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Questo argomento contiene 11 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da bicco 17 anni, 7 mesi fa.
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29 marzo 2007 alle 22:43 #1741
Riprendo in questa apposita sezione la discussione sui sistemi di scarico, mi piacerebbe capire bene che caratteristiche hanno gli scarichi Efra a differenza di quelle senza omologazione, e cosa cambia tra uno scarico da 70 euro a uno da 170?
Il prezzo è giustificato soprattutto dal design o hanno materiali o lavorazioni particolari?
[;)]
29 marzo 2007 alle 22:56 #18309allora…
scindiamo il discorso in 2 parti: questione efra e questione prezzi.
1) le marmitte omologate (efra), devono rispondere a specifici requisiti, quali misure dello scarico, nr e dimensioni dei coni interni (che formano le “camere”), diametro del beccuccio di uscita dei gas, rumore prodotto (db)…
Tutte le marmitte che non possiedono tali requisiti non possono essere omologate, quindi impiegate in gare “ufficiali”.
2) Il prezzo è un’altra questione. Ci son marmitte efra a buon prezzo, e marmitte non omologate a prezzi salatissimi (basti dare un’occhiata nel settore monster)!!!
Sicuramente il design, il marketing, e il marchio influiscono sul prezzo finale…
Ma non dimentichiamo progettazione, lavorazione, scelta dei materiali, controlli di qualità, test, etc…
Saluti
Massimo Turrà
30 marzo 2007 alle 10:57 #18323NON sò dove ti servi, ma 170 euro per una marmitta di un normale motore 3.5 mi sembre un’eresia !!!!
La marmitta viene progettata, di solito, insieme al motore su cui deve essere montata, in quanto le caratteristiche del collettore, del cono , del controcono e dello spillo devono rispondere alle caratteristiche progettuali del motore.
Gli attuali motori da 3.5 hanno dei diagrammi di funzionamento molto simili ed ecco perchè una marmitta cotruita per un Novarossi si adatta benissimo anche ad altri micromotori.
Comunque se devi acquistare una marmitta preferisci una omologata, perchè ultimamente stanno facendo molta attenzione al rumore e, se partecipi a gare, sicuramente ti controlleranno la marmitta.
I costi non si differenziano di molto e, per esperienza personale, se acquisti una Novarossi, la puoi montare tranquillamente su tutti gli altri motori di pari cilindrata.
Salutoni
Dino
30 marzo 2007 alle 11:27 #18325oltre quello che ha detto pap aggiungo che gli scarichi che vanno bene per tutti i mootri sono novarossi e mega[;)]
2 aprile 2007 alle 21:38 #18471ciao a tutto rispondo solo ora perchè ho avuto problemi con fastweb…
Ringrazio tutti per le spiegazioni, faccio una premessa per pap forse ho sbagliato io ad esprimermi nell’impostare il quesito.
Quando parlavo dei prezzi da 70 a 170 euro, era solamente per indicare dei prezzi da porre come esempio…
mi scuso per non aver specificato efra (lo davo per scontato [:)][;)]).
Quindi visto che le marmitte efra devono avere caratteristiche particolari potrebbero non essere le migliori!
Teoricamente le marmitte non omologate potrebbero avere le dimensioni dei coni maggiori a quelle imposte dalla efra aumentando ancor di più la potenza dei micromotori!
Nella mia incompetenza credevo che le marmitte efra fossero anche le migliori, grazie per avermi toldo questo dubbio causato dal sentir parlare in contnuazione esclusivamente di efra efra…[;)][:D]
saluti!!!
3 aprile 2007 alle 11:37 #18494Miky…
Una marmitta si dice migliore per QUEL motore e per QUELL’impiego che se ne deve fare… non so se mi spiego, se non si prova non si può dire con certezza!
La teoria che le efra son migliori, secondo me risiede nel fatto che dovendo rispondere a specifici canoni, sei certo di acquistare un prodotto di qualità fatto a “regola d’arte”.
Una marmitta qualsiasi, che non deve rispettare nessuno standard, potrebbe sì far andare di più il tuo motore, ma potrebbe anche rivelarsi un semplice “tubo d’acciaio”… visto che chi la produce non ha vincoli costruttivi/qualitativi.
Insomma, magari non tutte le efra son migliori di tutte le non omologate. Ma efra ti da la garanzia di prodotto serio e controllato. Gli altri?
Saluti
Massimo Turrà
3 aprile 2007 alle 13:52 #18514Miky ciao
il discorso sul sistema di scarico di un motore due tempi è molto complesso, in teoria, ogni motore dovrebbe avere la sua marmitta costruita appositamente per quello che si richiede dal motore.
Con il variare di alcuni parametri ( cono, controcono e spillo ) ti varia anche la risposta del motore.
Semplifacando la cosa, ti consiglio le ultima marmitte della Novarossi perchè, per esperienza personale, si adattano molto bene a qualsiasi motore, comunque ti converrebbe acquistare la mermitta specifica del tuo matore.
Saluti
Dino
13 aprile 2007 alle 12:40 #18924mi inserisco con una domanda:
se a una marmitta originale, montata sul suo motore originale tolgo il cono e controcono cosa ottengo?
pro e contro?
cito un esmpio:
cen genesis 4.6 marmitta originale con cono ecc.., mentre al 7.7 hanno tolto il cono interno…
teoricamente avranno anche adeguato il motore? visto che quello del 7.7 “mi sembra” identico….
14 aprile 2007 alle 01:43 #18939guarda che non esiste nessun cen genesis 4.6, bensì cen genesis 46 che indica per mezzo dei pollici cubici la cilindrata del motore (7,7cc). Non hanno mica ridotto la cilindrata del motore!!!!!!!!!!
14 aprile 2007 alle 17:20 #18961hops!! errore di battitura[xx(]
hai pienamente ragione…..
tanto è che nella mia firma ho scritto giusto……
oltre al “rimprovero” [;)]
avete risposte al mio quesito?
15 aprile 2007 alle 03:37 #18976non era un rimprovero, figurati!!! è meglio se rivolgi la domanda a magu che ne sa sicuramente più di me!!
ciau
2 maggio 2007 alle 18:45 #19804se non fate gare titolate lasciate stare le nuove EFRA a tre camere, meglio usare le precedenti 2 camere, più potenza e minore possibilità di rompere la biella
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