Contatto tra gomma e collettore

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Gomme Contatto tra gomma e collettore

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  donno 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2101

    cloix
    Membro

    Ciao ragazzi spero di essere nella sezione giusta. Ho comprato un treno di gomme nuovo (il 1° da quando ho la macchinina), dopo averle montate mi accorgo che quando curvo in senso orario il motore fa molta fatica a salire di giri mentre in quelle antiorario no. Dopo un’attenta osservazione mi accorgo che la gomma sfrega cotro il collettore della marmitta invatti nella parte più interna dellla gomma c’è un evidente scanalatura. Ora mi chiedo ma come è possibile?? Come faccio ora ad ovviare a questo problema per non aver più contatto la gomma deve consumarsi fino a quasi metà spugna!! Aiuto!

    #24013

    io mi ricordo che quando montavo le gomme in spugna sulla ts4n, quella posteriore sinistra sfiorava il collettore ma per fortuna non lo toccava
    quindi non saprei dirti, magari un difettuccio di progettazione
    non credo ci sia molta alternativa se non cercare di piegare un po il collettore o comprarne uno nuovo diverso
    boh, vediamo che altri suggerimenti ricevi
    bye

    #24017

    donno
    Membro

    io avevo il tuo dilema ….. poi o preso semplicemente il colletore ed lo messo sulla morsa ed … indovina … una escursione qua e di la ed fatto !! lo mandata piu in avanti quanto basti che tra marmitta ed gomma cera 1mm distacco !! pero quando la pieghi……. fai piano piano !!! e non il rozzo ….. senno la spacchi !!!!![:82]

    #24026

    pollix
    Moderatore

    si nella ts4 ci si ritrova spesso con questo piccolo problema. vuoi quando accappotti oppure nel spostare lo scarico piu dentro il gommino possibbile il collettore si piega leggermente e va a toccare la gomma. ti consiglio a scarico caldo con uno straccetto di spingere un pochetto il collettore in avanti ma molto adagio altrimenti rischi di romperlo. a operazione terminata dai una controllatina alle viti del collettore. inoltre schiaccia il modello con le mani portando gli ammo a fine corsa per vedere anche se tocca quando il modello si abbassa.

    #24027

    cloix
    Membro

    Caspita ma si piega così facilmente il collettore? a me sembra bello saldo… Poi se lo piego mi sa che non rimane il tubo tondo perfetto come ora ma si pieghera anch’esso. Brutta storia questa

    #24055

    donno
    Membro

    be…. se non vuoi rischiare di strozzare la marmitta…. cambia marmitta…

    #24058

    cloix
    Membro
    donno ha scritto:

    be…. se non vuoi rischiare di strozzare la marmitta…. cambia marmitta…

    Potrei cambiare collettore ma non riesco a trovare colletori con quel particolare attacco che ha la ts4n ovvero questo

    nessuno sa dove posso trovare un collettore che sia diverso da quello che ho montato che però abbia lo stesso attacco?

    #24080

    adriano
    Membro

    anke mio fra aveva il tuo stesso problema e kon 2 dita di spinta sul kollettore l’ha risolto…s’era piegato leggermente verso l’interno ma nn gli fa niente….

    #24083

    donno
    Membro

    cello avuta pure io la tsn4-pro….. pero se la pieghi… vai tranquillo che si adrizza… come dice il mio babbo ( avvolte e piu il pensiero ) e cia ragione…. adrizzala…tranquillo !!

    #24090

    cloix
    Membro

    Se per caso il collettore si dovesse segnare nel senso che si creano delle piccole crepe come faccio a ripararle? A casa ho il saldatore allo stagno ma mi sa che non regge le temperature della marmitta

    #24098

    donno
    Membro

    allora…. prendi ul cannello… e scaldalo, leggermente !!!!! e poi lo pieghi in avanti stretto nelle morsa…. e poi pieghi laltro lato di curva pu avanti.. verso lesterno.. vistoche se spostato all interno, mandando il colletore piu avanti…..e poi tagli di 5mm o di quanto ai spostato il tubo davanti. in modo che quando monti la marmitta… arriva nuovamente alla stessa misura di lunghezza di prima…..col seghetto .. .. ok

    piu chiaro di cosi !!!!

    #24100

    pollix
    Moderatore

    cloix se non l hai ancora capito il tuo collettore si e leggermente piegato all’indietro e va a toccare la gomma. questo succede quando si inserisce la marmitta nel gommino con il collettore gia montato. non devi fare altro chge spingere con le mani il collettore dalla parte che tocca sulla gomma e vedrai che come burro si sposta. tutto qua cosi semplice. ovvio non usare la forza bruta ehehe

    #24101

    mirketto
    Membro

    cloix dai retta a pollicione ……non ti succede niente io l’ho riportata in avanti piu di una volta……. fidati……..è una stupidaggine![;)]

    ciao a tutti

    #24102

    cloix
    Membro

    Ragazzi ieri sono andato in pista e ho trovato un signore molto gentile che mi ha spinto in avanti quel che basta il collettore. Adesso è proprio a posto. Ho notato che è un pochetto segnata e mi sa che esce olio da lì. Ci metterò una punta di pasta per le marmitte che avevo già per il mio motorino. Grazie a tutti!

    #24118

    donno
    Membro

    che ti avevo detto !!!

    ( avvolte e piu il pensiero )

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.