ho rotto l'avviamento a strappo

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore ho rotto l'avviamento a strappo

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  rozzo94 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1550

    rozzo94
    Membro

    mi hanno detto che l’avviamento a strappo si puo aggiustare . è vero ? se si come posso fare?

    help please [:(]

    #13852

    cbr56
    Membro

    Potresti spiegare meglio cosa è successo?;

    – la cordicella non rientra più?

    – si è rotta la cordicella?

    – si è rotta la molla?

    – si è sganciata la molla?

    – la cordicella rientra normalmente ma pur tirando il motore non gira?

    #13853

    rozzo94
    Membro

    penso la molla perchè quando tiro fa un rumore come se girasse a vuoto

    #13855

    cbr56
    Membro

    Devi smontare il tappo nero che c’è dietro al motore; dentro c’è una molla a spirale stai attento che non fuoriesca dalla sede poichè potrebbe colpirti agli occhi; poichè ho visto dal tuo profilo personale che hai solo 12 anni credo che sarebbe meglio che ti facessi aiutare da qualcuno che l’ha già fatto altre volte.

    Inoltre se fuoriesce la molla poi è difficile riavvolgerla ed agganciarla. Fatto questo credo devi pulire il cuscinetto unidirezionale che è questo:

    o potrebbe essere simile; vedi che all’interno ci sono dei rullini; questi girando “si aggrappano” su un piattello (trascinatore) che a sua volta è agganciato all’albero motore facendolo girare quel tanto che basta per farlo partire; se sia sui rullini o sul trascinatore c’è dell’unto questo fa scivolare il cuscinetto che non “aggrappa” più e quindi senti che quando tiri la cordicella il tutto gira a vuoto; bisogna ogni tanto pulire dall’unto sia il cuscinetto che il trascinatore.

    #13856

    rozzo94
    Membro

    grazie cbr56 per il consiglio . credo che mi farò aiutare da mio cugino . lui ha più esperienza di me . comunque se non ci riuscirò ho ordinato un nuovo avviamento a stappo .

    #13857

    cbr56
    Membro

    quote:


    Messaggio di rozzo94

    grazie cbr56 per il consiglio . credo che mi farò aiutare da mio cugino . lui ha più esperienza di me . comunque se non ci riuscirò ho ordinato un nuovo avviamento a stappo .


    Scusami ma mi sono dimenticato di specificare che, non avendo e non conoscendo quel motore, potrebbe avere un’altro sistema che non prevede il cuscinetto unidirezionale; in questo caso controlla che non sia rotto qualche altro particolare poichè l’effetto “che gira a vuoto” potrevve verificarsi cmq. Inoltre credo che sarebbe meglio controllassi cosa è successo effettivamente; poi eventualmente ordini quello che serve.

    #13862

    rozzo94
    Membro

    seguendo le tue istruzioni prima di smontare l’avviamento ho provato a tirare ed è sembrato come nuovo , nel senso che nn faceva lo stasso rumore di prima .

    allora ho pensato subito di farla partire ho preso tutto e sono andato ad uno spiazzo , ma dopo qualche tirata nello spiazzo faceva lo stesso rumomore di prima e alcune volte corda nn saliva .

    #13865

    cbr56
    Membro

    Quello che dici è esatto poichè “‘sto benedetto e famoso cusc. unidirez.” pur essendo unto a volte “aggrappa” lo stesso dipende da quanto unto è; sempre che questo sia il problema.

    Scusa una domanda; ma la macchina è nuova?. Indipendentemente dalla risposta potresti anche chiedere a chi te l’ha venduta poichè se è un commerciante ti daà sicuramente assistenza; se invece è un privato, ed è quindi usata, visto che l’aveva prima di te forse potrebbe aiutarti. Cmq se hai bisogno di qualunque cosa noi siamo qua. Ciao.

    #13949

    rozzo94
    Membro

    scusa cbr56 se nn ti ho risposto ma sono andato fuori .

    comunque la macchina è nuova l ‘ ho fatta con l’edicola il motore ha un litro e mezzo di miscela .

    #13970

    rozzo94
    Membro

    cbr56 mi sbagliavo . con l’ aiuto di mio cugino mi ha fatto capire che nn era una questione di avviamento a strappo , ma era solo il volano lento . ora sono appena tornato da uno spiazzo , la mia ts 4n è partita e schizza come prima .

    ma dopo un serbatoio ho consumato la prima marcia .

    grazie comunque dei tuoi consigli

    #13975

    magu
    Membro

    Forse l’accoppiamento pignoni corone aveva troppo gioco quando la andrai a sostituire allenta i uspporti motore e corone e tra pignoi e corone infilaci un foglio di carta tipo quaderno e tenendoli accostati con forza chiudi i supporti, poi ruotando fai uscire la carta e il gioco di accoppiamento dovrebbe essere ok

    #13980

    cbr56
    Membro

    Ciao Andrea sono contento che si sia risolto il problema; se avessi bisogno ancora rivolgiti pure qua che si parla della tua macchina;

    http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3043&whichpage=71

    ciao Claudio.

    #13997

    rozzo94
    Membro

    grazie cbr 56 il problema che sembrava dell’avviamento , ma non lo era è risolto , ieri è partita e mi sono divertito molto , in una piccola pista che ho costruito insiema a mio cugino con dei birilli , solo dopo 2 serbatoi la prima mercia era consaumata e la ts4n nn camminava , ma niente di grave domani andrò a prendere la prima marcia nuova dal mio negoziante

    #14057

    rozzo94
    Membro

    in oltre cbr56 mi si spezzato un piccolo pezzettino di ferro nell’avviamento , ma il mio rivenditore mi ha detto che niente di grave , e poi comunque è partita .

    problema risolto ,[;)]ora la mia ts 4n pro è come nuova e schizza più di prima .

    grazie ancora dei tuoi consigli

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.