curiosa disavventura

Home Forum SALOTTO Off Topic curiosa disavventura

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ktm 16 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2233

    ktm
    Membro

    premessa: per raggranellare qualche soldo extra, ogni tanto monto qualche modello (spesso quelli dell’edicola), o lo riparo, ovviamente facendomi pagare. ad esempio la ferrari della deagostini, o la 600 1/5 della achette (montata 2 settimane fà). in genere faccio pagare 50 euro a modello (mi sembra un prezzo onesto, considerando che vado anche a documentarmi sui problemi, vado a comprare olio e vernici, regolo tutto, devo spulciare i fascicoli per trovare le istruzioni, ci sono pezzi da mettere per poi toglierli a causa degli optional delle ultime uscite,…).

    comunque, un giorno una signora lascia al negozio di un mio amico una scatola con un modello da montare (l’annuncio infatti è affisso nella sua videoteca). io vado, lo prendo, ed arrivato a casa controllo.
    è il modello della deagostini della subaru della bycmo, già mezzo montato, ma veramente male (camber a caso, elettronica a caso, viti mezze svitate, insomma, tutto da rifare). tenete presente che è inizio luglio!

    noto però che manca tutta la parte posteriore del modello, più altre cose. telefono alla signora, che cade dalle nuvole, e le chiedo se ha dimenticato qualcosa a casa. mi dice di no, le spiego dei pezzi mancanti, mi dice che guarderà meglio ed intanto mi documento per vedere se si possono reperire i pezzi mancanti come ricambi (ovviamente no, la bycmo è molto rara in italia). richiamo dopo qualche giorno la signora per spiegarle che è praticamente impossibile trovare i ricambi, e mi dice che ha trovato altri pezzi.

    nuovi pezzi al negozio, li prendo e vado a casa. continuo il montaggio, e sorpresa manca ancora qualcosa: un ammortizzatore ad olio, una ruota a mescola morbida, i trascinatori posteriori, gli alberini posteriori. richiamo la signora, ma non risponde mai.

    passa il tempo, e finalmente un giorno la signora risponde, e mi dice che chiederà a suo nipote se ci sono altri pezzi. poi più niente. altro tempo (inizio settembre), dopo che ho ancora chiamato infinite volte (il cellulare è sempre acceso, le chiamate le vede ma non risponde, quindi lo fà apposta), finalmente si degna di rispondere, dice che i pezzi ci sono, e che mi chiamerà per portarli.

    indovinate: non chiama più, e io invece continuo a chiamare a vuoto.
    settimana scorsa le mando un messaggio in cui le spiego che gradirei essere pagato per il lavoro fatto. mi risponde che sono attaccato ai soldi, che non ci sono solo quelli nella vita, che lei ha passato altro nella vita.

    qui mi vengono i primi dubbi sulla sua salute mentale, le spiego che non ho 12 anni come forse lei pensava (modellismo = bambini avrà detto). alchè, cambia tono, si calma e mi dice che mi richiamerà.

    ovviamente non l’ha fatto. ieri le ho scritto che o oggi si fà sentire e mi paga, o vendo il modello per avere ciò che mi spetta (dopo più di due mesi). e qui la perla del discorso:

    mi risponde “non rompere che sono in crisi” e subito dopo altro messaggio con insulti a me, al mio attaccamento al denaro, che lei ha altro a cui pensare, eccetera, cose che ovviamente vi risparmio. insomma, cose senza senso. premetto che ho sempre risposto con educazione, senza mai scendere al suo livello, e senza mai insultare (ma ho resisitito a fatica dal mandarla affan….).

    ora, è chiaro che tale persona ha problemi gravi (non so se mentali, o depressione, o alcoolismo). ma è anche vero che beneficienza a gente così maleducata non ne faccio. mi ha preso in giro per tutta l’estate, trattandomi con poca serietà, ed alla fine insultandomi pure.

    ora, secondo voi, cosa dovrei fare?
    aspettare ancora?[:(!][:(!][:(!][:(!]
    vendere il modello, o comunque tenermelo?[^][^][^][^][^] tanto non chiamerà più…

    se a qualcuno interessa tale modello, ci sono ottime probabilità di vederlo presto nella sezione “vendo”…

    #25299

    cbr56
    Membro

    Indipendentemente dalle sue ipotetiche condizioni personali, mentali ecc,.. secondo me x levartela di torno riporti il modello in negozio e glielo restituisci.
    Credo che in questi casi, che sono ovviamente eccezionali, l’importante sia chiudere subito senza porre di mezzo tante discussioni.
    Sappiamo perfettamente che ti 6 interessato, hai telefonato, hai cercato i pezzi ecc. ecc. poichè la cosa vada a buon fine ma non è assolutamente colpa tua se lei si è comportata così.
    Sarebbe giusto vendere il modello e restituire la cifra residua ma figurati che casino ti pianterebbe questa.
    La tanquillità non ha prezzo.

    #25302

    ktm
    Membro

    è la scelta più saggia in effetti.

    il problema è che non risponde mai al telefono (direi volutamente), e se risponde ai messaggi, sono solo insulti e aggressiva maleducazione, a cui mi è ormai impossibile ribattere se non scendendo ai suoi livelli: ti ripeto, mi trattengo a forza, noi camuni siamo molto “sanguigni”, se mi insulta ancora scatta il malghese represso che è in me.[:D][:D][:D] quindi accordarsi è impossibile, da parte mia con ieri ci ho rinunciato.

    il modello non lo lascio al negozio del mio amico, sia perchè non voglio creargli disturbo occupandogli spazio con cose mie, sia perchè sicuramente ci sarà una situazione un po’ tesa se mai arrivasse tale persona, e delle scenate di una pazza in un negozio sono poco carine per gli altri clienti.

    chiamarmi, non lo farà, è evidente che non le importa del mio lavoro o del modello in sè, forse pensava di avere a che fare con un bambino ed i suoi giochi, non con un adulto che si comporta in modo professionale.

    #25303

    cbr56
    Membro

    Non credo che ci sarebbe nessuna scenata al negozio poichè tu lasciando il modello montato, sia pure in parte ma relativamente ai pezzi esistenti nella scatola e non chiedendo nessun compenso in cambio, lei non potrà avere nessun motivo di reclamare; si può anche aggiungere, solo per dimostrarle una situazione oggettiva, che i pezzi mancanti sono di difficile reperibilità.

    Con persone così è meglio tagliare al più presto possibile.

    #25305

    ktm
    Membro
    Con persone così è meglio tagliare al più presto possibile.

    senza dubbio.

    però ho deciso di aspettare che si faccia viva. in pratica lascio a lei la scelta, io non la contatterò mai più di mia iniziativa. non voglio coinvolgere in nessun modo il mio amico. poi passa il tempo, ed il modello resta lì, si rovina o si perdono i pezzi (il retro di una videoteca è più confuso di quanto si possa pensare). passato un po’ di tempo, lo venderò.
    tanto lasciarlo 3 mesi in negozio o 3 mesi a casa mia, non cambia nulla.

    #25308

    Exodus
    Membro

    Ma quest’auto di chi è? Proprio della signora?

    #25309

    picchio32
    Membro

    Ma certo che è suo, solo un pazzo o una pazza potrebbe fare una raccolta da edicola he he he he he[:D][:D]

    #25312

    Stilo
    Membro

    scusa ma che te frega?!…c’hai un modello mezzo mantato che puoi tenere per ricavarne pezzi….se la signora lo rivuole ti paga….se no niete!

    #25314

    ktm
    Membro

    suppongo che l’auto sia di qualche suo nipote, o roba del genere, di cui la signora mi aveva accennato. tenete a mente questa cosa del nipote, la storia continua.

    ma picchio32, proprio te lo dici…[:D][:D][:D][:D] è proprio la conferma della regola, ahahahah!!!

    scusa ma che te frega?!…c’hai un modello mezzo mantato che puoi tenere per ricavarne pezzi….se la signora lo rivuole ti paga….se no niete!

    è la conclusione a cui sono giunto anche io. solo che del modello non è che me ne faccia molto, è montato al 90%, ma è molto scadente: è 2wd, le ruote non posso usarle perchè non hanno il trascinatore standard, il motore è il solito di scatola, il regolatore dei giri è addirittura meccanico.

    ho una vaga idea di montarci il regolatore della mia hbx, ora che me ne arriva uno ben più gagliardo. almeno così è più sfruttabile.

    ma la novità è la seguente:

    in videoteca dal mio amico, lui è lì intento a chiamare i soliti clienti insolventi (gente che affitta dvd, li dimentica, intanto l’affitto sale, si ritrovano anche 700 euro da pagare ed ovviamente fanno di tutto per non pagare, alchè si va per avvocati… no comment, il mestiere del videonoleggiatore non è così semplice). alchè, c’è un ragazzino che ha da molti mesi in prestito due videogiochi, mai riconsegnati. lo chiama, e costui accampa le scuse più incredibili: “mi hanno rubato il portafoglio con la tessera del noleggio e hanno noleggiato a mia insaputa, io non uso videogiochi, e poi voglio vedere se mi mandi gli avvocati…”
    seee, ed il codice? lo sapevano già? e poi, lo dici dopo un anno?
    e voi direte: che centra? beh, il ragazzo ha lo stesso cognome della signora.
    quindi io ed il mio amico pensiamo che il ragazzo sia il suo famoso nipote (anche perchè uno che non frequenta la videoteca non può conoscere il mio annuncio).
    stesso cognome, e stessa arrogante maleducazione. ragazzi, il mondo è ricco di divertenti sorprese… sono proprio loro, eheheheh.

    quando il ragazzo viene in videoteca, il mio amico gli chiede se è quello del modello, e se è proprio lui mi chiama e mi precipito là. vi farò sapere quindi…[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]

    #25319

    pollix
    Moderatore

    no comment[:0][:0][:0] una parola e poco e due sono troppe[V]

    #25324

    ktm
    Membro

    per ora non lo vendo ancora, lo tengo da parte aspettando che si faccia sentire la signora.

    ma sicuramente non la chiamerò più io, nè tantomeno la avviso. o si farà sentire lei, altrimenti pazienza. lo sà chi ha il suo modello, se ci tiene si farà viva.

    #25325

    pollix
    Moderatore

    pensaci ktm. e se ti denunciasse? dicendo che le hai preso il modellino del nipote e non l hai piu’ restituirlo? oppure dice che hai perso o fregato dei pezzi? da come hai raccontato so le classiche persone che creano problemi agli altri anzi me sa che vivono proprio cosi[B)] d’altri tempi ste persone sarebbero state eliminate per non incrementare la stirpe.[}:)]
    adeso aspetta di beccare il nipote per vedere se è della stessa pasta. ovvio non avrai mai i tuoi 50 euro visto che quel modello neanche li vale[:D]

    #25326

    BlackCat
    Keymaster

    Quoto gli altri:
    riconsegna il modello e avvisa la signora che per te la storia finisce quì.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #25329

    ktm
    Membro

    le ho già detto che la storia finisce qui, ha detto che mi richiamava lei per accordarsi.

    testuali parole trascritte dal messaggio:
    “no dai domani risolvo la questione così poi prendi i vuoi adorati soldi comunque io faccio beneficenza”.

    NB: ho lasciato anche gli errori ortografici.

    ormai attendo, continuare a chiamarla a vuoto non ha senso, dato che mi prende solamente in giro, dicendomi che chiama e poi non facendosi più sentire. il messaggio c’è, a provare la mia buona fede.

    parentesi: un carrozziere della mia zona, dato che il cliente non lo pagava, gli stà vendendo la macchina a pezzi (intera non può, c’è il passaggio di proprietà).[:D][:D][:D][:D][:D]

    #25330

    pollix
    Moderatore

    giusto. un carrozziere della mia zona per insistere ad avere i soldi dopo aver riparato una macchina,inizialmente l’aveva trattenuta in officina di sua iniziativa dopodiche’ si accordo con il proprietario di incontrasi in un posto lui gli dava i soldi e lui la macchina ebbene all’incontro c’erano anche i carabinieri che lo arrestarono non appena il tipo consrgno i soldi. denuncia per estorsione, si fece una settimana di carcere. giudicate voi che persone esistono al mondo. quindi consiglio meglio evitarli visto che non si possono eliminare.[}:)]

    #25332

    BlackCat
    Keymaster

    Ma che vuol dire “comunque io faccio beneficenza”?
    ktm,
    non è che la signora vuole pagarti in “natura”[:261]?

    Saluti

    Massimo Turrà

    #25334

    ktm
    Membro

    a questa orribile ipotesi non avevo pensato…

    il problema si fà più complesso del previsto.[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][:83][:83][:83][:83][:243][:243][:243][:243][:243]

    #25337

    pollix
    Moderatore

    a sto punto meglio beneficenza che in natura [:D][:D]

    #25350

    Exodus
    Membro

    Comunque ktm, al di là dell’indubbio torto che ha la signora, un consiglio: non vendere la macchina, altrimenti potresti anche ritrovarti nei guai [;)]

    #25355

    ktm
    Membro

    dopo tutti questi consigli, non la venderò (a breve non l’avrei fatto comunque).

    farò chiamare dal mio amico della videoteca (forse a lui risponde), per dirle di venire a riprendersela! forse con un negozio si comporterà con più serietà (il mio amico può fare fattura).

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.