Questo argomento contiene 15 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da BlackCat 16 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
9 aprile 2008 alle 16:09 #2390
ragazzi apro questo post per dirvi ma secondo voi è giusto fare un assicurazione sui nostri modelli sia per girare in pista che nei piazzali?vi dico questo perchè dove vado a girare io in pista sia a ceccano che a ferentino volevano metterla perchè nn si sa mai qualche modello si stacchi qualcosa,gomme pezzi vari ecc ecc,lo stava dicendo il proprietario della pista,ma secondo me ha ragione,secondo voi?non sò se questo post qui va bene,aspetto i moderatori
9 aprile 2008 alle 16:43 #31196Per quel che ne sò…
nelle piste che conosco l’assicurazione è obbligatoria (circa una ventina di euro all’anno) ed è compresa nell’abbonamento annuale alla pista.
Per girare in piazzali e luoghi simili, dubito che tu riesca a trovare una compagnia assicurativa che abbia un servizio su misura per questa esigenza: di regola i nostri automodelli, così come avviene ad esempio per le minimoto, sono indirizzati ad un uso in ambienti privati.Ad ogni modo si parla di assicurazione contro danni causati a terzi (se ad esempio mandi la macchinina nelle gambe di qualcuno). Se ti riferivi all’assicurazione al modello, cioè che te lo ripagano se lo sfasci… quella non esiste[;)][:D][:p]!!!
Saluti
Massimo Turrà
9 aprile 2008 alle 16:52 #31198Esattamente BlackCat, in pista, essendo parte di un associazione sportiva l’assicurazione è obbligatoria ed in genere viene messa nel costo dell’abbonamento.
Per quel che riguarda il piazzale, la soluzione che un amico assicuratore mi ha consigliato, è fare la poliza da capofamiglia che ti copre per i danni che puoi fare in generale, non solo col modello, ma anche a piedi, in bici, infortuni nell’ambiente domestico, copertura cani, danni causati nella tua proprietà a terzi ecc…
Io ad esempio ce l’ho ed include me, mia moglie e due cani di grossa taglia (50kg ognuno) e spendo poco più di 100€ all’anno. Se la si fa come singolo, ti dico così perchè l’ho fatta a mia nonna, spendi una settantina di euro.
Per i possessori di case
questa assicurazione va bene al posto di quella che di solito si fa per la casa9 aprile 2008 alle 17:07 #31199@ gengy: ma questa assicurazione di cui parli, assicura la tua famiglia ed i due cani, o i danni da essi provocati?
Saluti
Massimo Turrà
9 aprile 2008 alle 17:13 #312009 aprile 2008 alle 17:29 #31201Ti sei spiegato benissimo!
Il mio dubbio è quello che nel tuo caso i soggetti assicurati sono persone ed animali (categorie ampiamente contemplate in materia assicurativa); il caso di DESTRA6 riguarda una cosa (l’automodello), peraltro destinata ad un uso competitivo, quindi limitatamente agli spazi adibiti allo scopo (piste).Saluti
Massimo Turrà
9 aprile 2008 alle 18:22 #31202si.. assicurazione.. assolutamente si
9 aprile 2008 alle 19:40 #312159 aprile 2008 alle 22:40 #31218Date un’occhiata qua a pagina 3;
http://www.royalsun.it/Prodotti/SchedeProdotti/PDFPieghevoli/PiegRCCapofamiglia.pdf
parla, relativamente alla polizza del capofamiglia, proprio del modellismo.
Però poichè il temine “modellismo anche a motore” viene indicato in maniera molto vaga non vorrei che fosse scontato “affinchè venga svolto negli spazi idonei” e quindi le piste; poichè nelle piste esiste, o per lo meno dovrebbe esserci, lo spazio riservato al pubblico.
Quindi, per chi è interessato, sarebbe meglio approfondire ed eventualmente farsi indicare CHIARAMENTE IN POLIZZA che per “modellismo a motore” si possa intendere anche quello praticato sui piazzali.
Infatti poco dopo cita la copertura assicurativa circa l’uso delle armi; ma non credo che se un si mette a sparare in un piazzale sia pure coperto dall’assicurazione [:D][:D].
Cosa ben diversa è ad esempio invece la copertura del capofamiglia circa la responsabilità civile verso terzi; ad esempio il vaso di fiori che cade dal balcone e va sul cofano di un’auto questo rientra sicuramente tra le garanzie.
10 aprile 2008 alle 01:06 #3121910 aprile 2008 alle 09:35 #31221Giusto gengy, nelle piste l’assicurazione è obbligatoria.
Ma potrebbe esserci il caso di chi gira in uno spazio privato (esempio un pezzo di terreno di proprietà). In quel caso l’assicurazione, se effettuabile, sarebbe utilissima.Saluti
Massimo Turrà
10 aprile 2008 alle 10:39 #31224[8D]Ma se volete un assicurazione se sfasciate il modello, invece di mettere soldi dall’assicuratore ne mettete mensilmente da parte in un bel salvadanaio, e all’occasione ecco la polizza salvadanaio che interviene[:D]
10 aprile 2008 alle 10:51 #31225Formulino, stiamo discutendo (io almeno l’ho intesa così) sulla possibilità di assicurarci contro eventuali danni che il nostro macchinino può provocare a terzi. Se lo sfasciamo ci tocca aprire il portafogli… oppure imparare a guidare[:D][:D][:D].
Saluti
Massimo Turrà
10 aprile 2008 alle 12:54 #31226ok ragazzi siete stati come al solito esaudienti nelle risposte,si io ho fatto l’abbonamento in pista 80,00 l’anno e è compresa
11 aprile 2008 alle 01:23 #31235Ragazzi, a me hanno fatto fare una tessera UISP e mi hanno detto che è valevole anche per incidenti di questo tipo!!
sarebbe la tessera della: federazione spotr per tutti, ma a dirvi il vero non ho mai approfondito l’argomento..11 aprile 2008 alle 09:27 #31236Giusto mizio, la tessera che hai fatto è comprensiva di assicurazione contro eventuali danni causati a terze persone, all’interno della pista alla quale l’associazione fà capo.
Saluti[;)]
Massimo Turrà
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.