Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Motore › GIORNATA NERA PISTONE ROTTO
Questo argomento contiene 33 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da PaoloBo 17 anni, 8 mesi fa.
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12 marzo 2007 alle 09:52 #1691
buongiorno forum
ieri giornataccia…allora parto con la storia…
in settimana revisiono motore cioe tolgo testa tappo controllo tutto…tutto ok solo l or che c’e sul tappo lo vedo molto usurato e lo sostituisco con uno leggermente piu spesso ma poco rimonto tutto e poi serro tutte le viti il tappo carter mi sembra ok
vado in pista comincio a girare dopo 1 pieno il pistone nn mi va piu so che di mezzo cilindro…[B)][B)] azzzzzzzzz rismonto tutto e noto che il pistone si è rotto nella parte inferiore penso sulla luce di scarico che si è aumentata e noto nel collettore un po si limatura di ferro…ufffff…dovuto all or troppo spesso che nn permetteva la pistone di scendere liberamente al PMI
fortunatamente in pista c’era un negoziante che mi da una mano… lo guarda e mi dice forse funziona ancora nn avrai le stesse prestazioni ma dovrebbe andare…io volevo smontare tutto per guardare ma mi fido del suo consiglio…tolgo tutta la limatura che vedo e guardando il pistone dal foro dello scarico vedo che la rottura ha una forma di mezza luna piu accentuata…bohhh rimonto tutto e provo ad accendere… beh parte subito solo che è molto scarburato… ricarburo per benino almeno spero e sorpresa…il motore va piu di prima cioe… ho perso un po di bassi ma guardagnato agli alti…con temperaure direi buone…
allora premetto che giro con runner al 25 e per prove vaire domenica avevo aggiunto forse un rasamento in piu del necessario con conseguente calo delle temperature del motore e calo di bassi ( tutto questo a motore nn rotto)ora mi chiedo:
penso di eliminare quel rasamento in piu per ottenere un po piu di compressione ( ora con la rottura mi sembra poco meno compresso)devo ancora calcolare squish per vedere di quanto scendere con i rasamenti…
voi che ne dite di questa rottura???
puo esserci questo aumento delle prestazioni???
il pistone è compromesso con quel tipo ri rottura (solo la parte bassa)???
dove lo trovo un or come quello che avevo che sta sul tappo???
ragazzi sbizaritevi che sta volta ho veramente bisogno di tutte le campane migliori e dei consigli piu validi…
grazie in anticipo a tutti ragazzi..
paolobo
12 marzo 2007 alle 10:27 #17241Ciao PaoloBo.
Mi spiace per la tua disavventura…
Sinceramente non capisco come la rottura possa essere stata causata dall’o-ring: questo non va a contatto con la parte interna del carter (e quindi col pistone), ma si ferma nell’apposita sede per il tappo, altrimenti come farebbe a fungere da “guarnizione”?
Sicuro che il pistone non è stato rotto in qualche manovra accidentale durante i vari montaggi/smontaggi (quando si leva il tappo, il pistone deve sempre stare al PMS)?
Ad ogni modo, ti confesso che tempo fa feci andare x qualche lt un Novarossi col pistone ridotto come il tuo. Andava discretamente, ma era abbastanza irregolare, soprattutto al minimo.
A proposito, di che motore stiamo parlando?
Saluti
Massimo Turrà
12 marzo 2007 alle 10:32 #17244il motore è un hyper21 8 port si serie sulla hyper 8 (senza strappo) il il pistone e relativo accoppiamento nn l ho toccato..
secondo me il problema con l oring si spessore maggiore inquanto forse mi hatenuto il tappo indietro di qualche mm e cosi il pistone nn è andato nella sua sede sul tappo e cosi ha toccato la parte senza scanalatura rompendosi…
ti dico che il minimo era regolare una volta carburato…
12 marzo 2007 alle 10:45 #17246Se il tappo è rimasto arretrato allora potrebbe darsi. però lo si doveva vedere ad occhio. E cmq stringendo bene le viti, l’o-ring non doveva comprimersi fino a far aderire il tappo a carter?
Massimo Turrà
12 marzo 2007 alle 10:50 #17247stesso pensiero black l oring dopo che ho tirato le viti si è compresso tutto fino a fare andare il tappo pari pari a contatto con il carter come prima ma secondo me è l unica spiegazione perche il verso del tappo era quello giusto…
boh……
mo sto cercando in rete il tappo di ricambio con il suo oring perche nello stringere le viti ho rotto un angolo dove va la vite…
secondo te puo essere vero il discorso di sopra delle prestazioni e che rmpendosi il pistone in quel punto ho aumentato la luce di scarico???
12 marzo 2007 alle 10:58 #17249Mah… non sono un esperto…
Ma da quanto sò, la luce di scarico viene aperta dalla parte superiore del pistone in fase di discesa, mentre a te ti si è rotta la parte inferiore!
Io penso che così ora il pistone ti apre la luce di scarico non in fase di scarico, ma in fase di compressione (quando si trova al PMS), con conseguente perdita di benza dalla marmitta come quando si fa il rodaggio (al Novarossi di prima succedeva).
Poi bisogna vedere come è quanto è questa rottura…
Saluti
Massimo Turrà
12 marzo 2007 alle 12:06 #17253ragazzi mi segnalate il post con le istruzioni per smontare un motore passo passo???
ha fatto cerca ma nn ci salto fuori…
grasssssie
cosi vediamo bene dov’e il danno
[:D][:(][:I]
12 marzo 2007 alle 12:55 #17258allora smontato tutto… ho fatto foto ma nn riesco a trasferirle sul pc dal cell… posspo mandarvi un mms con la foto cosi la mettete e cosi è tutto piu chiaro???
se mi volete mandare una mail con il vostro cell magari di black o polli cosi me la mettete…giampaolo7@yahoo.it
scusate se abuso del vostro tempo e pazienza
grasssssie
paolo bo
12 marzo 2007 alle 13:13 #17260forse va di piu’ perche’ si è alleggerito il pistone. per le foto tramite mms non ti posso aiutare non ho il cavetto per scaricarle poi nel compiuters.
12 marzo 2007 alle 13:46 #17262paoloBo hai mail!
Massimo Turrà
12 marzo 2007 alle 17:03 #17266mail con foto inviata tramite cell
grazie black fammi sapere…
paolo bo
12 marzo 2007 alle 18:13 #17275Azz,
mi dispiace [:(], soprattutto perchè è un motore quasi nuovo, se non sbaglio
12 marzo 2007 alle 18:16 #172768 lt all attivo….azzzzz……
vedremo come sistemare tutto….
appena puo blackcat dovrebbe postare le foto de malato cosi vediamo come saltarci fuori…
grazie dell interessamento ragazi
paolobo
12 marzo 2007 alle 19:18 #17280:-))
Allora non sono l’unico…..
Bene… iniziamo con calma la mia di descizione.
Un problema simile era successo allo Speed di un mio amico in gara e la colpa era dei cuscinetti che erano rovinati e il pistone era andato a toccae il tappo rompendosi.
Il tipo in questione ha fatto svariate prove e alla fine con il dremel ha sistemato il sotto del pistone e poi per curiosità l’ha acceso.
Appena fatto me lo sono trovato all’ora di cena sotto casa mia per farmi vedere la stranezza…..
La stranezza era proprio che partiva e aveva anche una presa di giri piuttosto rabbiosa…..
A quel punto, curiosando con un mio motore, ci accorgiamo che questi scopre sotto anche senza aver rovinato il pistone e da li a guardarli tutti.
Scopriamo che pire un Ninja 3,5 on road apre sotto….. e via dicendo.
Dopo, se ci riesco ho le foto sia dello scarico del mio motore (rossi pixy 2,1) e l’altro (il Nova Speed)
12 marzo 2007 alle 19:20 #17281il Nova con il pistone sdremmellato
Il mio Rossi con la testa e sottotesta di un Nova
12 marzo 2007 alle 19:25 #17282almeno nn sono l unico….[8D][:D][:I]
grazie noc dell interessamento…
anche io l ho notato diciamo piu rabbioso…prende giri piu velocemente..
ho pensato anche io di sistemarlo con il dremel ma nn avendolo e nn avendo esperienza attendevo qualche dritta…poi guardo il tuo lavoro e valuto se farlo con li mio…
ho diverse idee ma per ora nn parlo prima di farvi vedere le mie foto e ora di visionare le tue… poi vediamo il dafarsi…
grandi raga mi sto rincuorando..ieri ero tristissimo..
paolo bo
le foto nn si vedono…usa imagestack o controlla la stringa
12 marzo 2007 alle 19:30 #17285l’importante che il pezzo del pistone non abbia rovinato o rigato la canna all’interno. secondo me un mootre cosi scarica i gas due volte. ma non vorrei che smagressi agli alti per questo magari va di piu’, sono curioso di sapere cosa ne pensa magu
12 marzo 2007 alle 19:33 #17288Ecco le foto del “paziente malato” di PaoloBo
(visto che ci sei riuscito a mandarmele?!?):
Non sembra messo proprio malissimo, forse lo recuperi.
Il Nova di cui ti parlavo io, era molto più danneggiato, in pratica gli mancava metà del mantello nella zona posteriore. Sarà per quello che di mix ne sputava + di quella che bruciava[:D][}:)][B)]!!!
Saluti
Massimo Turrà
12 marzo 2007 alle 19:43 #17291ottimo ragazzi
ottimo black grazie mille ( forse anche 1000000) nn ci dormiro sta notte fino a leggervi domani mattina…
ottimo anche a noc per le foto….
questo è il malato voi che dite?? si è andata solo una parte del mantello..canna perfetta nessun segno evidentemente per fortuna mia ha sputato tutto fuori [:D][:D][:D] botta di c…
la carburazione è stata dura ma grazie ad un negoziante in pista mi sembra buona cmq domenica ricarburo tutto da 0 cmq segnandomi i giri degli spilli di questa carburazione voi che ne dite???soliti 2.5 giri al max e 2 giri al minimo mix poi smagrisco pochino vediamo…
mi interesserebbe sapere il parere del primario dott. Magu per sentire la prognosi
vi chiederei anche come potrei lavorarlo per ottimizare il tutto con il dremel( che nn ho[:I]) ed eventuali accorgimenti o consigli di eventuale cambio di compressione e cose varei…
12 marzo 2007 alle 19:49 #17294guarda lascia stare la carburazione se va bemne cosi non toccarla piu’, almeno di quei piccoli ritocchi che vanno fatti visto che cambiano le giornate. per il dremel lassa perde pure quello al massimo se era ruvido nella parte dove si è rotto una passatina di carta vetrata finisssima era meglio, ma tu mi stai dicendo che l’ahi gia usato quindi non serve neanche piu quello.la canna non è rigata per niente?? parlo se sul pistone ha delle imperfezioni che grattano
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