estrattore per cuscinetti fai-da-te

Home Forum ELABORAZIONI Progettazione Automodellistica estrattore per cuscinetti fai-da-te

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sk1zzo 15 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2395

    sk1zzo
    Membro

    ciao a tutti voglio mostrarvi l’estrattore per cuscinetti che mi sono costruito con materiali veramente banali ed economicissimi
    a dire il vero non e’ tutta farina del mio sacco,ho visto in giro per internet la genialata ed io ho provveduto

    qualcuno dira’ ma cosi’ si rovina la sede del cuscinetto!!
    ovvio meglio dare sempre una piccola scaldatina.e’ sufficente sotto una lampadina anche di 60w per qualche minuto e questo aggeggio facilitera’ il tutto…
    a voi i commenti[:D][:D]

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #33594

    Formulino
    Membro

    [:257]ottimo lavoro skizzo, sembra un lavoretto ben fatto, ma se poi vuoi mettere un cuscinetto più performante secondo te rischi di danneggiarlo, comunque ti tocca fare a piccola guida anche se l’immagine si commenta sola[:263]

    #33596

    BlackCat
    Keymaster

    E bravo skizzo!
    Avevo visto anch’io tempo fà degli aggeggi simili in rete. Il tuo sembra ben realizzato[:264]!
    Anche se quelle poche volte che mi è capitato di sostituire i cuscinetti del motore, mi è bastato scaldare con la pistola termica il carter.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #33646

    sk1zzo
    Membro

    materiale occorrente:
    -un tassello di 6mm lungo tot. 67cm
    -due dadi
    -un pezzo di tubo metallico di 3 cm circa
    -una boccola di gomma
    -rondelle

    ciao raga…ebbene si avete ragione la guida ci vuole.
    comunque per tranquillizzare tutti gli scettici d’ora in avanti anch’io preferisco scaldare un attimino prima,ma pensate che basta veramente poco,tipo il calore di una lampadina da 60w par 10 minuti.
    detto questo ecco la spiegazione:

    allora come si vede dall’immagine il dado all’estrema sinistra e’ stato avvitato fino al suo fine corsa e per ulteriore sicurezza con del frena filetto.
    1– tutto l’attrezzo ovviamente e’ di sezione inferiore ai cuscinetti per 110.si infila all’interno del cuscinetto dalla parte del tappo carter.(ovviamente con tutto il resto gia’ smontato)
    2-si fissa l’occhiello ad una morsa e con una chiave inglese adatta si stringe il dado subito vicino all’occhiello stesso
    3-l’attrezzo ,come indicano le frecce verdi comincia cosi’ a comprimere la boccola di gomma che andra’ a far pressione sulle pareti interne del cuscinetto,con una forza tale da non rilasciarlo.
    4-ovviamente effettuata questa operazione dopo si andra dalla parte opposta, cioe’dal davanti del carter ossia dove c’e il carburatore,con dei piccoli colpetti di martello con un apposito perno che non tocchi le pareti del carter e questo cuscinetto dovrebbe cadere giu senza opporre molta fatica.
    dico dovrebbe perche’ dipende dai motori e dai cuscinetti,ma se cosi’ fosse alla boccola di gomma si puo scegliere una ghiera di ferro delle stesse dimensioni per quei cuscinetti piu’ tosti.
    spero di esserevi stato di aiuto e chiaro,ciao

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #33647

    sk1zzo
    Membro
    Formulino ha scritto:

    [:257]ottimo lavoro skizzo, sembra un lavoretto ben fatto, ma se poi vuoi mettere un cuscinetto più performante secondo te rischi di danneggiarlo, comunque ti tocca fare a piccola guida anche se l’immagine si commenta sola[:263]

    non ho ben chiaro cosa rovini,la sede o il cuscinetto?

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #33652

    Formulino
    Membro

    mi riferivo al cuscinetto, comunque splendida guida[:263]

    #33653

    sk1zzo
    Membro
    Formulino ha scritto:

    mi riferivo al cuscinetto, comunque splendida guida[:263]

    grazie mille[:D]
    e comunque il cuscinetto non lo rovini perche non picchi su di esso,al massimo se non dai na scaldatina timida e a farlo spesso si potrebbe rovinare la sede

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.