IperScorcher

Home Forum MULTIMEDIA Foto IperScorcher

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alex94 11 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 19 articoli - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2655

    mastino
    Membro

    Cià, mi sono costruito uno stupido mezzo, “ignorante” lo definiscono su tanti forum per intendere proprio una via di mezzo tra un giocattolo ed un modello. La base è un OFF 2wd “base” di tamiya con geometrie modificate per adattarsi alla carrozzeria del SAND SCORCHER, mio pallino di qualche tempo fa dal costo a parer mio leggermente eccessivo per quel che dovrebbe essere un giocattolone. Tant’è che in tutto il mondo si trovano realizzazioni di scorcher ” dei poveri”, “degli zingari”… “poor man scorcher” e via dicendo.
    L’idea, ovvero la voglia di cimentarmi, mi è venuta proprio grazie ad un thread su questo forum postato dal buon tHeo purtroppo “perso” nel dump-crash del server di qualche mese fa. Quel che vedrete nelle foto che seguiranno non sarà una vera e propria novità, ma ormai mi sono autonominato “modelcopier” e più che il copier non posso fare.

    Sabato scorso dopo un parto durato MESI vista la mia proverbiale pigrizia, dicevo “solo” sabato finalmente sono anche riuscito ad accenderlo. Gommato stradale ecco cosa combina nel prato.

    http://s1054.beta.photobucket.com/user/supermasto

    La sfortuna è stata quella di decidere di testare la modalità camera del tablet regalato a mia figlia per Natale. Modalità supportata…. male. Ho una decina di minuti di filmato ma la qualità mi ha lasciato perplesso sull’effettiva convenienza di stare a perderci del tempo in eleborazione e upload. Vedrò in settimana se procedere o sperare in un altro sabato di bel tempo per riprovare con altro supporto.

    #60826

    mastino
    Membro

    Come dicevo, l’idea l’ho rubata da un utente di svariati altri forum tra cui questo, il nick è tHeo ( ma qui tHeo e qualcos’altro..), con alcune varianti sul tema di base. Il fine è quello di ottenere un mezzo il più simile allo scorcher con prezzo inferiore. L’ideale sarebbe il riuscre a riutilizzare un vecchio trabiccolo dimenticato su uno scaffale.
    Insomma, noi che trabiccoli vecchi non ne abbiamo siamo partiti da un trabiccolo nuovo; base di partenza una Sand Viper di tamiya, modello TOP tra quelli con telaio DT02 (insieme a Desert Gator e Neo Falcon) tralasciando l’ormai introvabile versione MS.
    Sand Viper -> Sand Scorcher = IperScorcher. Ecco spiegato il nomignolo.

    Questo il box del modello

    e la carrozzeria dello scorcher

    Per riuscire ad essere più aderenti al look dello scorcher si rende necessario ridurre la carreggiata ed il passo del telaio in uso. Ecco perchè sostituirò i braccetti inferiori del telaio DT02 con quelli posteriori del telaio DF02. La cosa “simpatica” di tamiya è che un kit braccetti comprende una coppia superiore/inferiore anteriore/posteriore per cui avendo necessità di quattro braccetti posteriori tocca acquistare quattro kit di braccetti. [xx(]

    Ecco come vengono modificati i semitreni:

    anteriore

    posteriore

    Il tami lo si monta partendo come sempre dall’assemblaggio del differenziale, in questo caso solo posteriore, del tipo ad ingrannaggi:

    La Sand Viper di scatola è fornita con cuscinetti, il differenziale trova posto nella scatola di contenimento:

    #60827

    mastino
    Membro

    Niente frizione, niente sfere. Il TOP del semplice.

    Si applicano alla scatola del differenziale i braccetti posteriori prelevati da due kit DF02,

    i tiranti superiori per effetto del restringimento vanno tagliati di pocoo, in alternativa, si cercano nuovi tiranti di dimensione corratta. Ho scelto la seconda cosa per preservare l’integrità delle parti nel momento in cui si voglia smantellare lo scorcher per tornare al Viper.
    Problema ostico è stato trovare una coppia adatta di dogbone. Chiaramente quelli di scatola sono inutilizzabili ma il mago GOOGLE ha tirato fuori dal cilindro un prodotto HIMOTO adatto allo scopo. Una coppia di dogbone da 63 mm “fuori tutto” codice 08061 e la trasmissione può essere considerata capitolo chiuso.

    Quattro testine uniball trovate tra i ricambi della ts4n aiuteranno nell’installazione degli ammortizzatori.

    Verifica degli spazi millimetrici concessi dalla modifica:

    e alla fine, un mare di vitine e vitarelle e ferramenteria sparsa. Mi raccomando tenete tutto diviso in sacchetti ( i richiudibili sono una salvezza) con il loro cartoncino per riconoscere poi quale vite in quele sacchetto servirà per il montaggio.

    Questo l’anteriore:

    E si passa alla prima prova d’abito:

    #60830

    sk1zzo
    Membro

    complimentoni Mastino…sei un artista…non ci sono altre parole[;)]

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #60844

    BlackCat
    Keymaster

    Sei un mago, mastino… non solo nel “fare” ma anche nell’esporre i tuoi lavori[:264][:264][:264]

    La carrozza come la facciamo?
    Non me la lascerai mica così… anonima?!?
    [:D]

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #60856

    mastino
    Membro

    Io sono un “modelcopier”; mi manca l’occhio dell’artista, di colui che vede l’opera finita all’interno del blocco di marmo.

    Poi anche con i ferri sono un cane, faccio di quei danni. Comunque, torniamo agli aggiornamenti sull’IperScorcher.

    Dalle prove di posizionamento sono passato alla verifica dei possibili punti di ancoraggio della carrozzeria al telaio.
    Inizialmente avevo pensato ad un supportino in alluminio su cui ancorare una barretta filettata piegata ad U e sfruttare il sistema di sgancio rapido di serie sullo Scorcher.
    Infatti ho realizzato e fissato questo aggeggio:

    Poi ho cominciato a sagomare la carrozza per adattarla agli ingombri del telaio DT02:

    Il vecchio dremel ha aiutato non poco.

    Arrivato al nuovo brico aperto sulla valassina, invece della barra filettata da 4 ho trovato un tondino pieno in alluminio sempre da 4 e lì mi è venuta un’idea malsana. Barretta piegata a misura e tagliata:

    Rivestita con termoretrattile rosso


    leggermente spessorata “morbida” con tubetto siliconico

    Per accogliere la barra ho eliminato il manufatto precedente ed ho sagomato due asole nella plastica del castello ammortizzatori.

    ed ho fissatto il tutto con una FRP “mini4wd” d’annata.

    e lasciatemi dire… ET VOILA’! [:D]

    Adesso bisogna inventarsi qualcosa di funzionale anche per l’anteriore cercando comunque di lasciarci aperta la possibilità un domani di rimontare la SandViper come mamma Tamiya recita. [|)]

    #60893

    mastino
    Membro

    Allora, il fissaggio dell’anteriore mi ha preso un pò di tempo, appunto perchè mi manca l’occhio per riuscire a vedere oltre.
    Dopo aver rigirato per le mani una marea di sprue con avanzi da vecchi modelli. Ecco che alla fine, prova questo, monta quello, con un pezzo avanzato dal willy, uno di troppo del lunchbox, qualche vite , un’altra FRP mini4wd e il solito tondino rivestito, sono riuscito a ingegnerizzare un supportino tutto sommato poco invasivo e quasi “fatto apposta”.

    bene, al momento anche questa è fatta e abbiamo compiuto un altro passo verso la conclusione dell’opera. [:D]

    #60905

    BlackCat
    Keymaster

    Ottimo mastino[^]
    Ma la carrozzeria sul davanti dove poggia?
    Visto anche che il supporto è uno solo, forse sarebbe il caso di fargli una sorta di rondellina da infilare sopra al supporto, di modo da farci poggiare la carrozzeria…

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #60912

    mastino
    Membro

    Adesso appoggia solo sul silicone calzato sul tondino. Potrei fare un tondino con del lexan o recuperare una qualche rondella in plastica.

    #60913

    mastino
    Membro

    [8D] cercavo un rondellone ed è saltato fuori un giroscopio.

    [tube]http://www.youtube.com/watch?v=cKSYdLZtw-g[/tube]

    #60914

    mastino
    Membro

    Adesso passiamo alla carrozza. Qui non posso che fare pasticci, l’arte non so dove stia di casa, mi destreggio male con gli attrezzi, poi mi stufo e mollo tutto! [:(]

    Bene, pensavo di modificare la carrozza come visto fatto da altri elaboratori di scorcher. Parafanghi tagliati in stile motociclistico, smussati, assottigliati. Insomma, l’idea come al solito l’ho rubacchiata qua e là e riprende un pò la forma dello scorcher 1/1 che tamiya porta in giro per le fiere. Due prove, un disegnino riportato su carta adesiva e mi sono creato una “mascheratura” per poter tagliare i parafango:

    Il posteriore pensavo di sfinarli così ( che perfetto italiano applicato al modellismo…)

    Allora, dremel e disco taglio per il grosso, poi tamponcino con carta vetra per la rifinitura…

    Il posteriore invece ho deciso di non mputarlo, troppa gomma scoperta non mi piace.

    Pronti per il colore?

    In perfetto risparmio style ho acquistato tre bombole 400ml di vernice al brico: un aggrappante per plastica e due colori minimal.
    Un giallino pallido ed un rosso tristezza. Il giallino è voluto, il rosso l’ho ribattezzato tristezza una volta steso; l’avrei detto più brillante inveceèsolo triste.

    Passata al posteriore col giallino…

    solita mascheratura con carta adesiva “fondo di cassetto”

    e vai col rosso tristezza… che tristo!!!

    #60918

    pollix
    Moderatore

    dai non male, al massimo dagli un po’ di lucido trasparente, dovrebbe togliere un po’di quel effetto giocattolo

    #60927

    mastino
    Membro

    Lucido eh?? [:D]

    Dunque, ho perso del tempo a pensare se mettere o meno le luci… le ho pure trovate. Anabbaglianti/posizione, stop posteriore, quattro frecce. Poi a pensare che ci avrei giocato in giardino, nella neve e soprattutto valutando che le gomme al posteriore mi avrebbero strappato il cablaggio ho rinunciato. Il kit cinese lo terrò per qualche altra applicazione futura.

    Gli erroracci ho cercato di comprirli a suon di adesivi ed anche le gomme sono state sostituite da qualcosa di più stradale. Successivamente una passata di lucido [:D] per fissare il tutto.

    e così ne ho approfittato per tirar fuori un 14T doppio Tamiya.

    #60930

    pollix
    Moderatore

    ottimo, mi piace[:D]

    #60933

    BlackCat
    Keymaster

    Wow, è venuta molto bene[:264]
    Ma gli specchietti fanno parte del kit? E i tergi son veri (dalla foto non sembrano adesivi…)?

    Leverei il “cordino” che hai fatto alla clip di fissaggio anteriore, che sta proprio male.
    Anzi, leverei proprio quella clip, sostituendola con una piccina, magari rossa.
    E non venirmi a dire cheti serve così perchè hai le mani grandi: è un modello da collezione/divertimento, quindi è giusto sacrificare un po’ di funzionalità in nome dell’estetica[:p]

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #60935

    mastino
    Membro

    I tergi sono veri, gli specchietti fan parte del kit, le parabole peccato avergli dato sopra il lucido ( mi son scordato di mascherarle). Il cordino valgono tutte le scusefin qui addotte! Poi mi costa di più trovare una clip rossa che tutto il resto. Però ne ho messa un altra, piccina, ma col cordino uguale.

    #61141

    mastino
    Membro

    Va che ho ritrovato tutto… chi diceva che toccava ripostare ??? 🙂

     

    #61333

    BlackCat
    Keymaster

    Le possibilità di riuscire a portare tutto “di qua” dal vecchio forum erano veramente minime, e non volevamo creare false illusioni!
    Adesso però il da fare è più di quanto ci si aspettava, ma meglio così 😉

     

    Te intanto hai avuto modo di provare il bolide gusto fragola-vaniglia?

    😀

    Massimo Turrà

    #62762

    alex94
    Membro

    complimentoni è uno spettacolo!!!!

Stai vedendo 19 articoli - dal 1 a 19 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.