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Questo argomento contiene 7 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da stefano 656 12 anni, 1 mese fa.
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29 novembre 2012 alle 12:05 #2620
ciao,come si distribuiscono i pesi adesivi per bilanciare il modello?
come fate?practice makes perfect _______
my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.029 novembre 2012 alle 17:01 #60545AAAAAAAAARGH!!!!!!
non farti del male prima ancora di iniziare!!!
seriamente, o hai una bilancia e un set up perfetto, oppure rischi di fare casino. (il peso letto dalla bilancia varia con il variare del precarico delle molle per esempio…)
il peso in teoria dovrebbe essere bilaciatissimo nella somma tra quanto grava sull’anteriore sx + la posteriore destra e la somma delle altre due (ant dx + post sx)
fatto questo che è la base di tutto puoi cercare il miglior compromesso tra lato destro e sinisto, anche se è meno importante.
altra cosa che puoi fare con i pesi è variare il carico tra asse anteriore e posteriore.
aumentando al posteriore ottinei, più trazione e in caso di piste veloci (e al variare della velocità)anche la capacità del modello di girare per effetto della forza centrifuga esercitata dal peso aggiuntivo.dette queste primissime cose basilari che sicuramente possono confondere un po’… ti consiglio di non impazzire con i pesi, a meno che tu non debba raggiungere un peso minimo per qualche gara.
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
29 novembre 2012 alle 19:08 #60548io non ho mai bilanciato il modello,ma consigliano questi i più esperti,perchè dicono che con le bilancie sfalzi parecchio i valori.dovresti avere i 2 forellini nel centro telaio all’anteriore e al posteriore.
http://www.veromodellismo.com/accessori/attrezzi-chiavi-set-up/attrezzi-bilanciamento-telaio-hudy-art-107880.html29 novembre 2012 alle 19:27 #60549skizzo era abituato alla g4 che aveva quel sistema
29 novembre 2012 alle 22:35 #60554bri ti ringrazio per il chiarimento…mi sono espresso male,io in pratica so già(facendo scoppio) che i modelli con le varie parti montate alla fine risultano sbilanciati…e sapevo già anche come ovviare..per esempio noi nello scoppio lo chiamiamo “tweak” cioè telaio storto e risolviamo la cosa agendo sul precarico degli ammo in maniera diagonale tra ant e post,senza ovviamente aggiungere pesi perchè lo scoppio già pesa di suo[;)]
Volevo semplicemente sapere come controllare lo sbilancio senza per forza avere la tweak station ma mi sono espresso male…schiumi’ schiumi'[:D][:D][:D][:D][:D]practice makes perfect _______
my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.030 novembre 2012 alle 09:03 #60556Non vorrei dire, ma il tweak è un’altra cosa, o meglio solo è una parte di quanto ho detto sopra.
Infatti spesso lo regoli agendo sul precarico di una molla, ma non influisci sulla reale distribuzione dei pesi.
mi spiego, con la tweak station non scopri che sulla vecchia TC3 di associated servivano 50 grammi vicino al servo[;)] ,pareggi un po le cose ma non realizzi un lavoro completo.i due perni linkati sopra da Stefano ti danno la possibilità di valutare il peso reale tra lato sinistro e destro, meglio di nulla, ma non ti valutano il “cross weight” che a mio parere è primario.
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
1 dicembre 2012 alle 00:11 #60565tanto di cappello bri…sei sicuramente…anzi senza sicuramente,sei più preparato di me ad occhi chiusi,non voglio fare paragoni e non ne avevo intenzione,quoto perfettamente quanto hai detto.
practice makes perfect _______
my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.01 dicembre 2012 alle 10:37 #60571stavo pensando,se si segna il centro preciso su due bilacie con il modello sui perni si dovrebbe capire anche il cross weight giusto?
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