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20 luglio 2007 alle 15:56 #2372920 luglio 2007 alle 16:13 #23730
Certo che so dov’è, non è lontano da dove abito, preferisco anch’io la montagna al mare, con questo caldo poi….
Guardando la foto del tuo modello ho notato che hai montato il tirante dello sterzo che va dal servo al salvaservo al contrario, cioè tu l’hai montat dalla parte esterna mentre va dalla parte interna.
x la messa in moto apri l’accelleratore, tappa la marmitta e tira 3/4 volte lo strappo finchè vedi la miscela arrivare al carburatore, adesso metti l’accendicandela e dai qualche colpo secco in sequenza, se è troppo duro svita leggermente la candela, se è veramente troppo duro vuol dire che l’hai ingolfata, leva la candela e asciugala e aspetta 10 minuti o dai qualche strappo x fare uscire la miscela.
Ci sei riuscito [?]
20 luglio 2007 alle 17:32 #23734Dai ragazzi ke nn è difficile accendere qsto motorello!Io con il secondo l’ho acceso al primo colpo… mi raccomando all’accendicandele bello carico… tenetelo in carica anke + di 3 ore! [;)]
Accendetelo con le regolazioni di fabbrica poi come parte tenete tutto accellerato e contemporaneamente ingrassate sopra in modo ke stando a manetta il motore resti cmq a bassi regimi… poi nn dimenticate di ingrassare anke sotto! [:D]20 luglio 2007 alle 17:43 #23735[:0]Ci sono riuscito ad accenderlo, ma siccome sono pazzo l’ho fatto in casa quindi preso dal panico e dal rumore l’ho spento tappando la marmitta .Dopo non ci sono piu’ riuscito, ma penso che sia l’accendicandela che non credo sia tanto carico, riproverò piu’ tardi grazie comunque.P.S.Come mai le viti del motore si sono smoòòate subito solo a macchina ferma(quelle che lo tengono al telaio)[?]
20 luglio 2007 alle 17:51 #23736Per quanto riguarda la leva dal servo allo sterzo avevo già provveduto dopo la foto comunque bel colpo d’occhio Complimenti!!!!![8D][8D][8D]
20 luglio 2007 alle 19:17 #23740alexyei ha scritto: [:0]P.S.Come mai le viti del motore si sono smoòòate subito solo a macchina ferma(quelle che lo tengono al telaio)[?]
O nn erano avvitate bene…[:27] oppure ti tocca mettere del frenafiletti: io metto quello della jets durezza media e mi ci trovo bene!
p.s.:cmq prima di apprestarti ad affinare la carburazione o altro cambia candela… con una 16% con le temperature di adesso metti una 6!Ma carica x bene l’accendicandela… purtroppo quello dato dalla raccolta è una pippa… [:142]20 luglio 2007 alle 19:22 #23742alexyei ha scritto: [:0]Ci sono riuscito ad accenderlo, ma siccome sono pazzo l’ho fatto in casa quindi preso dal panico e dal rumore l’ho spento tappando la marmitta .Dopo non ci sono piu’ riuscito, ma penso che sia l’accendicandela che non credo sia tanto carico, riproverò piu’ tardi grazie comunque.P.S.Come mai le viti del motore si sono smoòòate subito solo a macchina ferma(quelle che lo tengono al telaio)[?]
Spero in garage e non in camera ehehe sopprattutto in rodaggio la marmitta sputa parecchio olio quindi è meglio che ti metti fuori.
Procurati un mattone o un pezzo di legno in modo da tenere l’auto con le ruote sollevate, volendo vendono degli appositi piedistalli.
Appena il motore parte devi subito decellerare al minimo e riavvitare la candela se l’hai allentata, puoi fare in due modi x andare meglio senza radio apri e chiudi con le dita la slitta del carburatore, con la radio accesa usi il trim del gas/freno x tenere accellerato e poi rimettere al minimo.
Visto il caldo mettici un ventilatore davanti mentre è in moto e tra un pieno e l’altro aspetta almeno 10 minuti.
Dal terzo pieno cominci a dare qualche colpo di gas breve senza arrivare a fondo. Col 4° puoi metterla per terra e farla girare lentamente assicurati che quando accelleri esca abbastanza fumo bianco dalla marmitta….x le viti dei blocchi motore devi assolutamente mettere il frenafiletti medio se no con le vibrazioni si svitano subito e distruggi la corona di trasmissione.
Ciao [;)[:)]
20 luglio 2007 alle 21:06 #23747Con questo caldo nn tenerla troppo ferma… 3 pieni ferma mi sembrano troppi!Io la farei girare grassissima e poi pian piano kiuderei!Tenendola ferma la benzina ke arriva sarebbe poca (pur aprendo a sbafo sotto) ma soprattutto l’aria ke entra è praticamente nulla… e nn mi sembra proprio un bel rodaggio date le temperature!Anke se premetto ke sono neofita e quindi nn voglio dare lezione a nessuno, semplicemente a me così hanno consigliato?
Ke ne dite di un bel rodaggio ke si avvicini a quello giapponese??? [:257][:16][:258] Io il mio secondo motorello diciamo ke così l’ho rodato con benza al 16%!21 luglio 2007 alle 00:18 #23752Su come fare il rodaggio ci sono varie procedure e tutte valide x ognuno in quanto se ci si è trovati bene sicuramente si pensa sia il miglior metodo. Quindi sta ad ognuno sciegliere il metodo che gli da + fiducia, dalla mia posso ribadire quello che ho detto prima considerandolo un buon metodo.
Perchè tenere le ruote alzate x almeno 3 pieni? xchè all’inizio il motore è molto legato ed è meglio non dagli carico x almeno mezzo litro di miscela (circa 3 pieni x l’appunto).
Metterlo a terra significa gravarlo del peso del modello che non è indifferente ma sopprattutto di ben 3 differenziali con vari bicchierini e cardani non ancora rodati e quindi piuttosto duri da far girare.E’ vero che fa molto caldo x questo ho suggerito di mettere un ventilatore davanti al modello e di aspettare che il motore si raffredi tra un pieno e l’altro; ottimo sarebbe avere un termometro ad infrarossi x tenere sotto’occhio la temperatura del motore che dovrebbe essere dai 90° ai 120° massimo.
Se non si ha il termometro si può regolarsi grosso modo facendo cadere una goccia d’acqua sulla testa del motore, se la goccia rimane intera ed evapora lentamente la temperatura è ok, se invece la goccia si scompone in piccole parti che saltellano e scappano da tutte le parti allora la temperatura è troppo alta.Far correre il modello a terra aumenterebbe la temperatura di esercizio x lo sforzo superiore e a meno di andare a velocità alte l’aria sarebbe scarsa, che xò essendo l’inizio del rodaggio è assolutamente sconsigliato.
Anche ingrassare troppo lo sconsiglirei xchè potrebbe rovinare l’accoppiamento x l’eccessiva quantità di miscela presente in camera di scoppio e l’impossibilità a bassi regimi di comprimerla e bruciarla.Col tempo ci si fa l’orecchio e si capisce quando il motore canta come si deve, all’inizio è bene regolarsi sulla quantità di fumo in fase d’accellerazione, infatti deve essere molto evidente una bella fumata bianca quando si accellera.
Ciao [;)][:)]
21 luglio 2007 alle 09:02 #23760La macchina l’ho riaccesa senza problemi, ma ho 2 domande da inesperto:1 mi sembra che dopo 2 min. il motore già bolliva, la 2 è normale che il motore sia cosi’su di giri da ferma anche se le route son ferme quindi ha il minimo regolato bene.Mi ero scordato di dirvi che la benzina me la data al 10%
21 luglio 2007 alle 10:23 #23767Ma se devi fare il rodaggio, soprattutto con miscela al 10%, devi ingrassare e nn lasciare come sono le regolazioni della casa…altrimenti è normale ke dopo 2 minuti nn puoi tenere la mano sulla testa!IO ti ho detto come fare: accelera a massimo e poi svita sopra fintanto ke il motore sembra quasi affogato e pur stando al massimo dell’accelerazione è a bassi giri!inoltre apri anke sotto e secondo me evita di tenerla troppo ferma… io comincerei dopo 1 pieno a girare pianino pianino senza spalancare xò mai mai a manetta… [;)]
21 luglio 2007 alle 17:09 #23775xpepp accellerare al massimo alla prima accensione [?] Lo distrugge subito quel povero motore…[:D]
Bisognerebbe sentirlo x capire esattamente se è alto di giri, se le ruote non girano potrebbe essere il suo rumore normale, cmq leva il filtro dell’aria e controlla che la slitta del gas al minimo lasci una fessura di mezzo millimetro, hai fatto le regolazioni che ti avevo consigliato?
Probabilmente se scalda veramente tanto devi ingrassare svitando lo spillo del massimo, se hai un termometro x misurare i gradi cerca di non farlo salire oltre i 100° con un ventilatore o col compressre se c’è l’hai; assicurati che quando dai delle piccole accellerate esca il fumo bianco ed escano sempre delle goccioline di miscela incombusta, se no ingrassa ancora.
Se puoi fai il rodaggio nelle ore + fresche della giornata e quando deciderai di metterla a terra non mettere la carrozza e falla girare in un piazzale asfaltato in modo che non faccia fatica, finito il rodaggio metterai a punto x benino la carburazione.
Se cmq a buon punto, Ciao [;)][:)]
21 luglio 2007 alle 17:42 #23776Si dalla marmitta escono le goccioline e comunque anche se il motore scalda non lo faccio girare piu’ di tanto. Domani dopo il secondo serbatoio a vuoto la metto nell’asfalto e senza esagerare la provo come va fatto .Un grazie a tutti per consigli e al prossimo argomento.[:D][:p]
22 luglio 2007 alle 18:39 #23798Nuova Faor ha messo nel sito parecchi accessori e kits x trasformare il nostro modello in versione rally: telaio, paraurti, molle ammortizzatori…
http://www.nuovafaor.it/modules.php?name=News&file=categories&op=newindex&catid=63
http://www.nuovafaor.it/modules.php?name=News&file=categories&op=newindex&catid=16
24 luglio 2007 alle 16:52 #23933Pure io ho avuto grosse difficoltà all’inizio per accendere il motore, alla fine il sistema che reputo migliore è quello di usare una siringhina senza ago naturalmente, stacco il tubicino dalla marmitta e lo innesto sula siringa, spingo aria all’interno del serbatoio fino a quando vedo la miscela arrivare al carburatore, poi un ulteriore piccola siringata, candela ben calda e non stretta [:)]e il gioco è fatto, tiro la cordicella una due volte e subito parte. Provare per credere
24 luglio 2007 alle 21:13 #23942sei raffinato steroc…………………con la siringa…..
io ci soffio con la bocca senza neanche fare caso al suo stato………..
ma forse fai meglio tu[:D][:D][:D]ciao a tutti
24 luglio 2007 alle 23:09 #23951Ora che ho preso confidenza anch’io soffio nel tubicino o tiro la cordina tenendo tappata la marmitta e dopo 2 o 3 tiri parte subito sempre con la candela leggermente svitata.
25 luglio 2007 alle 14:20 #23995Io chiudo lo scarico della marmitta con un tappino di gomma, apro il carburatore e do 3 tiri di strappo poi levo il gommino, abbasso l’accelleratore, metto l’accendicandela e di solito al primo strappo parte.
Se volete semplificare il tutto e fare i raffinati potete comprarvi la pompetta del MTA4 della Thunder Tigher che costa 5 euro e vi permette di far arrivare la miscela al motore in modo pratico e veloce…
Da Paruamodel c’è un’altra versione che fa anche da filtro miscela…
Non è cosa certa ma molto probabilmente con il n.81 verranno proposti altri 18 numeri con pezzi migliorativi x il nostro modello, il ritardo sembrerebbe dovuto a un mancato approvigionamento dei pezzi da inserire nei fascicoli, dovrebbe risolversi a breve.Risolto!: 81 in Edicola… x cortesia chi l’ha acquistato faccia sapere le novità [:p]
Ciao [;)][:)]
27 luglio 2007 alle 21:48 #24081allora è uscito..
Fateci sapere le news…vi pregoooooooooooo
27 luglio 2007 alle 22:37 #24084Raga oggi in edicola ho ritirat il n81 con l’ultimo pezzo e sapete cosa c’era? altre 18 uscite per farlo diventare un monster.
Gomme e cerchi grossi es. da 17 bracci ant. e post. più lunghi giunti omocinetici ect.etc.sempre allo stesso prezzo in piu oltre alle solite possibili richieste di pezzi mancanti e altro hanno messo a 49 euri la cassetta per accenderlo attrezzi a 9 euri borsone a 19.90 e motore a 75euri[:D][:D][:D] -
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