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Questo argomento contiene 37 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da eon89 17 anni, 10 mesi fa.
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22 gennaio 2007 alle 17:26 #14633
ma il motore come sta messo dentro è usatissimo?? a volte capita che è spompato va in moto ma si spegne dopo poco. spero che non sia questo caso.
22 gennaio 2007 alle 18:21 #14640Eon89, il carburatore deve restare circa 1mm aperto quando è montato sul modello (quindi col servo che spinge il tamburo). Se fai la prova col “motore in mano” devi tenere premuto col dito il tamburo, altrimenti come dice pollicione, il soffietto fa sì che il tamburo non rrivi a fine corsa!
Saluti
Massimo Turrà
22 gennaio 2007 alle 20:32 #14666pollicione per me non è questo il caso perchè la macchina andava benissimo poi di colpo da quando avevo cambiato candela e molla ell afrizione a accusato questi problemi !!!ho rimesso tutto come prima ma niente non riesco propio a capire cosa ha!!boh cmq il mio carburatore mi sembra che non ha il soffietto mi sa chè è l altro tipo!!non vorrei dire una fesseria cmq per essere sicuri posterò una bella foto!!un saluto a tutti i modellisti!
22 gennaio 2007 alle 21:28 #14683si diciamo che ha un soffietto diverso, il gommino se pur esile cè, il tuo e del tipo rotativo, sara che hai preso na candela scadente? hai controllato che la rondella di rame ci sia? a me na volta successe, non so come ma il motore non volevva saperne di andar bene, alla fine stufo mi ritirai, be quando arrivai a casa controllo tutto e nella candela mancava la rondella in rame, da li il motore perdeva compressione e via tutto il resto dei problemi. comunque il motore non l hai controllato giusto?
24 gennaio 2007 alle 15:48 #14789ragazi ho smontato il motore e non mi ricordo se il foro di lubrificazione della bronzina e della biemma si vede dall esteno o no!!aiuto pleaseun saluto a tutti i modellisti!!!
24 gennaio 2007 alle 18:04 #14795Credo che non si veda…
ma aspetta conferma da più esperti
25 gennaio 2007 alle 10:44 #14809quote:
Messaggio di eon89ragazi ho smontato il motore e non mi ricordo se il foro di lubrificazione della bronzina e della biemma si vede dall esteno o no!!aiuto pleaseun saluto a tutti i modellisti!!!
Ciao, credo si debba leggere “biella”, il foro di lublificazione deve essere rivolto verso l’albero motore per poter raccogliere la mix in entrata .
4 febbraio 2007 alle 20:35 #15311ciao ragazii rieccomi di nuovo! ho smontato interamente il modello e l ho pulito con della miscela al 25%ora è lustrisimo!ho aperto anche il motore e pare in buono stato!!oggi ho rimontato il modello e ho regolato il minimo dal carburatore ma niente il carburatore rimaneva troppo aperto allora ho agito sui grani che stanno sulla staffetta dell accelleratore eeee magia!!!ho risolto il problema!!!!!a dimenticavo ora uso la fast fuel al 16 di nitro cosa ne pensate???il modello va benone a poi ho levato la marmitta quella della sabattini e ho rimesso quella originalee in più ho montato un disco in ferodo frena che è una meraviglia!!!con la marmitta originale mi sembra di avere più allungo è possibile??un saluto a tutti i modellisti!!!risp
4 febbraio 2007 alle 20:52 #15314Ciao eon89. Immaginavo che il problema stava nella regolazione del leveraggio:-)
La mix che usi è ottima a detta di tanti.
La marmitta sabattini è per caso leggermente più lunga dell’originale?
Se sì, ecco spiegata la tua “impressione d’avere più allungocon la marmitta originale”!
Saluti
Massimo Turrà
5 febbraio 2007 alle 14:58 #15347ciao black cat la marmitta originale è più lunga e più grossa di diametro mentre quella della sabattini è più corta e più stretta !!secondo te è un impressione o l originale da di più?risp un saluto a tutti i modellisti!!!!
5 febbraio 2007 alle 19:16 #15365poi volevo anche chiedervi un altra cosa ho un problema la macchina quando è fredda per farla partire devo sempre allentare la candela se non si inchioda lo strappoi perkè si ingolfa!!!secondo me passa troppa benzina ho ragione?vorrei avvitare 1 quarto secondo voi faccio bene??risp un saluto a tutti i modellisti!!!!!!!!!!!!
5 febbraio 2007 alle 20:04 #15368Devo dire che anch’io ho qualche difficoltà d’accensione d’inverno. Non allento la candela ma spesso si ingolfa e devo togliere la candela, svuotare e riprovare. La cosa migliora se smagrisco la carburazione (e poi ingrasso di nuovo una volta riscaldata). Mi è venuto il dubbio che può essere l’olio after run che crea qualche difficoltà all’accensione…boh, comunque mi ci sono abituato.
5 febbraio 2007 alle 21:22 #15374solitamente a me capita di ingolfare il motore con l’accendi candela scarico… In ogni caso quando soffiate nella presa di pressione non mandate troppa miscela al motore altrimenti è ovvio che si ingolfa [;)]… ah se vedete che il motore fa fatica a stare in moto, staccate il tubo della presa di pressione per 5/10secondi, così la carburazione sarà leggermente sul magro e il motore avrà meno difficoltà a stare in moto. vi raccomando di riattaccare dopo la presa di pressione senon volete cuocere il motorello…
comunque per informazione a me capita in questi giorni di girare con temperature prossime allo zero senza alcun problema… quando si ha la giusta candela e la carburazione a posto è fatta…
ciao!!!!
5 febbraio 2007 alle 23:58 #15377Scusate un’attimo ma non è che abbiamo scoperto l’acqua svitando leggermente la candela alla prima accensione poichè è cosa risaputa che il motore parte prima e meglio.
E’ un piccolo espediente che ci evita un sacco di rogne; si evita l’ingolfamento, ma soprattutto lo si evita a nostra insaputa, si evita di stressare la cordicella e la molla degli strappi mentre per chi ha la cassetta evita di consumare la ruota dell’avviatore che gratta sul volano senza farlo girare, si evita che si scarichi l’accendicandela mentre noi lo crediamo ancora carico.
Inoltre in caso di sospetto ingolfamento è buona cosa staccare, oltre al tubetto di pressurizzazione, (come detto da junior), anche il tubo mix che va al carburatore evitando così arrivo nuova mix che in questo momento, oltre a non servire, provoca solo danni e soprattutto grande scassamento di marroni [:(!].
A questo punto quando il motorello in questione accenna alla partenza e fa i primi prrr prrr prrr [:D] è pronto per partire; se parte e poi si spegne dopo esser salito di giri è probabile che sia a corto di mix; si riattacca il tubetto mix al carburatore e quando è partito si riavvita la candela [^].
Altro sistema, suggeritomi in pista da uno sconosciuto, mentre stavo smadonnando con l’MT2, motorizzato HPI, perchè “‘sto tanghero de motore” parte ogni volta in modo diverso dalla precedente; mi ha detto di svitare di parecchio la vite del massimo per poi riavvitarla quando il motore fosse ripartito; con mio sommo stupore [:0]il sistema funziona [^]; in sostanza svito di 4 giri dal tutto chiuso e poi, dopo partito, riavvito di 1 giro e mezzo o 2 giri [^]; se lo faccio sulle altre macchine mi tocca andare a casa piangendo da tanto che si ingolfano [V]……. [:D][:D]
6 febbraio 2007 alle 00:32 #15379claudio devi sapere che un motore con piu’ mix parte prima di un motore magro.[;)]
6 febbraio 2007 alle 09:24 #15383Io pensavo che si svitassero solo le candele dei motoroni da 4-5 cc per problemi di compressione, non quelle dei motori da 2cc. Proverò i vostri metodi per vedere se migliora la situazione in accensione.
Grazie a tutti
6 febbraio 2007 alle 19:13 #15408x eon89: in teoria, la marmitta originale dovrebbe dare più ripresa e meno velocità rispetto a quella sabattini. Ciò perchè quest’ultima è più corta dell’originale. Naturalmente le prestazioni non si basano solo sul parametro “lunghezza”. E mi verrebbe da pensare che se la sabattini ha prodotto una marmitta, lo ha fatto con lo scopo di migliorare le prestazioni generali dei motori che commercializza (Thunder Tiger).
Circa la troppa mix all’avvio. Quoto tutti i vs suggerimenti.
E’ vero che si soffia nel tubo per favorire la mandata di mix al motore (altrimenti ci si consuma il braccio a tirare lo strappino, oppure si scarica la batteria della cassetta prima ancora di avere il motore “pronto”), ma non si deve eccedere. Se il vostro tubo mix è abbastanza trasparente da permettervi di vedere la mix che passa, soffiate fino a che questa arriva al carburatore, e non oltre.
Poi con temperature fredde, l’avvio dei nostri micromotori è un po’ più palloso, soprattutto per quelli con lo strappo.
Sinceramente non ho mai toccato gli spilli per avviare un motore (altrimenti mi tocca ricarburare ad ogni accensione!). Al limite mi è capitato, finchè non parte, di alzare leggermente il minimo meccanico. E spesso lo faccio direttamente dal trim della radio.
Saluti
Massimo Turrà
6 febbraio 2007 alle 20:17 #15413ciao black cat grazie per le risposte!!cmq la mia machina apparte il fatto ke si ingolfa all inzio va bene quindi penso sia dovuto al freddo!!!un saluto a tutti i modellisti!!!
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