Dal 50.000 al 100.000

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Trasmissione Dal 50.000 al 100.000

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pollix 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1975

    ragazzi dato che fa questo caldo, avevo pensato che l’olio 50.000 al differenziale anteriore fosse troppo poco viscoso

    avevo pensato di raddoppiare la gradazione(100.000), ma prima di perdere tempo inutilmente, potreste dirmi migliorie o peggioramenti che potrei avere in questo passaggio???

    ve lo chiedo, solo per risparmiare tempo, ed avitare di accorgermene di persona provando in pista[;)][:p][:D]

    bye

    #22514

    BlackCat
    Keymaster

    Dico solo una cosa…

    se quando le temperature sono più “miti” col 50.000 ti trovi bene, forse arrivare a 100.000 è esagerato. Oltre a compensare il caldo, avresti comunque un avantreno molto più reattivo… non so se è questo che cerchi.

    Se invece vuoi solo compensare la maggior temperatura ambientale, sarebbe meglio una gradazione intermedia (70.000-80.000).

    Saluti

    Massimo Turrà

    #22518

    grazie black

    in effetti un avantreno più reattivo non guasta, ed è proprio quello che cerco

    la questione delle temperature è secondaria anche se non da escludere

    cmq vorrei sapere che ne pensa pap, e che tipo di soluzione lui adotta

    bye

    #22520

    pollix
    Moderatore

    se chiedi a pap e come chiedere a me[:D] ti dira’ metti un 250.000 o 500.000 [:D][:D]

    #22522

    va boh ho capito, vada per il 100.000[:D][:D]

    lo sapevo che te mi avresti detto questo, sicuro che pap dica lo stesso??

    non credo sia così estremo

    bye

    #22524

    Pap
    Membro

    quote:


    Messaggio di pollicione

    se chiedi a pap e come chiedere a me[:D] ti dira’ metti un 250.000 o 500.000 [:D][:D]


    Ormai mi capisci al volo !!!!!![:D][:D][:D]

    Peccato che abitiamo a 600 Km di distanza !!!![:(][:(]

    Comunque sulla mugen 1/10, davanti monto il 60.000.

    Salutoni

    #22528

    perfetto, il 60.000 è buono, però cercavo qualcosa di piu viscoso per avere maggiore reattività

    ho gia montato il 100.000, a breve la prova in pista; pensò di accoppiarlo a delle gomme 37 davanti così da avere maggiore direzionalità, chissa che spunta, magari il modello andrà come spero io

    al massimo si ritorna al 50.000

    grazie a tutti, a breve le impressioni[;)]

    bye

    #22533

    guarda nova, per le piste in cui giro e per il set up del mio modello

    le 45 dietro sono impensabili, già con le 42 il posteriore scivola abbastanza e devi fare qualche correzione

    le 40 sono invece perfette, garantiscono buona tenuta e discreto consumo

    vengo da una finale, la scorsa settimana, di 20 minuti, ho montato 40 posteriori, le quali avevo già rodato per la 2° batteria di 5 minuti; beh a fine gara il consumo mi è sembrato buonissimo, leggermente pizzicate sulla parte esterna del cerchio, ma è normale

    all’anteriore ho montato le 37 per tutte le batterie di qualifica e per la finale e il consumo è quasi nullo

    magari piu tardi riporto il consumo in termini di diametro

    bye

    #22538

    donno
    Membro

    si il 100.000 e buono … io nella mia cio messo un 160.000 almeno dopo 11min quando scalda e diventa ancor piu morbido e perfetto !! mentre a primi 5m e un po leggermente durino .. ma tanto in gara i primi 2 o 3 min. giri piano ,per portare la convergenza alle gomme nuove.. prova il tuo bolide e facce sapere..

    #22539

    beh sai meglio di me che ci sono un sacco di fattori per cui scegliere la gradazione delle gomme

    nella tua pista e per il tuo modello ad esempio vanno bene le 45 e le 42

    nella mia pista e per il mio modello, questa durezza sarebbe impensabile nelle condizioni attuali

    ciò non esclude che modificando set up o stile di guida possa trovarmi meglio magari anche e solo con le 42

    però dato che con le 37 e 40 mi trovo bene, perchè cambiare???[;)][;)]

    bye

    #22541

    Pap
    Membro

    quote:


    Messaggio di novaracer

    io giro d’estate con le 42 davanti e le 45 dietro e la macchina è incollata a terra, non scivola nemmeno pregando in armeno!!! e girando come un demonio mi durano quasi due ore!! infatti ho trovato il set-up perfetto, mentre c’è gente che dopo 10/15 min è già sui cerchi!!! davanti io ho un 100000 e dietro 50000 con convergenza al posteriore di -3/3,5 gradi e davanti +3 gradi, dato che da me la pista è tecnica da morire con un solo rettilineo di 40 metri e la velocità non serve a niente, ma conta solo avere un inserimento da panico e dimmi come è andata.

    ciau


    Scusa, ma non stai troppo aperto avanti ??? Io stò a +1.

    In rettilineo perdi moltissimo e 40 mt non sono pochi, anzi !!!

    Comunque tornando ai differenziali, monto 10000 posteriore e 60000 anteriore.

    Domenica faceva un caldo africano, comunque montando 40 avanti e dietro, dopo 12 minuti stavo quasi a metà gomma, i venti minuti li facevo tranquillamente.

    Salutoni

    #22543

    donno
    Membro

    be in effetti e vero io davanti o max +2 ..

    #22546

    pap, perchè non fai provare a tuo figlio il 30.000 dietro???

    con quella pista e questo caldo, credo si possa trovare molto bene

    il 10.000 ti rende il posteriore troppo molle con tendenza ad allargarsi nelle curve, sebbene fornisca maggiore stabilità

    secondo me si divertirebbe di più[;)][;)], per caso lo avete già provato???

    bye

    #22548

    leomork
    Membro

    Ciao, scusate la domanda, ma da neofita vorrei avere un paio di chiarimenti in merito al olio da usare nei differenziali.Potete spiegarmi i pro e i contro di un’olio più denso o meno denso al posteriore e lo stesso all’anteriore.

    P.s Seguendo questa discussione opterei per un’olio 80.000 all’anteriore, ed invece per il posteriore?(ho una mugen mtx4)

    Grazie

    #22550

    donno
    Membro

    15.000 destate . piu grip o 30.000 piu derapate !! pero poi in futuro quando diventi esperto userai il duro !! perche con una leggera scivolata , entri ed eci di curva velocissimo !!

    #22557

    esatto, anche io ho una mtx4, all’inizio per farsi i pollici va benissimo il 10.000 di scatola al posteriore

    all’anteriore se non ti trovi con lo scatto libero, prendi un differenziale e metti un 50.000

    qualsiasi cosa tu abbia bisogno, non so dei chiarimenti dei consigli, crea dei topic nelle apposite sezioni; leggi il regolamento prima di tutto[;)]

    bye

    #22601

    leomork
    Membro

    Ok, un’ultimo chiarimento.La differenza tra il differenziale(scusate il gioco di parole) e lo scatto libero è solo che freni con le 4 ruote oppure anche in inserimento cambia qualcosa?

    #22607

    nocturnus2k
    Membro

    L’inserimento da paura, ovresta averlo con lo scatto e non con il differenziale…..

    Lo scatto permette di avere le gomme anteriori che sfruttano dutta la loro tenuta per far girare la macchina mentre con il differenziale, le anteriori oltre a sterzare la macchina devono supportare anche la componente freno che va a sommasrsi a quella della tenuta in curva.

    Il problema è che con lo scatto la macchina ha delle reazioni molto più veloci e per di più senza il freno ha una guida che per me è più stressante.

    Vedo che tutti montano il differenziale anteriormente….. credevo di essere tra i pochi che prediligevano questa soluzione.

    In merito alla durezza dell’olio, ma come fate a sterzare con un olio duro????

    Di regola con gradazioni alte il davanti tende ad essere sottosterzante in entrata a vantaggio di una uscita con più trazione….

    Io al moomento davanti monto il 50.000 ma essendo da molto che non giro, non so dirvi come mi ci trovo.

    #22617

    sirio evo
    Membro

    ciao ragazzi vorrei da voi un chiarimento ho domenica 24 giugno una gara che incomincia alle tre di pomerigio è una pista con piccola careggiata molto molto tecnica con un discreto rettilineo (paterno chi la conoscesse) che gradazione mi consigliate per il tracciato ho un palo all’anteriore e un diff posteriore con il grasso 10000 è buono o monto un olio più duro al post, inoltre per una pista con molti tornanti e curve strette è meglio il palo o il differenziale e se è quest ultimo ne ho uno con grasso al 100000 è buono tutto questo perchè non ho la possibilità di provare prima della gara grazie.

    #22620

    donno
    Membro

    be ….. e difficile a dirsi !!!! se molte curve e strette , meglio il diff . con il 100.000 . se con curve large e veloci il palo . il 10.000 post e ok.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.