Come staccare e riattaccare gomme dal cerchio

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Gomme Come staccare e riattaccare gomme dal cerchio

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pollix 17 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1427

    Ciao a tutti, ho appena acquistato delle gomme in lattice per la mia Stormracer; il negoziante aveva solo gomme e non gomme e cerchi insieme; ora le mie domande sono:

    1 – Come si stacca la gomma vecchia dal cerchio? C’è qualche medoto particolare già “”rodato””?

    2 – Per attaccare le nuove gomme uso del normale “”Attak”” o c’è qualche colla apposita?

    Grazie

    [:D]

    #10831

    Ciao, questo argomento è stato già trattato in questo topic: http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7189.

    Leggitelo e troverai info utili.

    Ciao.

    #10832

    pollix
    Moderatore

    io quando facevo sti lavoretti agivo nel seguente modo, prendi un pentolino con acqua e lo metti a bollire ci metti le gomme con i cerchi dentro meglio se questo è largo cosi copri con l’acqua di un paio di centimetri mettici del peso sopra per lasciare ferme altrimenti galleggiano delle pietre vanno benissimo, la bollitura deve avvenire a fuoco lento una decina di minuti bastano, poi tanto ne prendi una e provi a scaccarla se non viene allora la rimetti dentro a bagno maria[:D], una volta staccato interamente la gomma dal cerchio hai bisogno di una carta vetrata finissima dai una pulita al cerchio dove devi incollare la gomma,carteggia anche il bordo della gomma all’interno dove va incollata serve a pulire quella platina diciamo oleosa che rimane sulle gomme,a questo punto metti la gomma sul cerchio ovviamente devono essere belle asciutte, la colla cianocrilica tipo attak va bene ma meglio se trovi quella in gel rimane piu’ morbida, adesso segnati con un pennarello 4 punti sul cerchio come vorresti descrivere una croce ovviamente farai solo i puntini sul cerchio in entrambi i lati, metti una goccia di attak dentro la gomma ad ogni punto da entrambi i lati questo metodo serve per equilibrare la gomma piu’ possibbile, (se non lo segui ti accorgerai da solo che la gomma alla fine non attacca piu’ ed è storta)fallo a tutte le gomme e lascia asciugare, adesso non devi fare altro che incollare con alcune gocce da puntino a puntino,non eccedere con la colla bastano alcune gocce mentre tieni alzata la parte da incollare muovi il cerchio pre farla scorrere e il gioco e fatto, ciao buon lavoro[;)]

    #10833

    azzz se qualcuno legge per la prima volta ti scambia per un gommista

    commmmmmmmmplimentiiiii[:D][:D]

    ciaoooo

    #10834

    Ok, grazie!

    Avevo utilizzato la funzione cerco ma evidentemente l’ho usata male.

    Grazie a tutti.

    [8D]

    #10835

    156 GTA
    Membro

    comunque è una gran rottura di scatole attaccare le gomme, ci vogliono 6 ore e il risultato e sempre scadente[xx(]

    #10836

    E’ il primo cambio di gomme da quando ho la Stormracer, quelle anteriori attuali sono completamente liscie ed hanno lo spessore di una carta velina. Ho acquistato solo le gomme perchè il negoziante aveva solo queste da off road per una 1/10, se volevo gomme e cerchi doveva ordinarle. Se dovesse essere tragica la prossima volta le ordino ed aspetto. [;)]

    Intanto faccio bollire l’acqua e poi butto giù la pasta…pardòn volevo dire le gomme!!![:p]

    #10837

    pollix
    Moderatore

    solo che co sto caldo è ancora piu’ scocciante, un altra cosa attento quando le scolli prendile in mano con uno straccio , se cè l’acqua all’interno sai come brucia sulle manine[:D] sai comè non vorrei che mi venisse il singhiozzo[:D]

    #10855

    Ok, grazie 1.000, nel W.E. provo a fare il tutto.(Facendo attenzione a non scottarmi).

    Un’ultima informazione: “la gommapiuma” che serve a riempire la gomma è indispensabile? la metto all’inteno così come è o devo incollarla?

    Grazie[:D]

    #10857

    pollix
    Moderatore

    si certo che la devi mettere,incollala sulla gomma,pero’ devi usare un’altra colla ilpattex estreme va benissimo,oppure il bostik ma e meglio il primo almeno non si stacca mai ,il secondo si puo’ staccare e poi ti ritrovi con una gomma un po ovalizzata,con l’attak ancora peggio.

    #10870

    Ok, grazie per le dritte.

    [8D]

    #10889

    novarossi88
    Membro

    Ragazzi, mi hanno regalato delle gomme comprese di cerchi per rally per la mia kyosho 1:8 ma purtroppo hanno l’esagono a 17mm io invece ho l’esagono a 19mm. Non posso far proprio nulla per montare quelle cavolo di gomme anke sui cerchi miei???.

    Cioè si potrebbero scollare e incollare ??? o viene un macello ?!

    Grazie raga!

    #10913

    pollix
    Moderatore

    scusa ma che modello hai,esagono da 19 .

    #10926

    novarossi88
    Membro

    ho una kyosho da rally-game ma non ricordo il nome … risale a qlk annetto fa cmq.. adesso c’ho messo un novarossi a 4200giri, è una bomba, te che haI ?

    #10929

    pollix
    Moderatore

    questoi sono una parte di quelli che ho[:D]http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6484&whichpage=1

    #11001

    pollix
    Moderatore

    alla fine il lavoro come è venuto?

    #11170

    La settimana scorsa ho fatto il lavoro di scollatura e rimontaggio gomme ed è venuto bene, pensavo peggio.

    Grazie a tutti per i consigli 🙂

    #11172

    pollix
    Moderatore

    perfetto[:D] non ci dici cosa hai fatto esattamente?

    #11175

    quote:


    Messaggio di pollicione

    perfetto[:D] non ci dici cosa hai fatto esattamente?


    ..ho seguito per filo e per segno quello che mi avevi consigliato, ho messo a bollire le gomme usurate da cambiare, ho staccato la gomma dal cerchio, pulito per bene le superfici e poi incollato il tutto come da tue istruzioni.

    Il risultato è come da foto

    [8D]

    #11177

    pollix
    Moderatore

    be senza un pochino di sale[:D][:D] a parte gli scerzi puo’ sembrare banale ma è l’unico metodo che funziona[;)]

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.