Ferrari 458 Italia GT2 radiocomandata – Gazzetta Sport/Fabbri

Home Forum COLLEZIONABILI Fabbri Editori Ferrari 458 Italia GT2 radiocomandata – Gazzetta Sport/Fabbri

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 10 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #66387

    BlackCat
    Keymaster

    L’estate, si sà, è il periodo in cui sbocciano nelle edicole le opere a fascicoli… ed anche quest’anno non poteva mancarne qualcuna dedicata al nostro hobby.
    Proprio in questi giorni sta girando in tv la pubblicità, che ha come testimonial niente popò di meno che Giancarlo Fisichella 😀 , di una nuova raccolta dedicata alla Ferrari 458 Italia GT2, che celebra la vittoria dello scorso anno nella gara Endurance 24 Ore di Le Mans proprio con la coppia Fisichella/Bruni.

    Si tratta di un modello 1/10 touring 4wd con motore a scoppio da 3cc, cambio a due marce e carrozzeria Ferrari.
    La prima uscita è prevista lunedì 26 Agosto in abbinamento alla Gazzetta dello Sport, al prezzo di €2,99 (oltre a quello del quotidiano) e contiene il paraurti anteriore ed una ruota completa.
    Per il momento non si sa niente circa marca e modello, le uscite invece dovrebbero essere 90.

    Questo è il sito dell’opera, per la verità ancora molto scarno:
    http://store.gazzetta.it/modellismo/ferrari-458-italia-gt2-radiocomandata/ipisEWcVSjAAAAFAmZwi4sqH/ct

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #66390

    BlackCat
    Keymaster

    Con l’intenzione di fare un favore sia a chi ha deciso di intraprendere questa avventura che a quelli che vorranno evitarla…
    oggi ho fatto lo “sforzo” di acquistare, solo per voi (o forse ho ereditato un po’ di malattia da picchio32 😀 ), l’uscita n.1 di quest’opera!

    La prima nota è che l’edicolante me l’ha venduta senza fare il minimo accenno all’ipotesi di dover comprare anche la Gazzetta dello Sport.
    In pratica il fascicolo si trova in edicola prezzato ad €2,99 e sembra di “libera vendita”, senza quindi essere obbligati ad acquistare anche il noto quotidiano color rosa
    😯

    L’uscita comprende:
    – primo fascicolo con 6 pagg. sulla competizione di Le Mans, 4 pagg. sul modello e altre 3 pagg. sul montaggio dei pezzi allegati;
    – ruota completa (cerchio, gomma e riempimento) e parte anteriore della carrozzeria);
    – depliant illustrativo dell’opera;
    – cartolina per “abbonarsi” (non è un vero e proprio abbonamento poichè loro invieranno mensilmente quattro fascicoli alla volta e dentro troverete il bollettino per pagarli);
    – DVD con info sulla gara di Le Mans, istruzioni passo passo per il montaggio, setup e carburazione.

    Esaminando il fascicolo ed i depliant allegati, si evince che l’opera è curata da Fabbri Editori in collaborazione con Gazzetta dello Sport (entrambi del gruppo RCS).

    Purtroppo non c’è un esploso del modello, nè alcun riferimento a marche di settore. Guardando però le immagini, la macchina somiglia incredibilmente a quella di un’altra opera: la Lamborghini Reventon pubblicata da DeAgostini qualche anno addietro (anche le caratteristiche tecniche sono identiche).

    Si presume quindi che il modello sia di derivazione Traxxas, ma più probabilmente si tratta di una FS Racing, capace (secondo loro) di oltre 70kmh!
    La carrozzeria, graficamente molto accattivante, dovrebbe essere composta da tre parti assemblate mediante viti, in un materiale presumibilmente diverso dal lexan al quale siamo abituati.

    Il motore potrebbe essere un Super Tigre come per la “cugina” Lamborghini di cui sopra, e dovrebbe trattarsi di un .18 (3 cc) come si evince anche nelle immagini del video contenuto nel DVD, invece quello ritratto in foto in questa prima uscita ha il carter marchiato .12 (2,1cc)… sicuramente si tratta di un banale refuso.

    L’opera è composta da 90 uscite settimanali; la 2a contiene la parte posteriore della carrozzeria ed un ammortizzatore completo, al costo di €4,99. Dalla 3a uscita in poi il prezzo sarà di €9,99…
    Manca però un piano completo dell’opera (si vede solo cosa uscirà con i prossimi 3 fascicoli).

    Pare che chi sottoscriverà l’abbonamento riceverà il radiocomando in 2,4GHz senza alcun costo aggiuntivo. Altrimenti, lo stesso radiocomando potrà essere acquistato in edicola al costo di €49,99, ma non è specificato quando sarà disponibile.

    Se devo dare un parere sull’opera tralasciando l’automodello in sè, ho trovato il materiale cartaceo un pochino scarno ed approssimativo. Il DVD è un pelo meglio. Ma ho ricordi più felici circa le opere in edicola dei tempi d’oro.

    Infine, vi lascio qualche altro utile link…

    – Info sull’opera: http://www.gazzetta.it/iniziative/ferrari458/
    – Abbonamento online: http://www.fabbrieditori.it/collezionabili/ordina-subito-init.action?operaId=141

    Allora… c’è qualcuno che si butta in questa avventura?
    😉

    Massimo Turrà

    #66445

    BlackCat
    Keymaster

    Questa settimana in edicola la seconda uscita, contenente un ammortizzatore completo e la parte posteriore della carrozzeria. Prezzo € 4,99.

    Allora, chi la sta facendo?
    La presente discussione è fra le più visitate di tutto il sito… Fatevi avanti, non siate timidi 😛

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #66449

    mastino
    Membro

    beh, no grazie è la prima cosa che mi viene in mente ogni volta che mi si presenta un nuovo item a fascicoli. Da sempre, anche da prima delle edicole ai tempi delle enciclopedie vendute tra il primo ed il secondo tempo del film “biglietto omaggio” o dei set di pentole alla gita alle cinque terre.
    Qui, se tralasciamo l’opera letteraria originale, l’oggetto non è nemmeno una grossa novità e non è nemmeno un granchè prestazionale.
    Il fatto è che gli editori VENDONO un ‘opera letteraria e come gadget ti danno la macchinetta radiocomandata. A noi dell’opera frega una cippa ma giochiamo con le macchinette. Quindi siamo completamente fuori target. Il collezionabile non è adatto a noi che non sappiamo apprezzare l’opera e ci ostiniamo a voler dare una valutazione al gadget. Il gadget è gadget oh!!! E’ come l’orologino cinese nel fustino del detersivo. Hai mai visto uno comprare 5 kg di detersivo perché gli interessa l’orologio che c’è dentro??

    Cosa sarebbe interessante?

    Sarebbe interessante trovare un modello valido, magari non aggiornatissimo ma valido. Una kyosho RRR… una NT di due stagioni fa… il tutto a fascicoli, niente opera ma manuale di montaggio con tips & trick, cenni al setup dei modelli.

    Se di fascicoli ne stampano “milioni” come raccontava una volta un mio carissimo amico, direttore di rivista vs. concorrente, se è vero delle decine di migliaia di carter sirio allegati al primo collezionabile della moto di valentino, capite bene che alla fine dell’opera, il gadget visti i volumi di materiali mossi dovrebbe venire via quasi a gratis. Quindi alla fine dell’opera qui si paga 1000 euro di packaging, dvd di presentazione, campagna pubblicitaria Fisichella annesso, opera omnia sulla auto oggetto della raccolta. Mi pare un po’ troppo. Continuo a comprare il modello in ambito modellistico e mi tengo l’edicola per altri acquisti.

    #66455

    BlackCat
    Keymaster

    Bravo mastino,
    Sei uno dei pochissimi che valuta le raccolte a fascicoli non fermandosi al banale giudizio sul modellino, ma considerando l’intera opera 😎

    Questo tipo di opere vertono generalmente su un argomento dominante, ed il modellino altro non è che un “allegato” in tema con il materiale cartaceo.

    Negli anni ho spesso acquistato il primo fascicolo di svariate raccolte legate al nostro hobby, per curiosità, per dovere di cronaca verso gli utenti del forum, o semplicemente per far scorte di ricambi a buon prezzo (e in questo, mastino, sò per certo che mi batti :-D).
    C’era quella per gli appassionati di auto tuning, gli amanti delle corse Gran Turismo, i cultori dei mezzi delle forze armate, i fanatici dei monster truck americani…
    Allora se siamo appassionati dello specifico argomento trattato dall’opera, e magari anche modellisti (così da apprezzare l'”allegato”, ovvero il modello), il costo totale della raccolta può avere un peso differente nella nostra personale scala dei valori.

    È tuttavia innegabile che tale valore è oggettivamente influenzato dalla bontà dell’opera letteraria, qualità del modello, durata (e quindi costo) dell’opera.
    Proprio in quest’ottica, il personalissimo parere che ho espresso nell’ultima parte del mio secondo messaggio in questa discussione è volutamente incentrato sulle sensazioni che mi ha trasmesso il materiale cartaceo allegato alla prima uscita.

    Tutto questo per dire che i clienti delle edicole che sono anche modellisti storceranno sempre il naso di fronte ad una nuova opera a fascicoli… a meno che essi non provino interesse per il tema principale dell’opera letteraria.

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #66512

    BlackCat
    Keymaster

    Questa settimana dovrebbe essere uscito il terzo fascicolo, con allegati la torretta degli ammortizzatori anteriori ed il serbatoio completo.

    Da lunedì 23 sarà la volta del quarto fascicolo, con la marmitta ed il logo del cavallino da attaccare sul retro del modello.

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #66671

    Salve ragazzi,
    Io sono nuovo di questo forum spero di trovarmi bene e di trovare le informazioni che cerco.
    Ho intrapreso da circa un mese e mezzo la fatidica impresa della Ferrari 458 Italia GT2, il materiale che trovavo nelle uscite era soddisfacente mentre una settimana fa ho comprato a 9,99 euro una misera rotella del differenziale.
    Oramai mi sono avviato in questa impresa e la voglio finire.
    Spero che troverò buon appoggio morale e tecnico.
    Grazie a tutti voi.

    Cordiali saluti.

    #66674

    BlackCat
    Keymaster

    Salve a te, amico dal singolare nome 😎 !!!

    Non so se attualmente c’è qualcuno sul forum che fa la raccolta, ma cercheremo comunque di darti tutto l’aiuto possibile.
    Mi pare di capire che il tuo disappunto sia indirizzato al fatto che negli ultimi fascicoli hai trovato pezzi di valore ben inferiore alla spesa. Beh, il costo dell’opera è da considerarsi nella sua totalità. Per le regressioni sul tema basta leggere i commenti qui sopra. Ma ci saranno sicuramente delle volte in cui allegato al fascicolo troverai un pezzo dal costo sul mercato anche di 3-5 volte il prezzo dell’uscita.

    Visto che ci sei, perché non apri una nuova discussione nella sez. dedicata per presentarti a tutta la community?
    Puoi farlo qui: http://rcmnew.com/forums/forum/regolamento-del-forum-di-rcm-e-novita/presentazioni/

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #66676

    Profondoblue
    Membro

    Ciao distruttore come già sottolineato in maniera magistrale da Mastino il costo complessivo dell’opera si aggira intorno a 1000€ circa. Con questa cifra ti prendi una bella Velox o xray NT1 o Capricorn che sono il top oggi in circolazione (almeno credo) prendi un bel motore Idm o novarossi e ti avanza anche dei soldini per un radiocomando 2,4 ghz (spero si scriva così). Quindi io ti consiglio di non andare avanti con la raccolta fin che sei in tempo poi valuta tu, se ti interessa di puù il modello o la raccolta, anche perchè in librerira riviste inmateria fatte con tutti i crismi ce ne sono molte.
    🙂

    #66717

    Grazie a tutti per l’accoglienza.
    Mi avete fatto sentire come a casa. Aprirò la discussione con molto piacere.

    #66772

    BlackCat
    Keymaster

    Ho trovato un altro link di Fabbri, dove è possibile seguire il piano dell’opera con la lista dei pezzi abbinati ad ogni fascicolo.
    Purtroppo non viene aggiornato rapidamente, visto che son fermi all’ottava mentre in edicola è arrivata la decima…

    Il link è questo: http://www.fabbripublishing.it/prodotti/piano-opera/ferrari-458-italia-gt2-radiocomandata-2013.shtml#

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.