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Questo argomento contiene 41 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da franchip 17 anni, 11 mesi fa.
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3 dicembre 2006 alle 18:38 #1517
Buonasera a tutti, dopo i problemi continui al motore, ora o “”fuso”” la frizione, volevo sapere dove trovarne una. Sono tutte uguali o cambiano da motore a motore? sono meglio quelle montate di serie o quelle anche a più di 2 ceppi?[?][?][?][?]
3 dicembre 2006 alle 20:48 #13185di solito anzi tutte quelle montate di serie sono le peggiori, io le chiamo usa e getta pero’ le butto prima, non conosco come è fatto il tuo motore e che frizione monta se riesci a postare na foto, ti posso consigliare na frizioncina che non spendi un esagerazione e vanno bene.oppure basta che ci dici se ha l’albero sg cioè con il cono x montare il volano, se si puoi usare delle comuni frizioni da off road a 3 o 4 ceppi, quelle che costano meno , le sta usando airone sul suo monsters dice che quando l’ha montata il suo modello ha iniziato ad impennare mentre con l’originale non faceva neanche il cenno. quindi sicuramente migliori dell’originali ma non il massimo ovviamente se guardi il prezzo capisci. va be se ne prendi 3 ci giri 3 anni ecco il linkhttp://www.unoadieci.com/AllProCat.aspx?CategoryID=fcca1d75-2fd0-4852-a4b6-f05029476dd2 io prenderei la 4 ceppi nera, non prendere quella in alluminio perchè farai fatica a montarla.
4 dicembre 2006 alle 02:01 #13187quote:
Messaggio di pollicionedi solito anzi tutte quelle montate di serie sono le peggiori, io le chiamo usa e getta pero’ le butto prima, non conosco come è fatto il tuo motore e che frizione monta se riesci a postare na foto, ti posso consigliare na frizioncina che non spendi un esagerazione e vanno bene.oppure basta che ci dici se ha l’albero sg cioè con il cono x montare il volano, se si puoi usare delle comuni frizioni da off road a 3 o 4 ceppi, quelle che costano meno , le sta usando airone sul suo monsters dice che quando l’ha montata il suo modello ha iniziato ad impennare mentre con l’originale non faceva neanche il cenno. quindi sicuramente migliori dell’originali ma non il massimo ovviamente se guardi il prezzo capisci. va be se ne prendi 3 ci giri 3 anni ecco il linkhttp://www.unoadieci.com/AllProCat.aspx?CategoryID=fcca1d75-2fd0-4852-a4b6-f05029476dd2 io prenderei la 4 ceppi nera, non prendere quella in alluminio perchè farai fatica a montarla.
Okkio il Giga Crusher monta la stessa frizione della Inferno GT! Quindi c’e’ anche quella simpatica campana!
4 dicembre 2006 alle 11:08 #13189non mi ricordo cosa ha la simpatica campana?
4 dicembre 2006 alle 12:50 #13190E’ questo il tuo motore?; ed è questa la frizione?;
4 dicembre 2006 alle 17:53 #13195si è quello che dice cbr56
4 dicembre 2006 alle 17:53 #13196quote:
Messaggio di cbr56E’ questo il tuo motore?; ed è questa la frizione?;
http://www.rocousa.com/Kyosho/kyosho_31144b.htm
E’ quello CBR
4 dicembre 2006 alle 21:16 #13198pollix, non è serattamente così ma ci sei quasi[:D]
la frizione originale l’ho finita in 2 serbatoi girando con l’os max; altre le ho letteralemtne smaciullate; questa (team fire 4 ceppi carbonio) che sto usando finora con il motore by magu è molto buona… fra un p’ò gli farò il taglaindo dei 5L (senza averma mai pulita o smontata) e vedremo se fra sfrizioante del trial penne salti ecc è ancora intatta o se mi ha fatto fuori la campana come le altre…
comuqne la frizione è ben fatta; disogna solo “rodarla” un attimino perchè da nuova attacca immediatamente sulla campana, e la macchina si imbizzarrisce subito (con la coppia in basso del magu poi, che non ho visto su altri motori di serie del savyX)
se ti va bene (per via delle misure)
prendila perchè è veramente un’affare
ah, non dimentica di chiedere a luca i dadi della frizione, altrimenti non la monti [:D]
4 dicembre 2006 alle 22:24 #13200Scusa airone, mi potresti dare il link di dove trovarla su internet? E poi cosa sono i dadi della frizione, e chi è “luca”.
5 dicembre 2006 alle 00:00 #13203Il link è quello di unoadieci citato da pollicione.
Ti ho chiesto se quello è il motore perchè, scusami sai se mi permetto senza una tua precisa richiesta, ma ti faccio alcune considerazioni circa il motore e la frizione;
ho preso esattamente un anno fa in fiera la kyosho inferno GT che montava quel motore e quella frizione;
mi ha fatto letteralmente morire non so se più la frizione o il motore;
la molla della frizione si è rotta subito e ne avrò cambiate 5 o 6 non riuscendo a trovare quella giusta;
su consiglio di un utente del forum ho cambiato i ceppi della frizione con relative molle ed ho messo quella dell’eb4 rally;
finalmente la GT si è messa ad andare pur se con vistosi difetti di carburazione;
ho cambiato solo i ceppi per un motivo molto semplice; perchè il volano che monta di serie il motore GXR28 è enorme (mi sembra che abbia un diametro di 5 o 6 mm. in più rispetto agli altri) inoltre ha anche uno scalino più alto, sempre rispetto ad altre frizioni.
Questi due fattori comportano i seguenti inconvenienti:
– un volano normale (avente un diametro inferiore a quello che monti attualmente) non ti consentirebbe di avviare il motore con la cassetta poiche la ruota dell’avviatore non arriverebbe al contatto con il volano in questione (a meno che non usi l’avviamento strappo – difettoso anche quello – o non monti il rotostart – ma non so se c’è la possibilità e soprattutto la convenienza economica);
– un volano normale avente uno scalino, su cui sono montati i ceppi, inferiore rispetto a quello montato attualmente quando monti la campana te la fa arretrare rispetto a dove era inizialmente e quindi non riesci più a far combaciare i pignoni sulle corone a meno che non allarghi i fori che sono sotto al telaio che servono a fissare il motore e li fai, invece che rotondi, a forma di asola o finestrella in modo tale che il motore avanzi quel tanto che basta per fare il giusto accoppiamento tra pignoni e corone (a questo proposito ci sarebbe anche un’altra soluzione ma è un po’ più complicata e per il momento lascerei stare);
Perciò se hai intenzione di cambiare la frizione completa informati bene delle misure di quella nuova; se invece cambi solo i ceppi devi fare sul volano due fori mi sembra da 1,5 mm. sui quali ci metti due spinette che ricavi dalle gabbiette a rulli e sui quali ci vanno infilati appunto i relativi ceppi; la terza spinetta c’è l’hai già perchè utilizzi una delle due già esistenti mentre l’altra la togli.
E veniamo al motore;
non è mia intenzione fare pevisioni negative ne’ tantomeno “gufare” tuttavia vorrei informarti che, gli utenti del forum possessori della GT inferno che montava il GXR28 hanno avuto seri problemi oppure l’hanno cambiato dopo poco tempo; l’ultimo sono stato io; non credo di aver fatto 3 litri di miscela e mi si è grippato a causa di una eccessiva usura sia della testa di biella (è la parte inferiore della biella che va ad infilarsi nel bottone di manovella situato sull’albero motore) che del bottone di manovella; dette usure erano rispettivamente di 1/10 sul bottone di manovella e di 2/10 sulla testa di biella; veramente eccessive per un motore di neanche 3 litri.
Tempo fa me lo aveva carburato veramente bene l’amico Salvatore Pollicione che, avendolo visto girare, mi aveva consigliato di metterlo in vendita e di acquistarne uno nuovo.
Francamente mi sento di girarti molto calorosamente questo consiglio.
Ciao Claudio
5 dicembre 2006 alle 07:13 #13209bella esperienza…
non ha avuto altro? [:D]
5 dicembre 2006 alle 16:03 #13212Grazie cbr, ma il problema è che ora non voglio spendere 400 ? per un nuovo motore, e poi non saprei neanche dove comprarlo, e nenche cosa comprare.
5 dicembre 2006 alle 16:16 #13213guarda che per motori si spende anche meno. se poi sai a chi rivolgerti anche meglio[:D] se vuoi prendere una frizione per il tuo motore , prendi una frizione a 3 o 4 ceppi che porti come descrizione khiosho,il volano ha quell spessore che serve per far combaciare bene i pignoni e corone. tutti i vari difetti di scalino spessore etc , si risolvono con quella dicitura. ecco il link.http://www.paruamodel.it/store/listCategoriesAndProducts.asp?idCategory=40&curPage=3 ovviamente prendi quelle con incluso il volano, lassa perde le fioroni o le altre.
5 dicembre 2006 alle 19:55 #13220ok grazie pollix. Il motore lo cambierò qundo si rompe
5 dicembre 2006 alle 21:57 #13222per essere sicuro al 100% io chiamerei al telefono per chiedere la grandezza della frizione, cosi la confronti con la campana, non vorrei che l’avessera fatta leggermente piu’ larga per non farti cambiare frizione[;)]
6 dicembre 2006 alle 17:19 #13240quote:
Messaggio di franchipGrazie cbr, ma il problema è che ora non voglio spendere 400 ? per un nuovo motore, e poi non saprei neanche dove comprarlo, e nenche cosa comprare.
Non era mia intenzione farti spendere “‘na cifra” per cambiare il motore che ancora sta andando; cmq ne trovi di buoni a molto meno; volevo solo informarti di quello che sapevo da altri utenti e quello che era capitato a me. Circa la frizione verifica bene le misure del volano e tieni presente che la campana che ha il GXR28 non è cilindrica, come le altre, poichè la sua forma termina a tronco di cono; guarda;
http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5747&whichpage=20&SearchTerms=gt,inferno
7 dicembre 2006 alle 13:36 #13272ma quella che mi avete indicato dovrebbe andare bene, nooooo?
7 dicembre 2006 alle 15:12 #13273certo, quella ha anche il volano, e piu’ difficile adattarne una frizione mantenedo il volano attuale, approposito l’albero e un sg vero? cbr tu che lo sai rispondi[;)]
8 dicembre 2006 alle 20:01 #13300quote:
Messaggio di pollicionecerto, quella ha anche il volano, e piu’ difficile adattarne una frizione mantenedo il volano attuale, approposito l’albero e un sg vero? cbr tu che lo sai rispondi[;)]
L’albero l’hanno fatto diventare SG mettendogli la prolunga.
8 dicembre 2006 alle 20:47 #13302allora è perfetta.
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