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Questo argomento contiene 41 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da franchip 18 anni fa.
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9 dicembre 2006 alle 02:12 #13314
nooo aspetta,che centra la prolunga, io volevo sapere se l’albero si monta su un cono
9 dicembre 2006 alle 13:04 #13324quote:
Messaggio di pollicionenooo aspetta,che centra la prolunga, io volevo sapere se l’albero si monta su un cono
Sull’albero si può montare il cono anzi con il suo volano si deve montare il cono che va ovviamente sulla parte liscia; poi il volano si fissa con un dado la cui punta altro non è che la parte terminale degli alberi SG poichè risulta liscia all’esterno e filettata all’interno; su quest’ultimo la parte liscia serve per montare le due gabbiette a rulli che reggono la campana e la parte filettata all’interno fer fissare la campana stessa. Mi spiace Salvatore di non poter far foto poichè risulterebbe tutto più chiaro; cmq sempre a disposizione.
14 dicembre 2006 alle 18:40 #13476Ciao cbr, a me è apena arrivata la frizione della parua, ma ho dei problemi.[:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(!][:(!][:0][:0] la frizione non entra del tutto nella campana, non mi si leva il volano originale del motore. scusa ma non so come postare le foto, se vuoi tele mando via e-mail.
14 dicembre 2006 alle 19:52 #13478e ovvio che devi leva’ il vecchio volano , svita il dado e un paio di colpetti dietro il volano dovrebbe staccarsi.
15 dicembre 2006 alle 19:05 #13507Si ma la frizione non entra nella campana[V][V]
16 dicembre 2006 alle 00:43 #13513cacchio hai preso quella alta allora. pero’ ti avevo detto di misurare la campana e chiamare al telefono. se riesci montala cosi anche che sta fuori 2 mm non succede niente, avrai un pochetto meno presa ma almeno tiri avanti. altrimenti fattela cambiare. e non prendere i ceppi in ergal ma quelli neri in carbonio.
16 dicembre 2006 alle 17:09 #13520va bene, la comprosempre su parua vero? e poi quale delle altre? a me non mi si svita il volano neanche a martellate
16 dicembre 2006 alle 18:23 #13523Per svitare il volano prova a metterlo in morsa in senso verticale rispetto alle ganasce della morsa; nella stessa posizione di come hai fotografato la frizione ed esattamente come è montato sul telaio e cioè diritto; in questo modo sei sicuro che non si ovalizza e non si rovina la zigrinatura come invece potrebbe accadere se lo blocchi con la pinza a pappagallo; quando l’hai stretto bene per svitarlo usa una chiave a tubo; se per caso dovessi usare una chiave fissa o a stella stai attento a non spezzare i piolini dove si infilano i ceppi della frizione.
16 dicembre 2006 alle 18:23 #13524pol anche io sul savy ho na cosa del genere… comuqneu è solo 0,3mm (se mettessi un rasamento anzichè al rondella …)
16 dicembre 2006 alle 19:04 #13528airo non ho capito che cosa vuoi dire, x franchip puoi fare na foto della frizione appoggiata sulla campana da fuori per vedere dove tocca e dove arriva?
16 dicembre 2006 alle 19:16 #13530io ho messo uan rondella dentro alla campana (è quelal che ha evitato che i cuscinetti saltassero)
pensavo di mettere uno o 2 rasamenti al posto della campana, per fare in modo di togliere quel mm (circa) di ceppo che esce e ridurmo ad almeno 0,3mm
16 dicembre 2006 alle 19:26 #13531si ho capito, ma ho svitato quello che dice airone, ma il volano è come se fosse incollato
16 dicembre 2006 alle 19:40 #13532http://img232.imageshack.us/img232/5885/1312062006ky9.jpg” alt=”” />[/img]http://img207.imageshack.us/img207/9737/1312062007vp4.jpg” alt=”” />[/img]
16 dicembre 2006 alle 20:52 #13533si è normale che non viene via subito, ci sono tre metodi per togliere il volano, con un estrattore , con due cacciaviti devi far leva ai lati senza rompere il cuscinetto, ne metti uno per lato che appoggino sul carter e la punta che spinge sul volano, oppure con un martelletto ci dai due colpetti prima da un lato e poi dall’altro.
16 dicembre 2006 alle 21:40 #13539In genere, quando il volano non ne vuol sapere di “scollarsi” dalla sua sede, faccio così:
sistemo il motore sospeso in verticale col tappo carter in giù, in modo che poggi solo col volano, e dò dei colpetti sulla punta dell’albero motore con qualcosa di non duro (es: martello in gomma da carrozzieri oppure anteponendo sulla punta del volano una pezza o altro materiale).
In genere mi riesce senza far danni, ma non so se ho avuto fortuna o è un metodo corretto!
Saluti
Massimo Turrà
17 dicembre 2006 alle 16:46 #13558non viene sembra che ci sia il cemento
17 dicembre 2006 alle 18:04 #13560allora mettilo in moto e vedi che si sfila da solo
17 dicembre 2006 alle 18:31 #13561scusa ma come faccio se il motore non è sulla macchina
17 dicembre 2006 alle 23:44 #13570quote:
Messaggio di franchipscusa ma come faccio se il motore non è sulla macchina
Scusa ma non lo puoi rimontare sul modello?
Per levare il volano puoi fare anche così;
metti il motore in posizione orizzontale,
con uno straccio lo metti in morsa e lo fai appoggiare sulle ganasce della morsa con le alette dove andrebbero attaccati i supporti per il motore,
lasci la morsa allentata di 1 o 2 mm. in modo che si possa muovere,
accosti il volano alla parte laterale delle ganasce della morsa,
prendi un pezzo di legno duro o meglio di alluminio o rame e lo metti davanti al filetto dell’albero motore per non rovinarlo,
dai un colpo secco con il martello ed il volano dovrebbe staccarsi,
se non si stacca stai attento ai successivi colpi che la violenza degli stessi non ti faccia scappare dalla morsa il motore perchè ti cade a terra o ti sbatte contro il muro in modo molto forte e si potrebbe rompere la testa.
Volevo chiederti se il motore ha l’avviamento a strappo? e come mai che uno dei due pernetti che reggono i ceppi della frizione
è più sporgente dell’altro?
18 dicembre 2006 alle 17:52 #13582Grazie cbr sono riuscito a montare la frizione, ma il problema è che solo se acelero a tutta la macchina mi si muove leggermente. è come se le ganasce scivolassero sulla campana
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