frizione per giga

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Trasmissione frizione per giga

Questo argomento contiene 41 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  franchip 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 42 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #13314

    pollix
    Moderatore

    nooo aspetta,che centra la prolunga, io volevo sapere se l’albero si monta su un cono

    #13324

    cbr56
    Membro

    quote:


    Messaggio di pollicione

    nooo aspetta,che centra la prolunga, io volevo sapere se l’albero si monta su un cono


    Sull’albero si può montare il cono anzi con il suo volano si deve montare il cono che va ovviamente sulla parte liscia; poi il volano si fissa con un dado la cui punta altro non è che la parte terminale degli alberi SG poichè risulta liscia all’esterno e filettata all’interno; su quest’ultimo la parte liscia serve per montare le due gabbiette a rulli che reggono la campana e la parte filettata all’interno fer fissare la campana stessa. Mi spiace Salvatore di non poter far foto poichè risulterebbe tutto più chiaro; cmq sempre a disposizione.

    #13476

    franchip
    Membro

    Ciao cbr, a me è apena arrivata la frizione della parua, ma ho dei problemi.[:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(!][:(!][:0][:0] la frizione non entra del tutto nella campana, non mi si leva il volano originale del motore. scusa ma non so come postare le foto, se vuoi tele mando via e-mail.

    #13478

    pollix
    Moderatore

    e ovvio che devi leva’ il vecchio volano , svita il dado e un paio di colpetti dietro il volano dovrebbe staccarsi.

    #13507

    franchip
    Membro

    Si ma la frizione non entra nella campana[V][V]

    #13513

    pollix
    Moderatore

    cacchio hai preso quella alta allora. pero’ ti avevo detto di misurare la campana e chiamare al telefono. se riesci montala cosi anche che sta fuori 2 mm non succede niente, avrai un pochetto meno presa ma almeno tiri avanti. altrimenti fattela cambiare. e non prendere i ceppi in ergal ma quelli neri in carbonio.

    #13520

    franchip
    Membro

    va bene, la comprosempre su parua vero? e poi quale delle altre? a me non mi si svita il volano neanche a martellate

    #13523

    cbr56
    Membro

    Per svitare il volano prova a metterlo in morsa in senso verticale rispetto alle ganasce della morsa; nella stessa posizione di come hai fotografato la frizione ed esattamente come è montato sul telaio e cioè diritto; in questo modo sei sicuro che non si ovalizza e non si rovina la zigrinatura come invece potrebbe accadere se lo blocchi con la pinza a pappagallo; quando l’hai stretto bene per svitarlo usa una chiave a tubo; se per caso dovessi usare una chiave fissa o a stella stai attento a non spezzare i piolini dove si infilano i ceppi della frizione.

    #13524

    Airone
    Membro

    pol anche io sul savy ho na cosa del genere… comuqneu è solo 0,3mm (se mettessi un rasamento anzichè al rondella …)

    #13528

    pollix
    Moderatore

    airo non ho capito che cosa vuoi dire, x franchip puoi fare na foto della frizione appoggiata sulla campana da fuori per vedere dove tocca e dove arriva?

    #13530

    Airone
    Membro

    io ho messo uan rondella dentro alla campana (è quelal che ha evitato che i cuscinetti saltassero)

    pensavo di mettere uno o 2 rasamenti al posto della campana, per fare in modo di togliere quel mm (circa) di ceppo che esce e ridurmo ad almeno 0,3mm

    #13531

    franchip
    Membro

    si ho capito, ma ho svitato quello che dice airone, ma il volano è come se fosse incollato

    #13532

    franchip
    Membro

    http://img232.imageshack.us/img232/5885/1312062006ky9.jpg” alt=”” />[/img]http://img207.imageshack.us/img207/9737/1312062007vp4.jpg” alt=”” />[/img]

    #13533

    pollix
    Moderatore

    si è normale che non viene via subito, ci sono tre metodi per togliere il volano, con un estrattore , con due cacciaviti devi far leva ai lati senza rompere il cuscinetto, ne metti uno per lato che appoggino sul carter e la punta che spinge sul volano, oppure con un martelletto ci dai due colpetti prima da un lato e poi dall’altro.

    #13539

    BlackCat
    Keymaster

    In genere, quando il volano non ne vuol sapere di “scollarsi” dalla sua sede, faccio così:

    sistemo il motore sospeso in verticale col tappo carter in giù, in modo che poggi solo col volano, e dò dei colpetti sulla punta dell’albero motore con qualcosa di non duro (es: martello in gomma da carrozzieri oppure anteponendo sulla punta del volano una pezza o altro materiale).

    In genere mi riesce senza far danni, ma non so se ho avuto fortuna o è un metodo corretto!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #13558

    franchip
    Membro

    non viene sembra che ci sia il cemento

    #13560

    pollix
    Moderatore

    allora mettilo in moto e vedi che si sfila da solo

    #13561

    franchip
    Membro

    scusa ma come faccio se il motore non è sulla macchina

    #13570

    cbr56
    Membro

    quote:


    Messaggio di franchip

    scusa ma come faccio se il motore non è sulla macchina


    Scusa ma non lo puoi rimontare sul modello?

    Per levare il volano puoi fare anche così;

    metti il motore in posizione orizzontale,

    con uno straccio lo metti in morsa e lo fai appoggiare sulle ganasce della morsa con le alette dove andrebbero attaccati i supporti per il motore,

    lasci la morsa allentata di 1 o 2 mm. in modo che si possa muovere,

    accosti il volano alla parte laterale delle ganasce della morsa,

    prendi un pezzo di legno duro o meglio di alluminio o rame e lo metti davanti al filetto dell’albero motore per non rovinarlo,

    dai un colpo secco con il martello ed il volano dovrebbe staccarsi,

    se non si stacca stai attento ai successivi colpi che la violenza degli stessi non ti faccia scappare dalla morsa il motore perchè ti cade a terra o ti sbatte contro il muro in modo molto forte e si potrebbe rompere la testa.

    Volevo chiederti se il motore ha l’avviamento a strappo? e come mai che uno dei due pernetti che reggono i ceppi della frizione

    è più sporgente dell’altro?

    #13582

    franchip
    Membro

    Grazie cbr sono riuscito a montare la frizione, ma il problema è che solo se acelero a tutta la macchina mi si muove leggermente. è come se le ganasce scivolassero sulla campana

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 42 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.