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Questo argomento contiene 3,209 risposte, ha 101 partecipanti, ed è stato aggiornato da BlackCat 12 anni, 2 mesi fa.
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19 febbraio 2007 alle 20:58 #16112
x mirketto
bella appena l ho finita le andiamo a provare insieme
19 febbraio 2007 alle 21:29 #16116quote:
Messaggio di xpeppLa carrozzeria di un buggy (nn verniciata9) la trovi in qualunque negozio o su internet in media sui 17-18 ?! Per una carrozzeria verniciata nn penso si possa trovare qualcosa a meno di 30? perchè in genere a questi prezzi regalano solo le decals ma la carrozzeria la devi verniciare tu!
Io ho comprato una carrozzeria buggy e l’ho verniciata…pensavo di fare un casino e invece sono rimasto soddisfatto (il risultato del mio lavoro lo puoi vedere in fondo a questa pagina: http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9644).
Queste sono state le spese:
-Carrozzeria + supporti carrozzeria in plastica: 18?
-2 Bombolette spray specifike x lexan: 12?
-Tanta tanta pazienza e tempo: nn ha prezzo!!! [:D][:D][:D]
Inoltre ti serviranno anke un paio di forbici x lexan (5?) ke cmq potranno servirti anke in futuro e della comune carta gommata!
P.S.:poi in qualke discussione precedente axio mi pare abbia accennato alla carrozzeria del matador già verniciata a soli 20? e quindi potresti anke domandare a lui!!!
X ROCA:
il filo del servo delle ruote va nel CH.1 e quello del gas/freno va nel CH.2
cmq osservando la ricevente come nella foto
devi mettere i fili con il bianco a sinistra(la disposizione si puo anche intravedere dalla foto anche se la risoluzione è bassa)
grazie xpepp!!!!!! ciao
19 febbraio 2007 alle 21:44 #16117ciao a tutti. la carrozza non e’ in lexan!!!! ma in plastica di buona qualita’ e gia’ “fusa” con il colore (giallo o nero). l’ho fatta vedere ad un amico che lavora plexiglass e lexan. mi ritrovo dei pezzi fatti a forma di stella di circa 2,5 cm di diametro. a cosa servono?????
grazie ciao.
19 febbraio 2007 alle 21:46 #16118il fispino in che tubo lo devo mettere?????? ciao.
19 febbraio 2007 alle 22:11 #16120x Roca: forse stai parlando delle sqadrette dei servi… Puoi farne a meno… anke a me sono rimaste inutilizzate
x Ittoga: il “cancellare l’intervento” si riferiva al mio di messaggio.Cmq nn volevo creare una discussione… solo ke postare 2 battute a 2 domande ke invece erano serissime può fa incavolare ki le fa!Se poi alla risposta aggiungiamo un pò di ironia ke ben venga… E poi le battute a me piacevano anke… [:D][:D][:D]
19 febbraio 2007 alle 22:34 #16121quote:
Messaggio di mirkettoa proposito se fate lil rodaggio con la mix al 5% tenete sotto controllo la temmperatura del motore perchè potrebbe salire parecchio……
ciao a tutti![;)]
Non so se è corretto quello ke sto per dire ma fare il rodaggio con una mix al 5% con una carburazione + grassa assicura una temperatura meno elevata del motore!Una mix con il solo 5% di nitrometano mantiene le temperature + basse rispetto ad una al 16% e così via… Quindi usare una mix al 5% riduce i riski di “fare una bella colata”… [:D][:D][:D]
P.s.:Cmq anke quando si fa girare il modello x far scendere la temperatura si può passare sulla testata un pò di ovatta imbevuta di benzina… io ci ho provato e funziona!!! [;)]
19 febbraio 2007 alle 23:07 #16122xpepp per quello che so io sono il nitrometano e l’alcol metilico a far raffreddare il motore mentre l’olio serve solo a lubrificarlo……cmq con una giusta carburazione si rimedia a tutto!!!
i nostri esperti che ci dicono???[;)]
ciao a tutti
19 febbraio 2007 alle 23:24 #16123mirketto leggi il post alla pagina(103 )che riguarda la miscela: http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5623&whichpage=103
c’èm scritto che il nitrometrano ha la funzione di aumentare le prestazioni facendo aumentare la temperatura nella camera di scoppio.
ps: se mi sbagli gli esperti mi correggeranno
20 febbraio 2007 alle 00:06 #16124esatto xpepp, piu’ aumenta la percentuale di nitro e piu’ aumentano le prestazioni e piu’ aumenta la temperatura. Per questo motivo quando si cambia miscela con piu’ nitro si usa mettere dei rasamenti fra testata e carter, proprio per aumentare il volume della camera di scoppio e compensare l’aumento di temperatura. Sembrera’ un paradosso, ma fra i tre componenti che formano la nostra miscela e’ proprio l’olio (l’elemento che lubrifica) che si riscalda e fa riscaldare il motore [;)]
ciao gasparinov
20 febbraio 2007 alle 00:21 #16125In via generale è vero che il nitrometano serve ad aumentare le prestazioni del motore, solo grazie a quest’ultimo si riesce ad ottenere tanta potenza da motori così piccoli, chiaramente all’aumentare delle proprietà di detonazione della miscela vi è un aumento della temperatura del motore, questo è innegabile.
Alcuni xò dicono, se io da una 10% passo a una 25%, metto sicuramente dei rasamenti al motore, regolo meglio la carburazione, cerco di aprire di + la carrozza e alla fine il motore scalda meno che prima con la 10%, ma è tutto relativo, di regola generale ripeto all’aumentare della percentuale di nitro aumenta la temperatura del motore, ma diminuisce la vita dello stesso xchè lo si sfrutta molto di +.
La cosa migliore è cercare di seguire i consigli che danno i produttori del motore, xchè non si può fare una regola generale, ci sono motori da 4 cc che vanno meglio con una mix al 10% e motori da 2 cc che vanno egregiamente con mix al 30%.
Ciao 😉
20 febbraio 2007 alle 10:41 #16127ho capito cmq a me il motore con un rasamento in piu’ e una mix al 25% con un carburazione leggermente grassa mi lavora a 70/80°c penso che puo andar bene………
forse durera’ un po di meno ma con questi piccoli cambiamenti il motore rispetto a prima ruggisce……
tanto io non lo usero tutti i giorni visto il lavoro che faccio..ci andro a giocare con gli amici qualche domenica.[;)]
ciao a tutti
20 febbraio 2007 alle 10:55 #16128a qualkuno di voi di roma eè arrivata la carrozza??
20 febbraio 2007 alle 11:14 #16129ciao mirketto,
come hai misurato 70/80° ? te lo chiedo perche’ se questa e’ la temperatura “reale” del motore allora e’ un po’ bassina. La corretta temperatura di esercizio dei micro-motori si aggira mediamente fra i 100-120°C (chiaramente dipende da motore a motore ma il range e’ quello li’). Girare con una temperatura superiore si rischia di rovinare l’accoppiamento e ridurre la vita del motere stesso; con una temperatura inferiore invece il motore non rende al 100% quindi hai prestazioni piu’ limitate [;)]
ciao gasparinov
20 febbraio 2007 alle 11:16 #16130ittoga a me è errivata venerdi…….
20 febbraio 2007 alle 11:51 #16134de me se saranno scordati
20 febbraio 2007 alle 12:21 #16140ciao gasparinov premetto che ci avro’girato dieci minuti con il mio negoziante in uno spiazzale non molto grosso quindi sicuramente sarebbe salita un pochino se ci avessi girato di piu’……..
stavamo testando gli ingranaggi….cmq ho anche una carburazione grassa…….[;)]
sicuramente una volta smagrito e con piu spazio per aprire il gas io range di temperatura sara piu o meno quello!
ciao a tutti
20 febbraio 2007 alle 12:32 #16142cmq io di miscela uso la tornado25% il mio negoziante mi ha detto che non c’è neanche bisogno dell’after run….voi la conoscete?
20 febbraio 2007 alle 12:53 #16145bhe l’after run diciamo che per girare non e’ necessario, questo serve (giusto qualche goccia) quando si finisce di girare e si deve riporre il modello per qualche giorno, ad esempio se lo si utilizza solo le domeniche. L’utilizzo dell’after run fa parte di una corretta manutenzione ordinaria del motore; quando si finisce di utilizzare il modello nel cilindro restano dei residui della combustione (es. olio o miscela incombusta) se il motore rimane fermo alcuni giorni questi residui si incrostano e a lungo andare potrebbero creare dei problemi. L’after run serve proprio a “lavare via” questi residui; se consideri che una boccettina costa mediamente 5 euro e se il modello lo usi ogni settimana ti puo’ durare un annetto, il mio consiglio e’ quello di utilizzare l’after-run [;)]
(queste cose il negoziante le dovrebbe sapere [:)])
ciao gasparinov
20 febbraio 2007 alle 13:58 #16154Azz… Com’è animato il forum! [;)]
Vi chiedo una cosa… Magari avete già risposto… [:I]
Per chi riceve i pezzi a casa conviene fare anche le 16 uscite di tuning (considerando che o si fanno tutte o nessuna) o vale la pena prendere i pezzi alla nuova faor?
La carrozzeria nera pensavo di prenderla, le ruote non credo, magari ce ne sono di migliori per la stessa cifra.
Grazie 1000
Ciao [:)]
20 febbraio 2007 alle 14:10 #16155FUNZIONA !!! Il problema era lo scaldacandela che nn era carico (5 ore nn bastavano, e il negoziante me l’aveva anche detto: “8 ore…”).
Ieri sera IN CASA (fuori faceva troppo freddo) ho riprovato senza troppa convinzione ad accendere e il motore è partito al primo strappo (pensate al casino che ho combinato con il rumore e la marmitta che “sputacchiava” dappertutto).
Purtroppo ho smanettato sulle viti (min, max, min mec, ma quante sono ?!?!!) e il motore si accende, va a 300.000 giri e se mollo il gas del radio si spegne.
Prima di “grippare” devo rivedere le regolazioni e poi (ALL’APERTO) ci riprovo.
Due domande:
1) Quando parlate di miscela “grassa” vi riferite alla quantità di olio suppongo. Viene regolata dalla vite del massimo chiusa poco olio, aperta tanto olio ?
2) Per regolare il minimo (e forse risolvere il mio problemino da trecentomila giri) devo agire su due viti: minimo e minimo meccanico. Il minimo meccanico ho visto che apre/chiude la ghigliottina che regola solo l’afflusso di aria dal fitro è giusto ? Mentre il minimo (quello sulla parte mobile del carburatore) regola uno spillo che dovrebbe regolare il flusso di mix. Corretto ?
Scusate ma sto spillo, al minimo, deve entrare nel foro da dove esce la benzina oppure no ?
Se accelero lo spillo esce completamente ma se mollo l’acceleratore entra all’interno del foro è corretto ?
Per chi nn ha ancora acceso il modello: NON FATELO IN CASA !!!!!!!!
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