GIORNATA NERA PISTONE ROTTO

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore GIORNATA NERA PISTONE ROTTO

Questo argomento contiene 33 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  PaoloBo 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 21 a 34 (di 34 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #17300

    Nidhan
    Membro

    Ma davvero camminate con quei motori?

    Ma la pressione nel carter con la luce di scarico perennemente aperta?

    #17305

    magu
    Membro

    Ciao Nidhan, la luce sotto al pistone è apera qualche centesimo di secondo e nel momento in qui la fase di aspirazione è già quasi completamente conclusa.

    #17307

    magu
    Membro

    Se il motore ti soddisfa ugulmente OK, ma ti consiglio di controllare attentamente che non vi siano cricche (inneschi di rotture) attorno alla zona rotta.

    La prossima volta che l’oring de tappo ti sembra deteriorato ti consiglio di toglierlo, piuttosto che fare dei danni, anche se esce una goccia di mix non succede niente.

    #17308

    BlackCat
    Keymaster

    magu, quindi ci stai confermando che la causa di tale danno può essere l’o-ring non appropriato?

    Saluti

    Massimo Turrà

    #17328

    magu
    Membro

    Mi sembra più che evidente, visto che lo stesso PaoloBo ha detto che per chiudere il tappo gli si è rotto “un’orecchia” tanto faticava ad avvicinarsi al carter, la conferma ce la può dare lui stesso guardando il tappo e controllando se lo scasso per il pistone mostra segni di “interessamento” da pistone

    #17332

    PaoloBo
    Membro

    buongiorno ragazzi….

    grazie a tutti delle info e dell interessamento…

    x pollicione:allora il pistone oltre quel danno nn ha nessun minimo segno di microfrattura…guardato anche con la lente e scorre nel cilindro bello fluido senza grattare o segnare fino a che si impunta al pms

    per la causa della rotuttura sul tappo nn vedo nessun segno evidente ma quando l ho rimontato l ho rimesso uguale a prima setto verso con scanalatura per pistone in alto solo cambiato oring con uno piu spesso e naturalmente ho dovuto forzare il tappo fino a rompergli na recchia[:D]

    chiedo una csa tecnica forse nei vostri post è gia spiegata.. ma nn ci ho cpaito molto su questo leggero aumento di prestazioni…

    che cosa dovrei fare ora?? provo a dare una forma a questa rottura o lascio cosi com’e?? sbavo solo un po la rottura???

    vorrei sapere da nocturnus che csa ha fatto al suo pistone??

    grazie 100000 a tutti per le dritte

    paolobo

    #17340

    enricodg
    Membro

    Certo che hai avuto c… fortuna che quel pezzo sia uscito dallo scarico[:D][:D] Sicuramente sara andato in frantumi perchè così intero non capisco come sia potuto uscire [:D]

    #17342

    PaoloBo
    Membro

    si si bella botta di c….

    diciamo che ho trovato tipo limatura…

    #17367

    PaoloBo
    Membro

    s.o.s ragazzi…sono fermo…

    [:I][:I][:I]

    scusatemi se mi permetto di pressarvi ma nn ci sto piu dentro..[:o)][;)][:o)]ma so che voi mi potete capire..siete malati come me…

    saluti e grazie ancora a tutti

    paolo bo

    #17389

    BlackCat
    Keymaster

    paoloBo,

    se tuttavia adesso il motore funziona abbastanza bene, perchè toccarlo?

    Magari la fortuna che hai avuto prima te la sbricioli mettendoci mano!!!

    Al limite, segui il consiglio di pollicione (cito): “al massimo se era ruvido nella parte dove si è rotto una passatina di carta vetrata finisssima era meglio”.

    saluti

    Massimo Turrà

    #17416

    PaoloBo
    Membro

    ok ragazzi…

    cartatina leggerissima e poi rimonto tutto e vediamo che succede domenica in pista….

    grazie a tutti

    paolobo

    #17417

    BlackCat
    Keymaster

    Mi raccomando PaoloBo: la “cartatina” dalla solo sul bordo della rottura, attento a non toccare la parete esterna del pistone! Opera con movimenti che vanno dall’esterno verso l’interno (onde evitare slabbrature che potrebbero rigare la camicia).

    Saluti

    Massimo Turrà

    #17418

    PaoloBo
    Membro

    ottimo consiglio black…

    nn ci avevo pensato…cmq lo tocco appena giusto da eliminare qualche microbava che potrebbe esserci…

    grasssssie

    paolobo

    #17699

    PaoloBo
    Membro

    buongiorno forum

    aggiorno la situazione…

    allora ieri giornata piena in pista…parto controllando l esatto montaggio di tutto…tutto ok faccio girare il pistone un po sulla cassetta senza candela con tanta tanta mix nel motore…tutto ok…

    candela nuova e via…parte subito e la scaldo e comincio a girare piano piano aumentando via via…ho notato che:

    – ho perso regolarità al minimo e devo tenerlo mediamente alto di trim per avere un po di regolarita ma sempre piu o meno con le ruote ferme(al minimo)

    – ho acquistato piu allungo rispetto a prima ma forse con temperature un po elevate nn saprei pero quanto

    -ho rovinato pero un paio di candele(nr6gradazione) forse per troppo poco squish(carburazione direi ok tenuta un filissimo grassina)

    ora vi chiedo sperando che possiate darmi delle dritte…

    è possibile regolarizzare il minimo piu o meno come prima cn lavorazioni sul pistone o altro???

    per le candele voi che cosa consigliate per una runnertime al 25%?

    per lo squish devo fare con lo stagno o c’e altro metodo???

    quanto dovrebbe essere piu o meno lo squish(motore 9 lt attivo 25% 8 travasi)???

    grazie a tutti e scusatemi se vi assillo continuamente ma siete la mia bibbia ( senza offesa per nessuno)[:)]

    saluti

    paolo bo

Stai vedendo 14 articoli - dal 21 a 34 (di 34 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.