Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Trasmissione › Cuscinetto reggispinte
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pap 16 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
18 febbraio 2008 alle 09:54 #2376
Salve a tutti
Domenica, in semifinale, abbiamo di nuovo rotto la frizione, convinto che la colpa fosse mia, ho smontato la campana, ma mi sono reso conto che la colpa era del cuscinetto reggispinta andato.
Ora, anche se non l’ho lubrificato prima della semifinale, quel cuscinetto aveva due turni di qualifica da cinque minuti e, visto che è sempre lui la causa di tutte le nostre “disgrazie”, volevo sapere se esistono in commercio cuscinetti reggispinta particolari più robusti e meno soggetti a rotture.
AIUTOOOOO !!!!!!
Dino
18 febbraio 2008 alle 17:31 #2986518 febbraio 2008 alle 18:36 #29867OK gengy 76, [:257]grazie per la dritta!!!!
Sai dove posso trovare quelli in ceramica, se mi indichi qualche negozio o qualche sito internet.[:D]
Ho una Mugen MRX4-X, i suoi originali sono in metallo.
Stò anche pensando seriamente di cambiare frizione, quale mi consigliate ??
Salutoni
Dino[:253]
18 febbraio 2008 alle 22:03 #29868dino come fai a romperli??? non ti arrabbiare mi raccomando[;)][;)],ma non sai fare le frizioni come si deve allora!!! il mio reggispinta ha circa 12 litri e non ha problemi, io lo lubrifico spesso e lo pulisco bene, ma niente di più e soprattutto niente di trascendentale come grassi ultraspaziali o reggispinta più robusti!!! dedicati alla massima cura e precisione nella frizione e vedrai che questo problema non si presenterà più!!!
ciao18 febbraio 2008 alle 22:18 #29869pap secondo me tu lasci troppo gioco alla frizione di la verita’??
19 febbraio 2008 alle 01:42 #29871Eccomi di nuovo qua, nella mia serpent 960 ho fatto “esplodere” il cuscinetto del reggispinta 2 volte… poi mi hanno dato il consiglio che ti ho detto prima.
Dove acquistare il cuscinetto ceramico on-line non saprei, ma se chiedi a Solarili http://www.solarolirctuning.com/ secondo me te lo manda… per quel che riguarda la frizione io starei su una centax2 con campana e volano alleggeriti visto che fai gare [;)]19 febbraio 2008 alle 13:22 #29878qua trovi il reggispinta ceramico a poco http://rc-mushroom.com/product_info.php?cPath=36_245&products_id=3885
19 febbraio 2008 alle 16:18 #29883novaracer ha scritto: dino come fai a romperli??? non ti arrabbiare mi raccomando[;)][;)],ma non sai fare le frizioni come si deve allora!!! il mio reggispinta ha circa 12 litri e non ha problemi, io lo lubrifico spesso e lo pulisco bene, ma niente di più e soprattutto niente di trascendentale come grassi ultraspaziali o reggispinta più robusti!!! dedicati alla massima cura e precisione nella frizione e vedrai che questo problema non si presenterà più!!!
ciao
Stefano, per carita, non mi arrabbio[:D][:D], ma ti garantisco che la frizione era regolata perfetta ed il gioco della campana era di un decimo, misurato con lo spessimetro!!![:142][:142]
Tutto funzionava alla perfezione fino al momento che il reggispinta si è crepato !!!
Anche a me con la 1/10 non mi è mai successo ed anche con la 1/8 pista, fino che Damiano ha girato per imparare non si è mai rotto.
In gara, cambia tutto, i motori sono degli “animali” da quasi CINQUANTAMILA giri, con potenze ed accellerazioni spaventose, lo stick del gas non lo dosi più ma lo dai a badilate, insomma le situazioni sono molto più gravose.
L’unica cosa è che devo , forse, prendere l’abitudine di cambiarlo prima di ogni manche, vedo che lo fanno in molti, a conferma che non sono l’unico ad avere questi problemi.
Proverò ad usare quelli in ceramica a ad ingrassarli prima di ogni messa in pista, prima o poi la sfiga che ci perseguita si stuferà di noi !!!
Per consolazione il pilota cresce, ed è riuscito ad abbassare il suo tempo sul giro di ben 4 decimi, avvicinandosi al muro dei 15 secondi.
Il record della pista è uno SPAVENTOSO 13.9 fatto da Calce, un abituè della pista.
Anche se con un pò di scoramento, per adesso, l’avventura contunua !!![:264][:264]
Salutoni
Dino
19 febbraio 2008 alle 18:16 #29884prova a levare quel decimo di gioco!!! io come ben sai monto solo motori da competizione pura e li carburo di fino e di gas ne do a palate, ma di problemi al reggispinta mai uno!!!
20 febbraio 2008 alle 10:05 #29887Stefano, scusa se insisto, tu giri e corri con la 1/10 touring, la 1/8 pista è un altro mondo !!!
Ci sono passato e ancora corriamo con l/10, hanno potenze notevolmente inferiori e prestazioni che nulla hanno a che vedere con l’1/8 on.
Anche io comincio ad avere qualche perplessità sulle mie capacità di saper gestire una categoria così competitiva ed estrema, forse stò chiedendo troppo a me stesso, non lo sò, l’età c’è e forse sono troppo vecchio per questa categoria.Ragazzi, vi garantisco, quella frizione era perfetta, sia nel montaggio che nelle regolazioni, cosa avvalorata dai tempi sul giro che costantemente scendevano e dalla soddisfazione del pilota nella guida.
Con una frizione regolata male, anche se hai il motore più potente del mondo, ti fanno le striscie !!!
Proverò a seguire i consigli di Gengy 76, ma stò pensando seriamente di fare un passo indietro e tornare alla più tranquilla 1/10 touring.
Stefano, stò ordinando una carrozza stile Araldo, ti ferò morire d’invidia !!!!![:246][:246][:253]
Pollix, perchè non vieni a darmi una mano ???? [:1][:1][:2]
Salutoni
Dino
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.