Grasso e ingranaggi…

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Trasmissione Grasso e ingranaggi…

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Airone 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1481

    AR22
    Membro

    Buon giorno ragazzi, dentro i differenziali della LD3, ci sono due planetari e due satelliti, volevo sapere secondo voi è meglio aggiungere due satelliti? o per un uso su piazzale è meglio la configurazione originale di scatola? Dentro sono riempiti con grasso nero specifico per coppie coniche.

    Per la lubrificazione delle coppie coniche, è meglio utilizzare un grasso nero specifico per coppie coniche (GRASSO EXTRA ORIGINALE STRONG X DECESPUGLIATORI)?

    O è meglio un grasso al litio: Descrizione:

    Grasso al litio rosso, adesivo, filante, aspetto brillante, liscio.

    Resiste al dilavamento. L’elevata adesività impedisce la centrifugazione.

    Lubrificante di lunga persistenza ed efficacia.

    Specifico per ruote dentate ed ingranaggi scoperti, accoppiamento pignone/corona, rulli, boccole e giunti non protetti o privi di guarnizioni di tenuta, snodi, articolazioni.

    La colorazione rossa rende facilmente visibile la presenza del grasso. Qualora la colorazione venga a mancare è necessario effettuare una nuova operazione di ingrassaggio.

    #12214

    Airone
    Membro

    io uso grasso per coppie coniche della Fiat (è quello nero, ne ho trovato un barattolo in giro) rinora è sempre andato bene dovunque l’ho messo…

    per i differenziali non saprei sinceramente… se di sembrano cedevoli metti anhce gli altri 2 (sempre che sia preddisposto) altrieni hai solo quelal scela; comunque li vui aggiungere per un aumnto della potenza?

    #12216

    AR22
    Membro

    M’interessava sapere tra i due cosa è meglio per un uso corsaiolo e per girare in un piazzale?

    PS: per il grasso ho utilizzato quello nero specifico per coppie coniche.

    #12221

    Airone
    Membro

    stesso mio grasso, coppie coniche, il tuo che è, alfa marameo? [:D][:D][:D]

    per le corse si mette l’oio siliconico, non il grasso, se invece usi il mezo per divertimento usi il graso (esempio anche io col savy)

    #12230

    BlackCat
    Keymaster

    Se usi il diff a 2 satelliti e ci metti grasso dentro, riempilo x benino, altrimenti potrebbe risultare troppo cedevole!

    Con l’olio siliconico ti basta scegliere una gradazione appropriata all’uso.

    saluti

    Massimo Turrà

    #12233

    Airone
    Membro

    si, ma non esagerare, il grasso con il calore aumenta di volume (anche se quelli specifici in maniera lieve)

    #12293

    BlackCat
    Keymaster

    In teoria, se aumenta di volume dovrebbe compensare la diminuzione di viscosità dovuta al calore generato dall’attrito degli ingranaggi.

    saluti

    Massimo Turrà

    #12296

    Airone
    Membro

    il grasso per coppie coniche resiste alle alte temperature quindi è un p’ò inutile e controproducente metterne troppo (assicuro la prova[:D]) comunque io che abbondo sempre questa volta ne ho dovuto mettere solo il giusto (il problema è sorto nelal scatola della retro, che tsiccome troppo piena il frenava la trasmissione quando si scaldava troppo).

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.