Colore Ammortizzatori

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Assetto Colore Ammortizzatori

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Pap 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1508

    Profondoblue
    Membro

    Ogni tanto mi chiedo se il colore delle molle ha qualche significato oppure è solo un fattore estetico e quello che conta è l’olio che usiamo per un miglior funzionamento degli ammo.

    Solo risposte gentili e pochi unsulti[:D]

    #12981

    BlackCat
    Keymaster

    Fai bene a chiederti certe cose:-)

    Le varie case costruttrici adottano colori diversi per identificare durezze diverse delle molle!

    Devi però tenere conto che ogni ditta utilizza differenti “scale” di colore.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #12983

    Profondoblue
    Membro

    Sulla TT EB4 S3 le molle rosse cosa rappresentano dure o intermedie[?].

    #12987

    misura il diametro delle spire della molla con un calibro, piu è grande piu la molla sarà dura

    byeee

    #12991

    BlackCat
    Keymaster

    quote:


    Messaggio di Profondoblue

    Sulla TT EB4 S3 le molle rosse cosa rappresentano dure o intermedie[?].


    Non son pratico di molle Thunder Tiger. Se non sbaglio le rosse sono quelle di scatola, per cui dovrebbero essere intermedie.

    Per essere sicuro hai 3 possibilità:

    1) seguire il consiglio di marcorosanero (ma ti occorre un calibro digitale, e la possibilità di compararle con altre molle di diverso colore);

    2) sentire qualcuno pratico della marca/modello;

    3) cercarti on-line qualcuno che vende le molle per il tuo modello: in genere specificano colore e diametro (o perlomeno se son dure, medie o morbide).

    Saluti

    Massimo Turrà

    #12993

    Profondoblue
    Membro

    Domani provo a misurarle con calibro no digitale[:)]

    #13036

    Pap
    Membro

    quote:


    Messaggio di marcorosanero

    misura il diametro delle spire della molla con un calibro, piu è grande piu la molla sarà dura

    byeee


    La durezza delle molle non viene determinata solo dal diasmetro delle spire, bensì anche dal passo.

    In pratica, a parità di diamentro, una molla con spire più fitte, risulterà più morbida di una con spire più allungate.

    Le molle con spire più fitte sono più progressive e induriscono mentre si comprimono.

    Di solito si usano per gli ammortizzatori posteriori, in modo da garantire una buona tenuta e un efficace dispositivo antiaffondamento in curva.

    Comunque, parlo per esperienza personale, trovare il giusto accoppiamento olio-molla è una delle cose più complicate in assoluto.

    Buon divertimento !!!!

    Dino

    #13046

    BlackCat
    Keymaster

    Hai pienamente ragione pap, abbiamo dimenticato il nr delle spire!

    Profondoblue: per contarle devi prendere la molla e controllare quanti “cerchi” vedi (in genere si comincia a contare dall’inizio del filo della molla, il quale forma un “mezzo cerchio”, che accoppiato al mezzo cerchio finale dall’altro capo della molla fa 1 intero:-)

    pap, è vero che è difficile trovare il giusto accoppiamento olio-molla, però devo dire per mia esperienza che in pista è il primo parametro del set-up che ti salta all’occhio, sia quando lo azzecchi che quando lo sbagli (parlo di off-road)!!!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #13056

    Pap
    Membro

    Off o on è uguale, se toppi l’assetto è meglio che carichi tutto e te ne vai a casa.

    Io l’ho fatto ieri, sembrava di camminare sul sapone, poi, arrivato a casa, mi sono accorto che si era allentato il differenziale posteriore e giravo a due ruote motrici.

    Capita!!!!

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.