corally 12 VS corally 27

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Questo argomento contiene 14 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tonyproduction 16 anni, 3 mesi fa.

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  • #2363

    oggi versavo in una noia mortale..e siccome mi ero un pò rotto di lavorare a word/excel e altro..ho preso il proto e ho saldato il corally 12×1…
    la cosa strana..ma molto strana è che a parità di condizioni di suolo (mattonelle del terrazzo), batterie, e curva di erogazione

    Immagine:

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    ho trovato il corally 12×1 molto ma molto più gestibile del corally 27×1
    Ho usato apposta le stesse impostazioni…e cmq c’è un maledetto punto nell’erogazione con lo stick in cui se sgarri troppo la macchina ti si gira (col 27). va bene che sto girando sulle mattonelle e senza carrozza…ma x motivi di tempo (sia atmosferico che come dimensione fisica [:D]) ho preferito provare così…ciò nonostante con il 27 ho problemi, mentre con il 12 ho l’impressione che vada molto ma molto meglio…cioè le sgasate (punto un pò critico con i proto) sono meglio tollerate col 12 così come i cambi di direzione.

    il 27 me lo ha dato Airone, ma prima lo teneva l’utente quarzo. Vorrei sapere se anche lui ha notato sta cosa…cioè se dovessi motivare il comportamento della macchina imputantolo al motore (che è l’unica cosa che è cambiata nelle varie prove) sono portato a concludere che il 27 ha più coppia del 12 (con le stesse impostazioni di erogazione).x’ sotto non riesco a gestirlo mentre quando affondo lo stick in rettilineo (questo vale di più per il 27 già provato in pista) non ho problemi con entrambi x’ anche a causa della carrozza sono molto stabili

    altra cosa..se si girano a mano i due indotti (completi di spazzole e molle) sembra che si faccia più fatica a far girare il 27. E cmq non capisco…avevo un 15×3 che girava molto più facilmente. Inoltre il maggior magnetismo (leggi più coppia) dovrebbe manifestarsi quando il motore è percorso da corrente…o no?

    inoltre vorrei sapere da chi magari ha visto qualcuno usare i proto se si preferisce usare motori con più rpm (leggi meno spire) e meno coppia, proprio per avere meno problemi del genere e magari rapportandoli anche lunghi tanto non soffrono troppo

    xò…altra cosa che mi viene in mente mentre scrivo..io l’ho provato anche con il novak 5.5 che dovrebbe corrispondere ad uno spazzolato da 10 spire…e anche lì avevo lo stesso tipo di problema…da imputare a questo punto all’erogazione non gestibile via software e al fatto che notoriamente i novak sono un pò brutali sotto.

    #27043

    ktm
    Membro
    se dovessi motivare il comportamento della macchina imputantolo al motore (che è l’unica cosa che è cambiata nelle varie prove) sono portato a concludere che il 27 ha più coppia del 12 (con le stesse impostazioni di erogazione).x’ sotto non riesco a gestirlo mentre quando affondo lo stick in rettilineo (questo vale di più per il 27 già provato in pista) non ho problemi con entrambi x’ anche a causa della carrozza sono molto stabili

    io giungerei alla stessa tua conclusione, ma probabilmente il ragionamento è più complesso. a questo punto sono curioso anche io di sapere cosa risponderanno quelli più esperti.[:)][:)][:)]

    #27054

    Airone
    Membro

    ehmmm prima una correzione, i due corally erano di evo2 (non scrive più da tempo qui, purtroppo) non quarzo 😉

    ad ogni modo io ti dissi se volevi fare la prova anche con l’epic, ma te non tanto ho il novak, er ora guardalo è diventato uno smanettone di pc-esc [:p][:D]

    anche il mio 27 sembra duretto, però ora che ho cambiato cuscinetti (messo i ceramici) e spazzole (dello “banali” kyosho, erano le uniche non serrated con l’anello, non ho voglia di saldarle…) devo dirti che sembra un tantino più fluido…

    ho un paio di domante, come ti trovi con quell’esc?
    vedo che ti ci stai accanendo come feci io con il mamba prima di doverlo rimettere a riposo (che peccato però)

    ad ogni modo sulla mia piccolina il corally spingeva bene, difatto le migliori derapate le facevo a regimi motlo bassi, dai 3/4 in su era come se si “siedesse”, forse oggi, rimonto tutto e faccio la prova.

    #27061

    allora..chiedo scusa per il vecchio proprietario del motore… [:p][:D] cmq chiedo lumi a chi ci ha corso con sti 27!!!

    il problema è proprio che il 27 ha troppa coppia! hai visto la curva com’è morbida…eppure è di difficile gestione..tanto che con il 12 mi sono trovato subito meglio…mi sa che anche tu sfruttavi a tuo favore quel range “maledetto” di accelerazione…il proto proprio non lo sopporta..è vero che sono alle prime armi..ma la differenza è abissale…

    riguardo l’epic..ti correggo io…ti dissi..12 per 12 tanto vale che mi tengo il mio [:p][:p][:p] il discorso del novak era diverso [^][^][:p][:D]

    cmq l’esc è troppo bello…puoi fargli di tutto…sono molto molto molto molto soddisfatto!!!

    #27075

    quarzo
    Membro

    ciao

    i motori non possono essere miei perchè li ha un altro utente del forum…[:D]

    la prima cosa che mi viene in mente è…hai adeguato i rapporti al cambio di motore?

    un raporto ottimo per il 27 è lunghissimo per un 12. questo potrebbe essere il motivo che rende il 12 più gestibile.

    la seconda è che la cassa del 12 si sia sminchiata.
    se i corally che hai sono i black series hanno tutti la stessa cassa. è impossibile che un 12 abbia meno coppia di un corally 27 (anche se è noto a tutto per la sua buona coppia e scarsi giri).
    lo sforzo che fai per girare l’indotto a mano ti da un idea dei magneti e quindi della coppia del motore. un motivo per cui il 12 sembra aver meno coppia del 27 potrebbero essere i magnati che non magnetano più bene. com’è il 12 in rilascio? tende a fermarsi rapidamente o tende a mantenere la sua velocità? prova a scambiare indotti e casse.

    io non ho mai corso con l’1/12 ma so che corrono con 4 celle. già quello contribuisce molto a addomesticare i motori. i pilotoni usano anche degli 8 mono. di regola vedevo montati dei 10 o dei 9 doppi.

    ciao

    #27077

    ktm
    Membro
    la cassa del 12 si sia sminchiata.
    i magnati che non magnetano più bene.

    i termini tecnici abbondano in questo topic![:D][:D][:D]

    #27083

    il nocciolo del problema è che la difficoltà che incontro nel girare il 12 a mano è sempre quella di quando l’ho comprato…è il 27 che mi pare strano…

    io giro cmq a 4 celle..

    altra cosa…ho dimenticato di dirlo…ho usato lo stesso rapporto sia con uno che con 1 altro..cioè 25/108…
    il problema è che non ho nessun riferimento di come dovrebbe andar un proto..al di là del rapporto…x’ al di la della mia capacità di guida..non è umano girarsi ogni 3 e 2…anche con la curva regolata come sopra…come entri in una curva..con lo stick pelo pelo…ti giri…cioè…non voglio mettermi a paragone dei pollicioni (e non mi riferisco al nostro pollix[:D]) ma io ho visto dei video in cui nelle curve viaggiano da paura…io faccio prima se la spingo a mano per no farla girare…capisco che sia difficile..ma poco fa ho provato il 12 su un asfalto manco degno del nome..scivoloso…eppure il 12 è molto ma molto più gestibile…x gestibile non dico che non ti giri, ma è guidabile
    ti ripeto…sul 12 io sono sicuro che vada bene…è sempre come quando lo comprai…ma è il 27 che mi da da pensare

    #27088

    Airone
    Membro

    hmmm i corally serie balck han tutit la stessa cassa?
    sono andati al risparmio? 😀
    pochi giri e molta coppia, confermo a giri sian messi maluccio, ma in partenza [:p]
    tony è solo perchè non hai regoalto bene la curva, ababssala ancora [;)][^]
    a durezza ho fato anche io la prova fra il mio epic ed il corally effettivamente quest’ultimo è più duro da girare (ma non così esageratamente, sarà che l’epic è 4 magneti)

    #27093

    …mah….x ora ho scambiato le casse…cioè…cassa del 12 e indotto del 27..quasi la stessa cosa…domani provo con le batterie belle cariche e poi provo a scambiare di nuovo le casse…

    cmq..girando a vuoto sento che il 12(ovviamente) li prende tutti i suoi giri…e sono molti i più del 27..si sente a orecchio…solo che a terra cmq non si esprime…mah…vedremo domani con la batterie cariche…

    se la cassa del 12 è andata metto la cassa del 27 con l’indotto del 12 [:78]

    #27104

    quarzo
    Membro

    con il 12 devi accorciare a prescindere. togli un paio di denti e sei a posto.

    lascia perdere la curva. così non risolvi il problema ma lo nascondi.

    per il fatto che si giri può dipendere anche dall’assetto del proto.
    sembra una stupidata ma questi cosino sono decisamente delicati. devi registrare alla perfezione il differenziale, controllare la t bar e il tweak. se sono tutti aposto vai come un missile altrimenti è impossibile girare.
    tieni poi presente che quei cosini possono girare su asfalto ma deve essere perfetto e con supergrip. diciamo che il loro habitat è l’indoor, con la moquette. sull’asfalto si va di additivo a manetta (anche sulla moquette figurati…). se l’asfalto non è perfettamente liscio e ci sono delle buche il proto dura due domeniche poi non va nemmeno dritto…dovresti sentire persone che hano esperienza con l’1/12. essendo rigidi e così piccoli devono essere perfetti per andare bene!

    se non risolvi metti subito in vendita il 27 perchè se è così spaventoso lo vorranno tutti i 27isti[:)][:)][:)]

    #27130

    allora…già sò che dopo queste parole si prepara una sassaiola..
    vabbè…

    i motivi per cui la macchina sembrava più stabile erano 2:

    -batterie un pò scariche
    -avevo cambiato l’assetto e me ne ero dimenticato

    riguardo le batterie nulla da dire…stamattina ho caricato e provato [:D][:D][:D][:D]..è venuta fuori la cattiveria del 12 [}:)][}:)][}:)](accorciato come dovuto di ben 4 denti..anche se sono in cerca di info circa il rapporto finale giusto con questo mezzo)

    riguardo l’assetto…me ero proprio dimenticato…questo x’ quando la provai in pista con il 27, tornato a casa la smontai quasi completamente…e quando la rimontai per ridurre un pò l’inserimento (non avendo allora il software per la programmazione dell’esc) ho diminuito la divergenza..e infatti si nota…inoltre avevo riempito il serbatoio del basculino con olio più morbido…

    detto questo

    sto cercando un qualcosa che faccia da additivo, vorrei provare qualcosa di home made prima di comprarlo…
    deve essere qualcosa per asfalto…va bene pure se puzza e sporca…tanto è asfalto..ma tenete presente che non posso spargere acqua e zucchero per la strada come si faceva un tempo [:D][:D][}:)][}:)]

    quindi …vi ringrazio per l’interessamento alla causa…e corro a nascondermi dalle pietre [:0][B)][B)][:p][:D]

    #27138

    ktm
    Membro
    vi ringrazio per l’interessamento alla causa…e corro a nascondermi dalle pietre

    questa è proprio bella![:D][:D][:D]

    #27140

    Airone
    Membro

    [:(!][:(!][:(!][:(!]
    non ho parole…
    prima ti lamenti di un formidabile 27 e poi “mi son ricordato” occhio a sassi… ma non tirati[:D]
    ah ah
    hmm non ne sono informato, ma l’additivo “normale” costa così tanto da non poter essere preso?

    in alternativa cospargi le gomme di pattex e lasci a asciugare per 10 minuti, poi gira, avrai un grip pauroso [:D][:p]

    #27144

    anche i migliori sbagliano!

    per l’additivo..è che mi scoccio di prenderlo ..anche x’ lo devo ordinare su internet…quindi se me lo facevo in casa era meglio…

    vabbè…ora vedo
    [:p]

    #29120
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