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28 settembre 2007 alle 10:46 #25857
Ma che succede… nessuno posta più?
Sono tornato dalle ferie e non ho più avuto tempo per continuare il rodaggio al mio modello. Questa estate ho avuto un problema nel montare il fail safe…. una volta installato non fa più muovere il servo… rimane bloccato. Cosa sarà?28 settembre 2007 alle 12:05 #25861Sarà che è settato male (risettalo) o che le pile non sono cariche.
Saluti
Massimo Turrà
29 settembre 2007 alle 09:55 #25892ciao a tutti. mi è successa una cosa strana, i servi a un certo punto non rispondevano più ai comandi (pile cariche), in pratica ho scoperto che la ricevente era partita, ne ho comprata un’altra 27mhz 2 canali, ho preso il quarzo dalla vecchia ricevente e messo sulla nuova, ora si sente l’accensione perchè i servi si mettono in posizione (con la vecchia ricevente no) ma non rispondono ai comandi della radio… ho fatto tutte le prove possibili, invertito tutti i collegamenti ma niente da fare. la domanda che vi rivolgo è questa: sulla nuova ricevente che ho comprato c’è scritto 27.045 mentre sui quarzi nostri originali c’è scritto 27.185, sarà questo discostamento di frequenza il problema? ma io sapevo che la frequenza era determinata dai quarzi, cosa c’entra la frequenza scritta sulla ricevente? help!
29 settembre 2007 alle 12:27 #25894Salve a tutti…
ho scoperto che il problema che avevo con i servi, nel senso che anche a me nn rispondevano più hai comandi ad un certo punto nonostante fosse tutto acceso,era dovuto al fatto che il servo che avevo montato per sostituire il vecchio dello sterzo (in quanto fa c….re parecchio) faceva una sorta di interferrenza con tutto il pacchetto di controllo, così ho rimesso il vecchio ed infatti va tutto ok.
Solo che ovviamente quel servo per lo sterzo fa veramente ma veramente schifo, quindi preso dal nervoso ho deciso di comprare il futaba consigliato da tutti…e grazie al dollero in picchiata clamorosa ho pagato il servo SOLO 25euro su ebay…Credo mi sia andata alquanto grassa…
poi aspetterò per montarlo a vedo se succede ancora l’interferenza…Speriamo di no…29 settembre 2007 alle 13:23 #25896Buon giorno a tutti, Salvacom abbi fede vedrai che adesso qualcuno ti saprà rispondere al tuo problema.
Una domanda a M4xrc per gli amm una volta che o svitato la parte di sopra ho visto che gli steli scorrono in mezzo all’acqua sporca!!!!![:(!] Ma sarebbe il caso di svuotare il tutto e magari mettere un grasso siliconico da 400 sul posteriore.
Che ne dici.!
Caio a tutti.1 ottobre 2007 alle 00:42 #25946Ciao maurj, penso proprio che sia il caso di pulirli bene e riempirli con olio siliconico nuovo, come gradazione può andare bene anche x tutti e 4 gli ammortizzatori, importante che presti attenzione nel mettere ad entrambe le coppie la stessa quantità in modo da ottenere gli ammo uguali, prima di chiuderli controlla che non ci siano bolle d’aria.
x Salvacom: Certo la frequenza si riferisce ai quarzi, il problema potrebbe derivare da una non perfetta compatibilità tra Tx e Rx, forse dovuta alla diversa marca oppure una è a singola e l’altra a doppia conversione. Potrebbe essersi danneggiato il quarzo quando si è rotta la ricevente.
Se hai già controllato bene le connessioni dei cavi e dei quarzi, ti consiglio di andare nel negozio dove hai acquistato la Rx e cercarne un’altra compatibile o comunque cercare di capire dove sta il problema.Ciao [;)][:)]
2 ottobre 2007 alle 08:51 #25974M4xrc Grazie.[:)]
7 ottobre 2007 alle 00:12 #26161ciao ragazzi oggi per la prima volta ho messo in funzione il mio hammer e’ stato fantastico. Ho avuto un po di prolemi con la carburazione pero’ alla fine son riuscito a farla girare ma dopo il divertimento il danno , la corona del differenziale centrale e andata,sgranata non capisco la causa eppure il motore era fissato e ben stretto il pignone della frizione era alla giusta distanza testata con il cartoncino . eppure si e’ sgranata forse a causa delle vibrazioni.ora vorrei montare una corona in acciaio e se possibile avere qualche consiglio sul bloccaggio del motore
8 ottobre 2007 alle 13:06 #26206enzo.tufo@alice.it ha scritto: ciao ragazzi oggi per la prima volta ho messo in funzione il mio hammer e’ stato fantastico. Ho avuto un po di prolemi con la carburazione pero’ alla fine son riuscito a farla girare ma dopo il divertimento il danno , la corona del differenziale centrale e andata,sgranata non capisco la causa eppure il motore era fissato e ben stretto il pignone della frizione era alla giusta distanza testata con il cartoncino . eppure si e’ sgranata forse a causa delle vibrazioni.ora vorrei montare una corona in acciaio e se possibile avere qualche consiglio sul bloccaggio del motore
ciao, spero tu abbia girato con la carrozzeria montata e che non abbia fatto come me che ho girato senza… un qualsiasi sassolino può fare danni difatti mi si è sgranata anche a me la corona, ma comunque quella è una cosa che succede sempre con la corona in plastica… in ogni caso ho già comprato la corona in acciaio e quando ho tempo la monto. sono ancora alle prese con la ricevente che non risponde [:(!] andrò da qualche negoziante e gli darò qualche euro… per risolvere questo problema altrimenti non lo risolverò mai.
8 ottobre 2007 alle 22:01 #26234a giorni mi recapiteranno la corona centrale in acciaio e appena potro’ la montero’. una cosa se qualcuno mi aiuta ….. e’possibile che debba mettere delle rondelle a spacco per fissare il motore in modo che non si sposti con le vibrazioni? e ancora se le pile si scaricano mentre si gira come si ferma la macchina? poiche’quando ho sranato la corona il motore a girato al massimo per pochi secondi mi potrebbe dare problemi di rottura in seguito?. vorrei comprare un pacco batterie ricaricabili pero il radio comando che ho in dotazione non e provisto di carica batteria a chi posso rivolgermi per comprarne uno,certo sono un principiante di quelli imbranati e chiedo scusa di tutte queste domande ma ve ne saro grato infinitamente . A dimenticavo l’ultima …. l’ accendi candele quanto tempo deve restare sotto carica e quante accensioni puo garantie . grazie per le risposte un saluto a….SALVACOM[:)]
8 ottobre 2007 alle 22:22 #26237riguardo alle vibrazioni del motore potresti risolverlo kon del frenafiletti medio sulle viti in modo ke nn si si svitano,kuando si iniziano a skarikare le pile ti konviene fermarti prima di fare disastri…[:D],riguardo all’accendicandela dovrebbe rimanere sotto 12 ore poi dipende dalla potenza della batteria dell’accendicandela,mentre x le accensioni dovrebbe durare mezza giornata poi dipende da kuanto lo si usa…ciao [:)]
9 ottobre 2007 alle 12:16 #26254x enzo.tufo:
– le rondelle mettile di quelle classiche. L’importante è usare il frenafiletti e stringere bene.
– Se le pile si scaricano mentre si gira rischi grosso: o controlli sempre le pile e smetti di girare prima che siano scariche, o monti un fail safe (è un “aggeggino” piccolo piccolo da interporre fra ricevente e servo del gas, e fa in modo che il modello freni in caso di pile scariche).
– Per il caricabatteria, senti al negozio dove comprerai il pacco ricaricabile.Saluti
Massimo Turrà
9 ottobre 2007 alle 14:28 #26269enzo.tufo@alice.it ha scritto: un saluto a….SALVACOM[:)]
ciao enzo [;)]
9 ottobre 2007 alle 22:59 #26313. stamane mi e’ arrivato il ricambio che ho ordinato domenica e con grande euforia ho gia montato il tutto[:)][:)][:)]. appena avro tempo rimettero’tutto in funzione sperando che non abbia altri problemi e che il motore non mi pianti [B)],penso di praticare dei fori sulla carrozzeria per far raffreddare il motore con piu facilita’spero solo di non fare casino e danni.un grazie a [:)] BlakCat [:)] avevo sentito di questo fail safe ma non mi veniva in mente il termine ……. grazie mille e alla prossima [:)][:)][:)][:)]
10 ottobre 2007 alle 14:00 #26327salve ragazzi mi chiedevo a riguardo del fail safe ne devo montare uno in particolare o [8D]qualsiasi che trovo in commercio ? [8D]
10 ottobre 2007 alle 15:19 #26330Personalmente non ho provato tutti i fail safe in commercio…
Ne ho due, uno economico ed uno carissimo… e funzionano bene entrambi.
ragion per cui, CREDO che qualsiasi vada bene[;)]!
SalutiMassimo Turrà
11 ottobre 2007 alle 20:36 #26383salve ragazzi pochi minuti fa ho messo in funzione il mio hammer . mi chiedevo poiche’ fare il rodaggio del motore al minimo non e’ una cosa tanto facile mica posso fare danni se faccio girare l’auto non andando al massimo . dopo aver usato l’auto cosa devo fare oltre a pulire dal terriccio ruote telaio in particolar modo mi riferisco alla manutenzione del motore.come sempre un ringraziamento a tutti voi che mi aiutate a venirne fuori .saluti a BlachCat[:)]
11 ottobre 2007 alle 21:10 #26386Allora…
Il rodaggio, almeno 3-4 serbatoi, sarebbe opportuno farlo al minimo e col modello a ruote alzate. Abbi cura di avere il motore con carburazione abbastanza grassa (per ingrassare agli alti regimi devi svitare di poco, 1/4 di giro alla volta, la vite posta sopra la colonnetta del carburatore dove attacca il tubo miscela) e controlla che la temperatura non salga troppo (magari fai questa operazione la sera, che l’ambiente è più fresco).
Poi puoi iniziare a girare (piano per un altro paio di pieni) e affini la carburazione.Dopo aver usato il modello sarà bene pulirlo:
– per le plastiche puoi usare sgrassatore, pennello, aria compressa, etc.)
– Motore. Per l’esterno dovrebbe bastare una soffiata. Prima di riporre il modello, specie se non lo userai nei successivi 2-3 giorni, abbi cura che non rimanga benzina nel motore e sarbatoio e metti qualche goccia di olio after-run dal foro della candela e da dentro il carburatore (levando il filtro aria).Può esserti utile leggere anche quì:
http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10823&whichpage=1Saluti
Massimo Turrà
15 ottobre 2007 alle 21:29 #26623salve ragazzi un saluto a BlakCat il quale mi sta dando tanti consigli e a voi tutti del forum …… ho fatto questo benedetto rodaggio ,4 pieni consumati a ruote alzate raffreddando con un asciugacapelli , penso di aver trovato un ottima regolazione della carburazione anche se il minimo non sono riuscito ad abbassarlo del tutto ,mi spiego le ruote non girano pero’ sembra ad orecchio un po alto di giri . detto questo ho girato con un dito di miscela e la macchina andava da dio fantastica non credevo fosse capace di quella velocita.finito quel dito di miscela ho riportato il tutto a casa e sono passato alla manutenzione.in pratica non avendo acquistato ancora quel wd40 ho preferito smontare il tutto e ho usato olio di gomito.ora le domande.dai differenziali spande olio in particolar modo dalla vite abrucola come posso rimediare? che gradazione di olio usare per i tre diff.posso passare alla miscela 16% con la candela in dotazione o mi suggerite di cambiarla se si quale acquistare dovro ricarburare di nuovo iltutto. grazie per l’aiuto un saluto a voi tutti
15 ottobre 2007 alle 22:24 #26635Ciao enzo!
Son contento di esser stato d’aiuto al tuo divertimento[;)]!!!L’olio di gomito rimane sempre il prodotto più efficace[:D]!
Differenziali: per le gradazioni, potresti partire con 7000-5000-1000 (ant.-centrale-post.). Per le perdite, se hai la pazienza di leggere le pagine precedenti di questo topic, troverai i messaggi di diversi utenti che hanno avuto lo stesso problema, e soprattutto le soluzioni adottate.
Puoi passare alla miscela con il 16% di nitro. Fai un paio di serbatoi molto tranquilli per far “abituare” il motore. Cambiare candela? …se ci dici quale usi ora!
Comunque dopo il rodaggio, la candela io la cambierei lo stesso. Per la 16% metti una 5 o una 6 a seconda se fa più freschetto o più calduccio[^].
In ogni caso, cambiando miscela, una piccola aggiustatina alla carburazione potrebbe essere necessaria.Saluti
Massimo Turrà
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