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Questo argomento contiene 18 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da donno 17 anni, 3 mesi fa.
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8 giugno 2007 alle 14:31 #1903
Ciao a tutti,
ho seguito per molte settimane il forum trovando molti aiuti,
per i quali ringrazio chi l’ha organizzato e, alimentato continuamente
di nuove discussioni.
Avrei anch’io bisogno di un consiglio, essendo alle primissime armi:
sarebbe sufficiente che qualcuno mi desse l’indicazione di un msg già postato nel quale si elencano gli accessori di cui si ha bisogno per far almeno camminare e, mantenere in ordine il modello.
l’ho cercato ma, nelle 95 pag del forum mi è sfuggito.
grazie in anticipo per l’aiuto.
Cristian
12 giugno 2007 alle 13:17 #21663In ke senso di cosa hai bisogna x camminare???Ti basta la miscela e le pile nel telecomando e nella ricevente [;)]
X mantenerla in ordine bastano i metodi tradizionali: tanta accortenza, pulizia ad ogni uscita (magari ti conviene aiutarti con un compressore quando nn è troppo sporca) etc etc etc……………..
12 giugno 2007 alle 20:33 #21703Ciao,
Inanzitutto grazie per la risposta.
Intendevo i materiali necessari ovviamente oltre la benza.:)
olii, solventi per pulizia, materiali di consumo…… etc.etc.
Purtroppo quando riuscirò ad accenderlo (stò aspettando il motore dal
10 Apr.)….. sarà la prima accensione per me e, così chiedevo
consiglio su ciò sia necessario tenere.
Cris[:I]
12 giugno 2007 alle 20:35 #21704be fai conto che te , sei la tua stessa macchinina !! [:)] e vedrai che se ci pensi la trovi la soluzione per trattarla bene !![;)] esempio !! te quanto riesci a camminare ,o a correre nello stesso tempo , e quanti minuti di attivo rimani prima di stancarti ? ecco adesso ci pensi e calcoli il doppio dell tuo temopo ! e fatto il calcolo , bene ora giri con la tua macchinina [:)]!! poi te quante capriole rieci a fare o esercizzi atletici ecc ?? idem come prima !! calcoli il tempo e giri con il doppio del tuo tempo con il modellino su rocce o tronchi !! poi, te corri o ecc a stomaco pieno o vuoto ? idem dell modello , carburazione grassa o magra !![:)] .. poi ,te tilavi dopo lo sport ?? be allora fallo sul modello !! pulito o sporco ! ecc della tua vita mettila nell modellismo !! e vedrai che la tratti bene il tuo modellino !! e un esempio per fatte capire !! attenzione usa max miscelle all 16 se vuoi che il motore abbia bella e lunga vita !! ogni 10 o 15lsmonta e controlla il motore .. e ogni volta che la usi controlla tutte le viti , ecc!! ecc ..
12 giugno 2007 alle 20:54 #21707Ciao Crisnet, e Benvenuto nel Forum di RCM!
Simpatica la metafora di donno…
Ma passiamo al dunque:
– appena ti arriva il motore NON metterti a girarlo a mano per pregiarti di “quanto è figo”. La tentazione è tanta, ma è uno dei più grossi errori che noi modellisti commettiamo quando ci capita per la prima volta un motore in mano!
– Hai già montato il modello? Se sì, coi “fluidi” dovresti essere a posto. Altrimenti è buono avere in casa: olio ammo gradazione 450; olii differenziali gradaz. 7000, 5000 e 1000 (sono gradazioni di base un po’ “jolly”. In futuro con l’esperienza acquisita ti saprai regolare meglio circa le tue esigenze); grasso per ingranaggi da mettere su corona e pignone dei differenziali ant. e post; olio per filtro aria; after run (da mettere qualche goccia nel motore quando non lo accenderai per più giorni. Puoi tranquillamente sostituire questo prodotto con olio per macchine da cucire tipo singer, olio di vasellina o con lo stesso olio che c’è nelle nostre miscele).
– prodotti per la pulizia: wd40, petrolio bianco, sgrassante generico (la mamma di sicuro ne ha uno!), pennellini (utile anche un vecchio spazzolino da denti), stracci e carta a tonnellate!
– se devi incollare le gomme ti serve la colla cianoacrilica (in pratica quelle come l’attak).
– Per girare, oltre alla benza, ti servono le batterie: meglio se ricaricabili, 8 stilo per la radio e un pacco da 5 elementi per la trasmittente (di quelli a piramide 3+2, che nelle scatoline dei modelli da off-road ci stanno a pennello!).
Per ora è tutto.
Saluti
Massimo Turrà
18 giugno 2007 alle 11:22 #22255Un piccolo suggerimento (che io nn ho seguito e mi sono pentito):
non toccare le viti di regolazione del carburatore ! Lasciale così come sono e, una volta montato tutto, prova ad accenderlo.
Dopo puoi lavorare sulle regolazioni (sarà abbastanza complicato ma con tanta pazienza si riesce anceh se si è alle prime armi).
Consiglio: la prima volta che accendi il motore ci vorrà un pò di tempo per avviarlo, tieni la candela leggermente svitata in modo da abbassare la compressione e cerca di NON tirare la corda dell’avviamento a strappo fino in fondo altrimenti si rompe e devi sudare per rimettere a posto l’avviamento.
Ci sono alcuni posts sulla carburazione che spiegano molto bene le viti di regolazione, dagli un occhio prima di procedere.
Per me era il primo modello a motore e il forum mi è stato molto utile per imparare.
18 giugno 2007 alle 19:55 #22289be dicci almeno , che modello ai [:)]
18 giugno 2007 alle 20:32 #22294Dovrebbe avere l’Hummer della raccolta in edicola edita da Hobby&Work.
Saluti
Massimo Turrà
19 giugno 2007 alle 17:24 #22321Confermo HUMMER H&W…
Pensavo che il tread fosse riferito solo alla H&W ?!?!?!?!
19 giugno 2007 alle 17:37 #22324e un bell off road. se non ho visto male … [:)] e lideale per andarci a fare il pazzo sull erbetta bassa e tenerla pulita o nell polverume a coprirla di polvere .. io preferico lerbetta …… almeno e pulita ..[:D]………
20 giugno 2007 alle 10:59 #22390Beh, per colpa mia (ho mancato un’uscita con delle parti) non posso motare la carrozza.
Per questo al mom l’ho fatta girare “naked” solo su asfalto e, anche se non sono un esperto, vi assicuro che è una “bomba” !
Viaggia che è un piacere, gira come una trottola, già me l’immagino sullo sterrato !
20 giugno 2007 alle 18:54 #22445ci credo …[:)]………. senti . evita il piu possibile , di farla girare su sestessa come una trottola !! metti troppo sotto stress i differenziali !!! ce li scoppi [:(]…….. ( e solo un consiglio )……….. sulla terra vacci piano e tranqui , all inizio e evita i salti alti ! senno la scoppi [:(]!! fai prima dei saltini e poco il pazzo nello sterro [:D] , e poi quando avrai capito e fatto assetti ed esperienza . farai il matto[:D] , e salti quanto te pare [:D]!!!!!!! ( salta max 1,30 ) e solo 1 consiglio . poi fai come ti pare [:)]
21 giugno 2007 alle 08:50 #22498grazie a tutti per l’aiuto
[:)]
21 giugno 2007 alle 16:27 #22532Beh, gira come una trottola l’ho fatto solo una volta anche perchè tendeva a ribaltarsi…. qualche saltino l’ho provato e “salta” !!!!!
Un consiglio (provato sulla mia pelle) controllate sempre prima e dopo ogni giro le viti in quanto spesso si svitano e ritrovarle poi è un casino.
Soprattutto okkio alla vite che blocca la colonna dello sterzo (quella dove c’è la molla) in quanto se la stringete troppo non gira e se la stringete poco (non ci sono alternative se si vuole sterzare) dopo un pò si svita ed esce.
Ora me ne vado in vacanza, ci risentiamo a Luglio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciaooooooooooooooooooo !
21 giugno 2007 alle 17:05 #22535be , queste a regola sono le basi dell off-road . uno nemmeno le dovrebbe dire , perche l’off-road e da stile distruzione ! e vanno sempre aperte e controllate , dalla a all z . ognhi max 3 voolte .. se vai in vacanza , vuol dire che di soldi cennai anche troppi………..
22 giugno 2007 alle 13:02 #22594E chi può dirlo ?!?!? Magari me ne vado in vacanza a casa mia ?!?!?
Beh cmq me ne vò !
6 ottobre 2007 alle 23:32 #26160oggi ho provato per la prima volta il mio hammer dopo vari tentativi sono riuscito a fare una buona carburazione nel senso che teneva bene il minimo e il motore girava in modo regolare .e’stata la prima volta con un modello a scoppio ed e’ statobellissimo ,solo che la prima uscita mi e costata la corona del differenziale centrale poiche’ le vibrazioni hanno spostato il pignone della frizione e di conseguenza e’ sgranato il centrale ora penso di montarne uno in acciaio .vorrei qualche consiglio per non trovarmi di nuovo con questo problema.
7 ottobre 2007 alle 00:44 #26162metti il frenafiletti sui supporti motore!!!…altrimenti si sposta dal telaio!!!!!
7 ottobre 2007 alle 07:03 #26163vero… pero , la corona in metallo e piu che essenziale , soratutto nellosterro
.. perche tra sassi, vibrazioni ,fango, eccc.. quella di plastica avrebbe poca vita.. -
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