interferenze?????

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Radiocomando interferenze?????

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  junior 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1525

    PaoloBo
    Membro

    buongiorno forum..

    sono ancora qui a stressarvi…[:I][:I][:D]sorry

    il mio problema è che ieri girando con il mio modello ho notato che dopo circa 2 o 3 mt perdevo il controllo della macchina[B)][B)], allora a motore spento controllo l impianto radio e tutto ok solo che appena mi allontano di circa 3mt dal modello vedo che i servi impazziscono e nn rispondono piu alla mia radio solo avvivinandomi dinuovo al modello vedo che i servi riprendono ad andare come si deve…

    le varie pile tutte carichissime…

    che puo essere…

    grazie in anticipo a tutti i modellisti

    paolo bo

    #13318

    BlackCat
    Keymaster

    Intanto dicci:

    modello radio, ricevente e frequenza;

    tipo di pile;

    presenza o meno di fail-safe.

    Inoltre, il luogo dove hai subito le interferenze è nuovo o ci eri già stato prima (senza riscontrare questi problemi)?

    Saluti

    Massimo Turrà

    #13321

    PaoloBo
    Membro

    giusto…scusami

    allora kyosho tr15 1/10 (sto aspettando l arrivo della nuova 1/8[:D])

    fail safe assente

    radio e ricevente marca mirage III

    pile ricaricabili 2300 milliampere

    sulluogo ne ho provati 2 uno solito dove ogni tanto vado e uno nuovo

    risultato medesimo

    ho notato un leggerissimo spelameto del filo antenna sulla ricevente molto vicino alla rx su cui ho tamponato con del nastro isolante da elettricista

    grazie balck

    #13322

    BlackCat
    Keymaster

    quote:


    Messaggio di PaoloBo

    …sulluogo ne ho provati 2 uno solito dove ogni tanto vado e uno nuovo

    risultato medesimo


    Che intendi? Spiegati meglio.

    Inoltre, la frequenza della radio?

    Massimo Turrà

    #13325

    cbr56
    Membro

    quote:


    Messaggio di PaoloBo

    ho notato un leggerissimo spelameto del filo antenna sulla ricevente molto vicino alla rx su cui ho tamponato con del nastro isolante da elettricista


    non è che per caso dove il filo è spelato s’è anche tagliato quache filetto di rame?

    #13328

    novarossi88
    Membro

    ragazzi, ma il filo dell’antenna della RX all’estremità dello stesso dev’essere spelato? o ci si deve fare qualche trattamento particolare? … perchè a volte anch’io riscontro che i servi impazziscono quando la makkina si allontana da me . . . però dove ho riscontrato il problema era in uno spazio abbastanza stretto delimitato da muri abbastanza alti. Non è che è proprio qst che mi ha causato l’impazzire della makkina?. grazie anticipatamente..

    #13340

    BlackCat
    Keymaster

    Il filo in genere è completamente isolato, dalla propria guaina, fino ad entrambe le sue due estremità.

    Ad ogni modo, non allarmatevi alla prima interferenza, cambiate luogo e controllate se il problema persiste: così intanto possiamo escludere eventuali campi elettromagnetici che possono creare disturbo.

    Se i problemi continuano, nonostante l’apparato radio sia in buono stato e in ordine (con quarzi della frequenza dedicata, filo antenna rx integro e non troppo aggrovigliato, antenna tx intera ed estesa completamente, etc.), e le pile son fresche e cariche, non rimane altro che provare a montare un fail-safe!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #13355

    Airone
    Membro

    controlla la ricevente aprendola e controlla che non di si sia sfilacciato il filo; se è così bata hce tagli quel cm e lo risaldi sulal ricevente.

    se mettete il fail siete più sicuri (perchè blocca la macchina), ma non è hce fa sparire le interferenze, chiariamoci.

    #13387

    PaoloBo
    Membro

    buongiorno ragazzi…

    allora ieri ho fatto test ma senza risultato…vi spiego

    ho provato un 3 luogo diverso ancora dai precedenti2 ma il risultato è stato il medesimo dopo circa 3 mt i servi impazzivano e nn rispondevano ai miei comandi.

    la frequenza è 27046 mi sembra ma nn ne sono sicuro devo controllare cmq27 sicuro

    il filo dove lo vedo leggermente spelato mi sembra intatto come sezione solo leggermente rimosso un pikkolo punto di guaina su cui ho messo del nastro isolante…

    mi sembra tutto in ordine tipo pile rx e tx( aperta ed esaminata tutto ok) antenne e cose varie

    ora nn mi rimane che aprire la rx sul modello e guardarci dentro…speriamo…

    voi che dite??? potrebbe essere un sintomo che la rx sta partendo per la tangente???[:D]

    #13390

    Airone
    Membro

    potrebbe essere che spelandosi il filo tocchi da qualche parte, creando dei disturbi, percepibili “solo” dopo una certa distanza; a questo punto controlla al massimo mandala in assitenza se è una ricevente di marca conosciuta.

    #13402

    BlackCat
    Keymaster

    Beh, ma ci ha detto di aver coperto la “spelatura” col nastro isolante… dove dovrebbe toccare ancora!?!

    Semmai,

    non è che usi una radio in AM 27mhz con dei servi digitali?

    Massimo Turrà

    #13405

    Airone
    Membro

    BlackCat, io parlo dentro la ricevente e lui dice di non averla ancora aperta; comunque io con la radio HPI ho un servo digitale e molti con al stessa radio usano servi futaba ed hitech senza problemi, perciò a meno che la radio non sia propri oterra terra i servi vanno [:D]

    #13407

    PaoloBo
    Membro

    grazie dell interessamento ragazzi….

    appena ho un secondo apro la rx e controllo tutto…

    si ho usato il nastro e penso che nn tocchi niente… quello che mi fa strano è che quando sono vicino funziona tutto a dovere senza il minimo segno di interferenze…

    il problema fino a poco tempo fa nn si presentava e i servi sono standart futaba 3003 penso il lcassico da 3kg allo sterzo base base…

    vedremo all apertura della rx che riscontro cmq grazie ancora a tutti per il supporto

    #13408

    BlackCat
    Keymaster

    quote:


    Messaggio di Airone

    BlackCat, io parlo dentro la ricevente e lui dice di non averla ancora aperta; comunque io con la radio HPI ho un servo digitale e molti con al stessa radio usano servi futaba ed hitech senza problemi, perciò a meno che la radio non sia propri oterra terra i servi vanno [:D]


    Sorry per il filo!

    Circa l’utilizzo di servi digitali, questa la mia esperienza:

    – con radio Ace T2D AM 27mhz (quella Thunder Tiger RTR) non davano segni di vita, solo un leggero “battito” avvertibile se tenevi il servo in mano;

    – con radio radio Hitec Ranger 2N Am 40mhz,andavano… ma dove volevano loro!!!

    X PaoloBo: non hai modo di provare un’altra ricevente? Così da scongiurare altre possibili cause?

    Saluti

    Massimo Turrà

    #13409

    PaoloBo
    Membro

    ci avevo pensato sai…

    entro breve dovrebbe arrivarmi la bau bau[:D][8D][:D] vedro se la rx è compatibile con la tr15 1/10 e cosi faro la prova poi vediamo…

    intanto domani se ho un sec libero …lavoro permettendo smonto a vecchia e vediamo dentro che cosa trovo…[B)][?]

    grazie raga

    paolo bo

    #13415

    BlackCat
    Keymaster

    Anche solo a provare i servi col nuovo apparato radio… così intanto vediamo se questi funzionano a dovere.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #13419

    enricodg
    Membro

    Ciao, PaoloBo

    anche io ho una Kyosho TR15 (statium force). La mia ha come radio una Perfex KT3 e ti devo dire che non è una gran radio. Me ne sono accorto quando ho montato il fail safe.

    La prima volta che sono andato pista ho visto che nell’angolo estremo (a distanza forse di 50 mt) si perdeva il segnale (e non solo per un giro ma ogni volta che passavo di la).

    Una volta ho dimenticato l’antenna ricevente in orizzontale e ho perso il segnale dopo 10-15 metri.

    In casa, con ricevente e trasmittente accese e distanti pochi mt, basta toccare il motore o qualche altra parte metallica con le mani che i servi iniziano a muoversi da soli; a volte hanno iniziato a creare un movimento oscillatorio (come quando un pezzo entra in risonanza…)

    Insomma se la tua radio è come la mia non preoccuparti: potrebbe anche essere una piccola spelatura del filo ricevente che con le vibrazioni crea interferenze alla ricevente.

    Io alla fine ho deciso di regalarmi per Natale una radio FM di qualità certamente superiore a quella della scatola Kyosho.

    Ciao e facci sapere

    A proposito, ma stai aspettando la Kyosho inferno 1:8 ??

    #13421

    PaoloBo
    Membro

    grazie enrico del tuo interessamento…

    questo problema prima nn si verificava…solo ultimanente…e nn capisco il motivo..oggi dovrei avere un po di tempo e smontare la rx e vediamo..

    nn penso che sia un prob di vibrazioni perche le prove le sto facendo a motore spento e modello solevato..anche la mia radio e rx penso che siano scadentissime ma nn perfex(standard kyosho) ma marca mirageIII[?][B)][?]…

    interessante la tua osservazione sull inclinazione dell antenna nn ci avevo pensato…vedremo..(parlo del radiocomando pero).

    no enrico nn aspetto l mp7.5…ho optato per la hobao hyper7pro rtr..

    documentandomi ho notato una certa differenza di qualita ( come suggeritomi dei ragazzi di questo forum[:I])a favore della bau bau (hobao[:D]) sia come struttura..progetto..motore fornito (dal sito della casa 3.5 a 2.5cv 8 travasi con avviamento a cassetta)e dotazione diciamo di serie tipo barre antirollio differenziali nn in plastica modello spider…spero di aver fatto la scelta giusta…vedremo..

    x black: sai che secondo me i servi per quanto scarsi mi sembrano ok cioe…a brave distanza fanno il loro dovere…

    #13422

    enricodg
    Membro

    Ora capisco il bau bau!

    Certo che qualche differenza (in meglio) con la Kyosho TR15 c’è. Non conosco la Hobao, ma i ricambi li trovi facilmente?

    #13424

    junior
    Membro

    scusatemi… spero di non fare la figura dello s*****e… ma buttatele via le radio kyosho!!!!!!!! spendete 80? per una radio buona piuttosto che 200? a causa di botte qua le la dovute alla radio…

    sarà la centesima volta che lo dico ma non mi stuferò mai du dirlo… io ho risciato più volte la pelle del mio modello… bravo enrico, cambia radio [;)]

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.