Home › Forum › RC ELETTRICO – TECNICA › Batterie › consigli TRITON
Questo argomento contiene 62 risposte, ha 12 partecipanti, ed è stato aggiornato da ktm 16 anni, 3 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
17 marzo 2007 alle 21:27 #1709
Ragazzi ho preso un triton si seconda mano ma…….non so da dove cominciare, mi sono limitato per adesso a scaricarmi le istruzioni in italiano e cercared i capirci qualcosa…sono proprio a zero con le batterie e l’elettrico [V][V][V]
Posseggo pacchi da sei celle 7,2 V… 2 pacchi da 3300 nmh e altri 2 da 4200 nmh intellect.
Qualche volontario mi spiega come trattare sti pacchi? valori di carica e scarica ecc. ecc..
GRAZIE MILLE!![^][^]
18 marzo 2007 alle 11:54 #17651premesso che non conosco le funzioni del triton provo a darti alcuni consigli generali:
3300: se sono vecchie e usate stai sui 3.5A di carica, eccedere signiofica scaldarle troppo, rovinarle e magari avere cariche sbagliate. se sono nuove stai sui 4Acirca. se puoi imposta il delta peak a circa 30-40mV per tutto il pacco. scaricale al massimo valore di corrente che il caricabatteria ti permette. se puoi impostare il cut-off mettilo a 4.8 (0,8V per cella) e poi equalizzale con le piastrine equalizzatrici.
4200 sono abbastanza delicate: carica tranquillamente a 5A, se ami il rischio anche a 5.5[:D]…qui DEVI impostare il delta peak molto basso, 13mv circa. scaroicale al massimo di corrente che il caricabatteria ti permette. anche la scarica è delicata, in teoria non devi scendere sotto gli 0,9V per cella. impostare il cut-off a 5,4 è una soluzione ma potrebbe esserci qualche elemento che sacrica prima….io ho un caricabatterie del cavolo senza cut-off programabile, le scarico fino a 6V e poi conlcudo la carica elemento per elemento (stacca a circa 0,9V) poi le metto comunque ad equalizzare sulle piastrine stando attento che non scendano sotto il fatdico valore di 0,9V
penso di aver detto tutto. comunque se ti serve qualche altro consiglio chiedi pure.[;)]
ciao
18 marzo 2007 alle 17:44 #17666Grazie quarzo
18 marzo 2007 alle 19:08 #17669allora per il triton se è il triton “1” (la vechcia versione) puoi regoalre tutto, dal cut off al delta picco, al ritardo (consiglio circa 5 minuti, poi fai te) i 5A di carica sono un’utopia, io a spremerlo sono arrivato a 4,7A
per quarzo, so che molto probabilemnte non ne sei al corrente, ma i pacchi dell’e-zilla sono a stick e non sono scomponibili, quindi non sono equalizzabili con i metodi tradizionali (servirebbe un’equalizzaotre tipo spintec e dyna pulse)
ah, la scarica massima è di 3A ma se la imposti in automatico (come puoi farlo per la carica)
riesci a scaricare (o caricare) di più perchè fa un’incremento graduale e determinato dalle batterie (overo non le strapazza troppo sparandoli direttamente 4A di carica o 3A di scarica)
19 marzo 2007 alle 10:53 #17701[:D][:D] non era specificato che i pacchi fossero saldati a stick!![;)][;)]
lo spintek e il dyna pulse non sono equalizzatori ma semplici scaricabatterie. scaricano in modo particolare ma non equalizzano, anzi….
l’unico modo per cercare di equalizzare quei pacchi non scomponibili è sottoporli ad una scarica molto lenta così da cercare di non stressare troppo gli elementi più deboli.
19 marzo 2007 alle 11:57 #17704ok ok ok grazie grazie grazie!!!
non escludo di farvi altre domande a breve, intanto vedo cosa riesco a combinare con la sostituzione degli attacchi.
19 marzo 2007 alle 14:08 #17715ops, è vero, però è vero che il loro lavoro lo fanno ed anche molto bene [:D]
tranquillo centr4 rimpici pure finchè vuoi; comunque per i connettori cambiali tutti (sia fra motore e esc che fra esc e abtterie) se ne hai la possibilità, vedrai che non te ne pentirai.
19 marzo 2007 alle 14:41 #17716Ti linko una pagina AIRONE mi dici quali prendo? preferirei pero’ i coralli …gli altri non so nemmeno dove si saldano.
19 marzo 2007 alle 14:58 #17718se prendi i corally prendi i 4mm ma stai attento che devono essere ben isolati per evitare che + e – tocchino fra loro.
altrimenti chiedi dei deans, anzi chiedo io visto che gl isto scrivendo una mail.
20 marzo 2007 alle 09:43 #17772Ben isolati che significa Airone? devo mettere per bene fino all’orlo e anche oltre il termorestringente?
Altra domanda: parlando di cicli, quanti glie ne devo far fare?
GRAZIE!!
20 marzo 2007 alle 17:38 #17788si, per isolati intendo quello, visto hce i connettoir corally non sono protetti esternamente (ecco perchè ti ho detto dei deans; non rischi di collegarli al contrario facendo saltare tutto, sono più protetti, anche se devi comunque mettere un p’ò di termorestringente)
per i cicli che intendi?
non capisco il riferimento con la carica delle batterie, perchè devi ciclarle?
20 marzo 2007 alle 19:00 #17797per i connettori tipo tamiya è meglio sostituirli con i deans piuttosto che con i corally per i motivi che ha detto già airone.
per cicli intende cicli di carica-scarica.
se la batteria è nuova faccio una carica al suo valore nominale (3300 a 3,3A 4200 a 4,2A) seguita da una scarica un pochino più tenera del normale. poi monto sulla macchina e via….
le 4200 tienile sveglie!! le usi, le scarichi, se puoi le equalizzi e poi mettile via cariche! ogni settimana circa un cicli di carica scarica. in questo modo eviti brutte sorprese.
per le 3300 il discorso cicli è uguale. queste le puoi mettere via anche scariche (1/3 di cxarica sarebbe meglio però…) carica e scarica ogni 2 settimane circa.
ciao
20 marzo 2007 alle 21:48 #17812Ma i deans come si montano? che figuraccia che sto facendo hihihihihi
20 marzo 2007 alle 22:50 #17816Hai mai comprato qui” AIRONE?: http://shopping.rcmodel.hk/product_info.php?cPath=4_27&products_id=9454
20 marzo 2007 alle 23:59 #17819Come cavolo si montano i deans, spegatemi per favore con pazienza e passo passo hihihih
GRAZIE
21 marzo 2007 alle 17:28 #17859i deans si saldano, hanno delle “protuberanze” dove si devono saldare i cavetti, poi si mette il termorestringente ad isolare il tutto
anzi, megio mettere prima il termoresringente sul cavetto e poi saldare, altrimenti non lo metti più [:D]
in quel negozio non ho mai comprato, ma nahce perchè non ho mai preso al di fuori dell’italia
22 marzo 2007 alle 12:10 #17882Ho deciso per i corally vanno bene anche i 3,5 che ha un mio amico aeromodellista?
Mi da una mano lui nella saldatura, almeno ne vedo fare un paio e poi procedo io.
Comunque Airone dicevi…..maschi al regolatore e femmine alle batterie , giusto?
GRAZIE CIAO!!
22 marzo 2007 alle 14:25 #17898esatto
comunque io ti direi che sei più sicuro con i deans; con i corally devi proteggerli per benino altirmenti scintilli e rovini qualcosa.
22 marzo 2007 alle 14:42 #17899Scusa la mia ignoranza Airo’…ma il problema si avrebbe solo con le batterie giusto?
se si toccano quelli del regolatore che succede?
Poi mi chiedevo ancora…allungando il termoretraibile oltre il connettore sia sul mascio che sulla femmina poi non c’e’ difficolta’ nel collegarli?
ciao!
22 marzo 2007 alle 20:11 #17907se toccano quelli delle batteri esplodono le batterie e l’esc se toccano quelli del regolatore fondi motori e esc; il termoretattile lo devi mettere abbondante sulla femmian e sul mascio poco dopo il cuchino per la saldatura; oltre non serve.
per il collegameto non dovrebbero esserci problemi…
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.