INFO SULL'OPEL VAUXHALL ASTRA RALLY!

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Questo argomento contiene 1,643 risposte, ha 103 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pollix 12 anni, 2 mesi fa.

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  • #3928

    anx
    Membro

    Ciao, volevo chiedere a Grazy che risonanza e collettore hai messo? Quelli della dea, dato che ho visto che modificando solo lo scarico la macchina fa circa i 55 all’ora; ma in ripresa aumenta o aumenta solo l’allungo?

    #3929

    Grazy91
    Membro

    Ciao anx,allora io ho messo la marmitta della dea,con quella fornita dalla kyosho(il marmittino)la macchina aveva una ripresa e una presa di velocità molto + bassa,mentre adesso ke ho la risonanza a 2 camere della DEA la macchina fa uno scatto appena accelleri,accqista velocità + velocemente e quando ti fermi e poi subito riparti la ripresa è maggiore.

    Con il marmittino,il motore sembrava “tappato”,mentre adesso dopo aver fatto la prova con la vecchia e la nuova marmitta mi sono accorto ke la risonanza và meglio(è testato)

    L’unico problema e che con la risonanza il motore si riscalda un pò in +,ma sono sicuro ke se si mette un motore + potente,non dico di molto,anke questo problema si risolve.

    Ciaoooooooo

    ALWAYS SAVAGE

    #3932

    Simone1
    Membro

    Raga io dopo il divertimento iniziale stò avendo solo problemi. Il motore non mi va + colpa della candela ormai andata (avevo una A5 che mi è durata 2 giorni!) io credo che la causa dei problemi siano imputabili direttamente all’uso della marmitta a risonanza.Con il marmittino il motore scaldava pochissimo (ci tenevo addirittura la mano sopra quando funzionava anhce da molto tempo, adesso se ci provo mi ustiono potrei friggerci le uova sopra).Io stavo pensando la seguente cosa mettere la testa del gx 15 (quella alta )in modo da raffreddare meglio ed una candela 7 perchè l’altra me la ha carbonizzata letteralmente!Poi avrei un’altra idea sapete se l’accoppiamento (camicia,pistone e biella ) del gx 15 ci sta sul gx12 ? A me i due motori esternamente sembrano uguali, cosi quando devo rifarlo compero direttamente il ricambio del gx15 (maggioro il gx12 con una spesa contenuta).Certo che la DeA andrebbe denunciata sui fascicoli non dicevano che il motore non è adatto per la risonanza!

    #3933

    Simone1
    Membro

    Mi correggo intendevo mettere la testa il pistone ed accoppiamento del gx15 sul mio gx12. Ci stà?

    #3934

    dsco
    Membro

    Salve ragazzi, sto ultimando la raccolta e piano piano grazie ai vostri consigli sto equipaggiando l’auto con tutto il necessario.

    Dato quello che è costata, volevo avere informazioni riguardo al Failsafe per evitare spiacevoli scontri in caso di basso voltaggio dell’alimentazione dei servi.

    So che ce ne sono alcuni modelli che hanno già questa funzione, ma so anche che è possibile inserire nella piastra radio dispositivi elettronici che intervengono in caso di basso voltaggio delle batterie. Sapete dirmi qualcosa in più? Si può acquistare da qualche parte? Ciao a tutti!

    #3935

    Shark1825
    Membro

    ciao

    il fail safe lo si trova in qualsiasi negozio di modellismo.

    il prezzo varia dalle 20 alle 50 euro (quelli professionali).

    se hai altre domande nn esitare a chiedere

    ciaoooo

    Shark1825

    SAVAGE FOREVER

    #3936

    dsco
    Membro

    Sono stato dal mio negoziante, voleva vendermi per fail safe un dispositivo (circa 30_) che però secondo lui avrebbe evitato solo le interferenze e non sarebbe intervenuto in caso di bassa alimentazione dei servi. Si è addirittura fatto una risata dicendo: “Dove la prende sto dispositivo la corrente per portare i servi in zona neutra se le batterie sono esaurite”?

    Devo crederci oppure il negoziante non era a conoscenza delle reali caratteristiche del dispositivo (senza istruzioni)?

    #3937

    vin89_69
    Membro

    og x la prima volta visto che sono stato1po’impegnato, ho provato a metter in moto la macchina e…niente!incredibile,non ci sono riuscito,qualcuno può dirmi qualcosa??????ciao grazie

    vincenzo tortora

    #3938

    Simone1
    Membro

    Questa macchina da solo problemi! Mi chiedo con che coraggio la kyosho vende questi modelli!

    #3939

    epi
    Membro

    Ciao a tutti,

    per MAX:

    non sono sparito sono sempre presente come lettore accanito del forum.

    Per quanto riguarda il mio modello ho bocciato, grazie anche alle tue indicazioni, l’idea di sostituire il GX-12 con le occasioni che mi sono capitate (PICCO XP .12 e NOVAROSSI a prezzi stracciati) soprattutto perchè in entrambi i casi risultavano non montabili (flagia collettore di scarico in corrispondenza del serbatoio mix) per non parlare della predisposizione per l’avviamento a cassetta e quindi non pull-start (comodissimo). Quindi ho deciso di lavorare nei limiti del possibile su GX-12 (rasamento testa-camicia +0,1mm e mix al 16%) poi ti farò sapere come và.

    EPI

    #3940

    philips
    Membro

    Ciao

    X Epi hai un riferimento articolo per quel rasamento ?

    Una domanda, non è che per caso i bracci anteriori e posteriori della v-one possono essere montati sulla pure ten, così da sfruttare le regolazioni? Vi dico questo perchè le ruote almeno a me, vanno ogniuna per conto suo, e la macchiana non va diritta.

    Grazie anticipate

    #3941

    Simone1
    Membro

    Per me con la mix al 16 o sbielli o bruci il motore. Il mio già scalda un casino con la risonanza e la mix al 10

    #3942

    Massimiliano
    Membro

    Per philips.

    I Tiranti regolabili della V-ONE S sono compatibili con la PureTen GP Alpha I. Tuttavia, per non spendere troppo, è sufficiente comprare una doppia coppia di tiranti regolabili (vedi il mio post alla voce “non ci posso credere” a pag 2) e una doppia coppia di uniball, e il gioco è fatto.

    Mentre per quanto riguarda le caratteristiche sui rasamenti ti invito a leggere il post “COSA SONO I RASAMENTI”.

    MAX

    #3952

    davidemelli
    Membro

    secondo me il tuo motore brucia le condele perche giri con una carburazione troppo magra ricordo a tutti che la carburazione cambia la temperatura del motore di un bel po’ anche se con la risonanza il motore scaldA DI PIU’ provate a girare appena un po’ grassi e vedrete che il vostro motore’ sara’ molto piu’ freddo

    spacca modelli

    #3953

    Massimiliano
    Membro

    Per Philips.

    Il tubo di alimentazione: la miscela contenuta nel serbatoio affluisce al carburatore attraverso un tubo di materiale siliconico, la cui sezione ideale, è di 2 mm il diametro interno (per il passaggio), e di 5,5 mm il diametro esterno. Queste misure costituiscono il giusto compromesso tra una sezione di passaggio sufficiente ed una notevole robustezza.

    Lungo il percorso del tubo, nella posizione più comoda possibile, verrà inserito il filtro miscela.

    Anche se la distanza tra il carburatore ed il serbatoio è di pochi centimetri, è opportuno che la lunghezza totale del tubo impiegato (escludendo l’ingombro assiale del filtro) sia almeno di 20 cm (ad es: 10 cm a valle e 10 cm a monte del filtro). Ciò garantirà, in caso di rovesciamento del modello, e quindi del mancato afflusso di carburante, il funzionamento del motore, al minimo, per almeno quaranta secondi, sfruttando la quantità di miscela contenuta nel tubo stesso.

    Il percorso del tubetto dovrà essere studiato con molta cura: dovrà essere tenuto il più lontano possibile dalle parti in movimento per evitare che venga danneggiato dallo sfregamento di qualche organo in moto, non dovrà essere esposto ad urti o strappi accidentali ed, ovviamente, non dovrà strisciare sul suolo (asfalto o terreno).

    Bisognerà anche aver cura che non venga shiacciato dalla carrozzeria quando questa, per effetto della pressione dell’aria, tende ad abbassarsi.

    La presa di pressione: è doveroso infine parlare anche della presa di pressione, che attraverso un tubicino in silicone del diametro esterno di 5,5 mm e della lunghezza di circa 20 cm, preleva dallo scarico una piccola parte di gas combusti per dirottarli al serbatoio e garantire così la sua presurrizzazione.

    Lo scopo è quello di ovviare al fatto che il motore non riesce ad esercitare una forza di aspirazione sufficientemente regolare per prelevare la miscela dal serbatoio. In questa funzione riveste molta importanza la posizione della presa di pressione, in quanto in ogni punto del complesso scarico risiede un diverso valore e una diversa concentrazione di gas.

    Normalmente è posizionata nel secondo cono divergente, ma sappi che l’unico punto in cui la pressione é sempre costante é in prossimità della saldatura di giunzione dei due coni.

    Tutto questo si traduce in regolarità di carburazione con qualsiasi quantità di miscela nel serbatoio. Restando in tema di carburazione, non va dimenticato che, se si allunga (nell’ordine di 5-10 cm) il tubicino in silicone della presa di pressione, si avrà una carburazione più magra con aumento di autonomia di qualche secondo (solitamente 23-36 sec in condizioni standard). Viceversa, accorciandolo, avremo una carburazione più grassa con riduzione di autonomia ( 23-36 sec in meno in condizioni standard).

    Questo è tutto. Ricordati che tu (e voi) non mi disturbate mai. Pertanto, quando avete un problema da risolvere e non sono collegato al forum potete inviarmi un SMS. Ciò lo faccio solo per passione e non per secondi fini.

    MAX

    #3955

    vin89_69
    Membro

    ho un dubbio:ma se il rodaggio lo faccio in giorni separati è uguale?per esempio se devo far tre serbatoi va bene 1 oggi,1 domani,1 un’altra volta oppure 2 oggi, 1 domani…ecc.

    #3957

    davidemelli
    Membro

    secondo me viene molto meglio in quanto il motore a il tempo di raffreddarsi e i materiali anno il tempo di assettasi cosi facendo verra’ un rodaggio molto migliore questo e quello che penso io!

    comunque non fa niente vai tranquillo ciao

    spacca modelli

    #3958

    Massimiliano
    Membro

    Per vin89_69.

    Non accade nulla se il rodaggio lo esegui in tempi diversi, ovvero a “rate”. Poichè non conta quanto ci impieghi a farlo ma quanto dedichi, come tempo attivo, ad eseguirlo. Perchè quello che conta è usurare l’accoppiamento tale da portare le tolleranze, dello stesso, a dei valori compatibili con le prestazioni del motore. Ovvero se occorrono, ad esempio, 60 minuti per eseguire un rodaggio tu puoi farlo anche in tre o più step. L’importante è raggiungere il tempo totale: Principio degli Effetti Dinamici.

    Inoltre, per quanto riguarda l’efficacia del metodo non è vero (perdonami davidemelli se ti correggo) che è meglio farlo in tempi diversi che tutto in un giorno perchè quello che conta è come lo si fa: bene, malino, male, troppo in fretta, con miscele poco adatte, ecc. Perchè questi errori si possono commettere anche eseguendo il rodaggio in una settimana. Quello che conta è il criterio.

    Come esempio puoi leggerti il mio post intitolato “COME RODARE UN MOTORE NUOVO”.

    MAX

    #3962

    philips
    Membro

    Grazie Max, sempre gentile… 😉

    Mi rivolgo a coloro che hanno cambiato i 4 bracci alla macchina per la campanatura e i 2 per la convergenza. Che angoli avete impostato?

    Vi chiedo questo perchè ieri provando la macchina su i rettilinei non andava diritta anche se correggievo da telecomando…

    Grazie Antonio

    #3963

    alex77
    Membro

    Ciao philips allora sia per la convergenza e la campanatura non ti posso dare una misura ben precisa perche’ non ho un banco per effettuare le regolazioni e dirti effettivamente i valori comunque siamo nell’ordine di 2 3 gradi poi le regolazioni credo che non siano standard devi regolare il camber anteriore e posteriore finche’ la macchina non va decentemente cioe’ va dritta poi per la convergenza basta avere un piano dritto cioe’ il tavolino la scrivania ed adotti un metodo che mi ha fatto vedere un mio amico e cioe’ metti un po di farina sul tavolo e ci fai scorrere sopra le ruote della macchina e vedi come toccano se vedi che toccano bene allora tutto ok altrimenti se tocca verso l’esterno devi svitare un po il tirante in modo che la ruota tocchi meglio sulla parte interna se invece tocca la parte interna devi allentare il tirante in modo che tocchi piu verso l’esterno ed esegui questa procerdura per tutte e 4 le gomme (naturalmente per questa procedura usa gomme usurate in modo omogeneo o gomme nuove altrimenti il lavoro e’ inutile)

    Per il camber puoi domandare a max sicuramente lui sara’ come sempre piu professionale di me!!! Ciao Max

    P.S se ho sbagliato sono pronto,come al solito, ad essere corretto

    Salutoni Alessandro

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