Graffi su pistone e sottotesta

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Graffi su pistone e sottotesta

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  agro_pelo 13 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2437

    Il Diego
    Membro

    Ieri ero a girare in pista e mi sono accorto che il motore faceva un rumore strano e faceva fatica a rimanere acceso in fase di accensione, poi andava.
    decido così di non rischiare e torno a casa, smonto il motore e a mia sorpresa mi accorgo che il cielo del pistone e il sottotesta sono come scheggiati…ho pensato a dello sporco entraro dal carburatore, premetto che sono in fase di cambiamento dei cuscinetti e biella in quanto l’albero ha preso un leggero gioco.

    Voi cosa ne pensate?

    #51393

    sk1zzo
    Membro

    cavolo!!![:0]
    da quello che si riesce a capire dalle foto,che non hanno una bella risoluzione,sembra proprio che tu abbia ritardato a cambiare i cuscinetti…si perche’ da quello che si vede sono gli effetti causati da una rottura di qualche sfera del cuscinetto,che girando libera dentro il motore ti ha causato il danno.Cisono piccoli buchini vero[?]
    sicuro di non aver girato magro???
    ti e’ capitato magari che si spegneva e faceva fatica a ripartire??
    perche’ se cosi’ fosse,non riparte quando si surriscalda troppo.
    Mi sorge un dubbio:ma i rasamenti sottotesta li hai tolti in foto???

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #51395

    Il Diego
    Membro
    sicuro di non aver girato magro???

    sicuro, anzi ero grasso.

    rottura di qualche sfera del cuscinetto

    può essere perchè ho notato che nel cuscinetto c’è spazio vuoto per almeno altre 3 sfere, e da quello che sò lo spazio dovrebbe essere di mezza sfera.

    #51402

    mrsimone
    Membro

    brutta storia “IL DIEGO”!![:0][xx(]
    ma……come fate a capire quand’è ora di cambiare i cuscinetti???
    scusate il piccolo OT[:o)][:I][;)]

    #51404

    sk1zzo
    Membro
    può essere perchè ho notato che nel cuscinetto c’è spazio vuoto per almeno altre 3 sfere, e da quello che sò lo spazio dovrebbe essere di mezza sfera.

    ma no ,cosa stai dicendo…dipende dal tipo di cuscinetto.
    guarda questo per esempio

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #51405

    sk1zzo
    Membro
    mrsimone ha scritto:

    brutta storia “IL DIEGO”!![:0][xx(]
    ma……come fate a capire quand’è ora di cambiare i cuscinetti???
    scusate il piccolo OT[:o)][:I][;)]

    quello anteriore ti accorgi perche’ o perde olio oppure muovendo l’albero,senti sotto le dita che il gioco e’ eccessivo.
    quello interno,di banco,andrebbe controllato verso i 4-5 litri,ma dipende dall’uso che ne fai del motore e da come lo tratti.
    se ritardi a controllarlo,a motore acceso lo senti ad orecchio che fischia come se ci fosse un grillo!! E rischi di fare danni all’interno. Se invece sei in vena di pulire il motorello,tolto tutto,accoppiamento,frizione,albero ecc. devi agitarlo energicamente in mano e presta attenzione se le sfere fanno rumore…tin-tin-tin
    oppure altro modo cacci dentro il cuscinetto un dito e vedi se gioca avanti/indietro.

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #51406

    mrsimone
    Membro

    ok grazie mille skizzo!!![;)]
    (fine OT)

    #51746

    Il Diego
    Membro

    Dopo aver trovato il tempo per cambiare i cuscinetti e paragonando quello vecchio con quello nuovo ho riscontrato che il problema è stato causato dal saltar fuori di almeno 2 sfere.
    Per quanto riguarda il sottotesta gli ho dato una lucidatina ed è quasi come nuovo, il pistone l’ho lasciato stare per non rischiare di rovinare l’accoppiamento. Appena avrò modo di provarlo verificherò se gira ancora bene nonostante le “martellature” sul cielo.

    #51754

    agro_pelo
    Membro

    speriamo bene diego, facci sapere

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.