G4 S-CLASS

Questo argomento contiene 97 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pollix 18 anni, 7 mesi fa.

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  • #8745

    Nidhan
    Membro

    Allora le gomme davanti sono al contrario volevo cambiarle prima di fare le foto..ma siccome era tardi non ho fatto in tempo 😛 sono gomme da strapazzo mescola morbidissima esattamente della SP 😛 ma per tenere il modello fermo sul banco e rodarlo pulirlo ecc ecc montarci la carrozzeria che devo ancora verniciare perche’ dovrei montare un treno nuovo in spugna? Anche’ l’assetto di base non e’ adatto a quelle gomme secondo me hanno un profilo troppo basso rispetto alle spugna. Per quanto rigurda il piazzale non se ne parla! Non vedra’ mai tombini e pietruzze! Gia’ avro’ le crisi nervose a metterla in pista (infatti andro’ in pista un giorno che non ci sia nessuno per la prima volta se me la tamponano o tocco io mi becco un infarto e cado dal palchetto). Io poi ho sempre avuto il terrore del Kamikaze ovvero quelli che si presentano in pista con la macchina da off road con il pallino di voler fare rally game, con gomme stradali, il modello con i braccetti legati con il fil di ferro, e quel che resta di una carrozzeria che se avesse la parola racconterebbe quello che ha patito, ( quelli non sono modelli rispetto alla mia sono carroarmati) considerando i rostri fatti di bacchette di ferro’ eggia perche’ alcuni si presentano con l’ibrido ovvero incrocio tra rally game e monster ahahhaha 😛 che per carita’ loro si divertiranno da pazzi…ma si divertono un po meno quelli come me che hanno quasi 1000 euro in pista a veder loro che fanno l’autoscontro. Apparte rosanero che dice che gli ammortizzatori sono inclinati poco…io ho qualche dubbio piu’ sulla convergenza di base mi sembra troppo aperta davanti ma Baronti dice di seguire il setup di base come inizio e di non fare di testa propria, perche’ la macchina dovrebbe gia’ rispondere bene con quello e allora facciamo come dice lui. Pollicione con il volano ho risolto montando il cono in dotazione con il picco, in pratica il cono era 1,5 mm piu’ lungo rispetto a quello in dotazione con la ufo..quindi il dado toccava il cono invece di schiacciare il volano. Mi sono armato di santa pazienza lima carta vetrata e calibro e ho fatto saltare il millimetro e mezzo che avanzava! Sinceramete non mi spiego il perche’ il cono della ufo sia troppo largo le ipotesi son due o e’ fuori standard quel cono…o e’ fuori standard l’albero del picco. Posso anche dire a chi mi diceva del surriscaldamento che la campana della ufo e’ un groviera e’ tutta bucherellata esattamente 6 fori pero’ se cosi’ abbiano o meno risolto il problema non posso dirlo non ho ancora messo a terra il modello.

    Edited by – nidhan on 12 Mar 2006 12:05:32

    Edited by – nidhan on 12 Mar 2006 12:06:54

    #8746

    pollix
    Moderatore

    il problema e tutto il picco ,hanno delle misure diverse da tutti gli altri ,nojn solo l’albero ,ma le viti del carter,gommini della marmitta,di tutti i pezzi che ha quel motore non trovi niente di uguale su gli altri,praticamente anche una vite della testata devi prendere quelle sue. la frizione va bene cosi e alleggerita riscalda meno,sul mio collari e montata subito con entrmbi i coni.segui l’assetto base,solo cosi se devi cambiarne qualcosa saprai come risponde il modello ai vari cambiamenti.e cosi che s’impara.ciao speriamo che fa bel tempo cosi la puoi provare.scommetto che la notte ti sogni la piccolina

    by zio lic modified

    #8748

    Nidhan
    Membro

    Salve,

    oggi sono entrato sul sito di Baronti per dare un occhiata ai ricambi…G4 “UFO CLUTCH SET” KIT FRIZIONE REGOLABILE COMPLETA ?99.00

    Porca vacca…quasi quasi la smonto e ne metto una economica per non rovinarla 😛 Inkia che botta! E dalle foto non vedo le coroncine montate sul pignone quindi suppongo siano apparte.

    http://www.edmodellismo.it/shop/dettview.php?id=1471

    Pero’ e’ no spettacolo 😛

    #8749

    pollix
    Moderatore

    si è quello il prezzo della ufo,senza i pignoni quelli sono a parte.la ufo e’ la frizione tipo centax usata in gara dai piloti ufficiali e da baronti stesso,tranquillo non la devi cambiare tutta, si prendono le massette il disco e il cuscinetto reggispinta,e la molla.ti lamenti tu che l’hai avuto nella macchina io lo comprata a parte,quando ho preso il collari,non volevo smontare l’altra montata sull’altro motore.

    by zio lic modified

    #8777

    Nidhan
    Membro

    Pollicione…mi aiuteresti sulla regolazione della UFO?

    Mi dici la misura che hai utilizzato?

    Hai msn? se si nidhan80@hotmail.com

    Grazie in anticipo

    #8778

    Nidhan
    Membro

    Cazzo….baronti su una guida dice di dare un precarico da 0.34 mm…io ho seguito il manuale e gli ho datto 0.55 di precarico…dice pure di intervenire in 16i di giro…se e’ cosi’ col cavolo che mi attacca la frizione!

    #8787

    nocturnus2k
    Membro

    Non so la UFO ma la ventilata, avevo dovuto lasciarla quasi completamente scarica e molto vicina di campana, se no non partiva neanche a tutto gas……

    #8799

    bart73
    Membro

    ciao, anch’io ho appena finito di montarmela, il precarico l’ho lasciato a 0,5 mm (come da manuale) mi hanno detto cmq che dovrò sostituire la moolla di serie conm una + dura !

    Ho trovato altre “difficoltà” (se possiamo chiamarle così), il servo dello sterzo deve avere misure ridotte altrimenti lo spazio non ti basta inoltre la cinghia laterale (la + lunga) sfiora telaio e piastra radio ! io arrivo da una trazione a cardano quindi non sò se questo particolare e importante o no , ma credo che si usuri precocemente toccando tali componenti.

    Che servo ci hai montato sullo sterzo ?

    Tutto il resto è semplicemente spettacolare, io ho montato un Sirio evoIII.

    #8801

    Nidhan
    Membro

    Allora all’inizio ho montato dei semplicissimi futaba da due soldi per rodare, in attesa che mi arrivassero gli hitec, ma sinceramente rogne non ne ho avute, apparte la squadretta che mi si e’ sputtanata ma per colpa mia infatti l’ho ordinata nella speranza che mi arrivi prima di giorno 25 che c’e’ una garetta. Pero’ tu non mi dici che servo stai montando, devi stare attento agli spessori ce ne sono da 2 mm e da 1,2 mm, nel manuale per esempio che scritto di usare quelli da 1,2 per i futaba quelli da 2 per sanwa ecc. Nel mio caso con i servi che ho io e’ meglio senza spessori allo sterzo. Stai attento quando stringi le viti deii supporti in plastica dei servi sono delicati se esageri tiri il filetto. Per quanto riguarda la cinchia l’unico posto dove potrebbe sfiorare e’ il pacco batterie ma e’ poca cosa perche’ nel mio caso mi e’ bastato girare il pacco batterie, poi in normale funzionamento il tendi cinghia la mantiene abbastanza lontana. Se invece ti strofina proprio sul telaio allora hai sbagliato a montare qualcosa. Altra cosa a cui devi fare attenzione e’ l’alloggio della ricevente, per prima cosa fai la prova a vedere se la ricevente ci entra dentro, poi cerca di fissarla il meglio possibile e che non sporga troppo in entrambi i lati altrimenti ti tocca con il castello motore. In caso la tua ricevente e’ troppo grossa allora ti tocca inventarti qualcosa…o cambi radio se non riesci a rimediare una ricevente piu’ piccola oppure abolendo il supporto ricevente originale ti rimane un buco sul telaio abbastanza grande che oltre a non essere bello alla vista potrebbe diventare un ricettacolo per le pietruzze, e se noti bene da quel buco la via per le corone e la cinghia posteriore per l’infame pietruzza e’ abbastanza facile. Poi questo e’ il mio parere magari sono io paranoico e’ vero che se ti entra la pietruzza si infila da qualsiasi posto e va a bloccare i posti piu’ impensabili ma prevenire e’ meglio che curare :P. Passiamo alla frizione baronti sulla sua guida dice di partire da un precarico di 0,34, ma non c’e’ una misura esatta, io pensavo che 0,5 fosse la base invece a me la macchina non si spostava manco a pagarla. La molla che consiglia Baronti e’ una molla da 1,8. Capirai che se monti una molla piu’ dura il precarico indicato dal manuale va a farsi benedire. Ma prima di scervellarti con il precarico..devi fare attenzione a una cosa, nella confezione trovi 6 rasamenti, il manuale indica di metterne 3 sotto la campana e 3 sopra la campana. Invece devi far cosi’…monti la campana con un solo rasamento all’interno (almeno un rasamento ci deve stare) controlla se tocca con il ceppo…nel caso tocca comincia a inserire i rasamenti fin quando la campana non ha piu’ attrito con il ceppo e gira liscia, fatto cio’ passi a mettere i rasamenti all’esterno assicurandoti che il gioco avanti indietro della campana sia 0,3 – 0,5 verificalo procurandoti un sondino per le punterie delle auto, o va da un meccanico e te lo fai verificare. Fatto cio’ puoi sbizzarrirti con il precarico come vuoi. Per regolarla tieni presente due cose che la frizione deve avere due comportamenti deve slittare un po ma deve anche attaccare con decisione quando dai gas seriamente. Hai montato il Sirio mi sarebbe piaciuto quel motore, io ho avuto sempre novarossi e picco ma da 3,5. Se il picco non mi soddisfa io passo a un collari, mi ricordo i novarossi fatti da collari sulle 1/8 pista che aprivano l’asfalto. (spero di non aver annoiato nessuno)

    Edited by – nidhan on 18 Mar 2006 10:53:08

    #8802

    bart73
    Membro

    Ciao, il 1 servo che avevo montato era un Hitec hs635hb ma levando i rasamenti la squadretta sfiorava il castelletto ant. allora ho preso un blue bird !! in metallo -> 0.08 sec x 7 kg !!! ? 60 !!!! se funziona ho fatto un’affare anche se in verità preferisco nettamente futaba o ko.

    X la cinghia ho montato tutto correttamente e questa SFIORA leggermente piastra radio e telaio … nn vorrei io essere eccessivamente maniacale.

    X i rasamenti nn vorrei che il Picco presenti quote diverse dal Sirio … domani se riesco la accendo … ti dirò.

    Ci terrei invece scambiarci in futuro opinioni x quanto riguarda il setup.

    #8804

    Nidhan
    Membro

    Allora l’hitec di montarlo con le squadrette della scatola te lo scordi! come me lo son dimenticato io! Altra cosa le squadrette in dotazione non hanno il mille righe per hitec, anche se quelle di tipo K in dotazione sembrano montare ti va a finire come me si sgrana dentro e gira a vuoto. All’inizio ho pensato fosse stata una mia disattenzione e che il servo in metallo avesse scassato tutto, parlando con Baronti mi ha detto che sembrano montare ma che non vanno bene. Quindi io ho comprato delle squadrette in ergal molto belle 7,50 euro l’una (sticazzi) e sono con le stesse misure di quelle originali ma hanno l’attacco per l’hitec, oggi pomeriggio mi reco al negozio per comprare delle teste di uniball in modo da sistemare tutto il leveraggio! quello che mi da piu’ noie e’ quello dello sterzo ovviamente ma penso di risolverlo! Adesso posto le foto della piastra radio. Con quest’ultima spero di aver concluso con le rogne (se cosi’ si possono chiamare) e di poter mettere a terra il modello per come si deve. Certo potevo togliere i futaba dalla BMT..ma porca miseria mi fa na pena ogni volta che la cannibalizzo 😛

    Edited by – nidhan on 18 Mar 2006 14:29:59

    #8805

    Nidhan
    Membro

    Ecco le foto della mia piastra radio 🙂

    #8808

    Nidhan nidhan non mi dire che la gara di cui parli è il 26 marzo al miniautodromo di Caviglia?????

    se è così ti aspetto in pista eheheheheheeheheheh

    ciaoooooooooooo

    #8809

    bart73
    Membro

    non leggo il modello dei servi cmq il mio hitec è più voluminoso a vista.

    Cmq l’hitec l’ho messo sul gas e non penso di sgranare la squadretta visto lo sforzo minimo.

    #8812

    Nidhan
    Membro

    Ok sforzo minimo in accelerazione ma appena freni? A me si e’ sgranata quello dello sterzo. Di sgranare quella del freno non mi ha dato il tempo visto che appena ho realizzato quello che e’ successo davanti non ho manco provato e ho spento tutto 😛

    #8815

    bart73
    Membro

    ok…lo cambio ! ancora mi vieni a dire “te lo avevo detto ” 😉

    i braccetti ti scorrevano bene o hai dovuto passare con la cartavetro i perni in acciaio ?

    #8816

    Nidhan
    Membro

    NOooooooooooooooo che cartavetro sui perni d’acciaio? Se rovini la cromatura dei perni comprometti la scorrevolezza! Devi controllare i braccetti! son quelli che in caso vanno sistemati! Il sistema e’ montare i braccerti sollevarli e lasciarli andare, devono andar giu’ da soli! Occhio a non esagerare perche’ in caso crei troppi giochi che non e’ una cosa buona! Ricorda che il perno d’acciaio e’ da 3. Sul mio modello scorrevano tranquillamente senza intoppi! Ho dovuto sistemarne uno solo ma perche’ aveva una sporgenza di plastica creata dallo stampo un colpettino di cartavetro ed e’ andato a posto.

    #8817

    Nidhan
    Membro

    Marco,

    da Caviglia non ci vado almeno per ora, per una serie di motivi che ti elenco:

    1° Ho un modello nuovo di pacca e sicuramente mi accorgero’ di qualcosa che non va appena messo in pista. Peggio ancora mi capita la botta di culo che si rompe qualche particolare che non ho dietro con me.

    2° Macchina settata da scatola non so che gomme montare ne quali regolazioni sente ne quali non sente.

    3° Non devo dimostrare niente a nessuno, e visto che la competizione in quel miniautodromo sfiora livelli assurdi, l’idea che si avvicinano per sbirciare e poi sentenziare ah ecco la G4 non serve a nulla mi farebbe incazzare come na bestia! Perche’ sono dell’idea che se non va e’ per colpa mia che non so settarla o che sbaglio nell’interpretarla visto che non c’ho fatto manco un pieno in pista ancora.

    4° QUESTO e’ il punto piu’ importante…io ho paura delle Mugen…me le sogno la notte che mi ronzano intorno e provano a mordermi, e da caviglia e’ il regno incontrastato delle mugen 😛

    5° Quando verro da caviglia e’ per farti vedere come si svernicia una certa Mugen MTX4/Vega di uno che conosco 😛

    Ovviamente sugli ultimi due punti sto scherzando 🙂 Io esco per dirvertirmi.

    #8818

    io posso darti solo un consiglio piloti non si nasce ma si diventa e sicuramente bisogna gareggiare con persone sempre più forti, è inutile correre col ragazzino di turno, solo così si acquista quell’esperienza e ci si fa i pollici

    so che da caviglia la competizione è grande siamo a livelli regionali daltronde e tu hai ragione ad apettare per ora perchè non sai come la macchina sente le regolazioni, ma all’inizio è meglio fare qualche garetta magari andare pianino non tirare ma immergenri nel clima gara è gia un passo avanti

    ahhhhh dimenticavo al massimo svernici il vega ma sverniciare la mugen mi sembra un po difficile………

    scherzo!!!!!!

    ciaooooooooo

    ahhhh quando sarai pronto fammelo sapere magari ti do il calendario delle gare o ci possiamo vedre in pista per provare

    #8819

    bart73
    Membro

    mmm…il negozziante m’ha detto di dargli una passata con carta da 1000 o 1200 … cmq effettivamente mi sembra na minchiata ma nel caso i braccetti non vadano giù da soli, e nel mio caso sono tutti e 4 !!, come fai ad alesare leggermente le plastiche ?

    Dove si trova Caviglia ed in quanto si gira ?

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