Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Assetto › irrigidire l'assetto
Questo argomento contiene 21 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da xpepp 17 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
13 marzo 2007 alle 16:17 #1695
Ciao a tutti, vorrei partecipare ad una garetta paesana del Salame per intenderci? aperta a tutti i modelli senza distinzione ne di tipo ne di motore…
La pistina verrà tracciata in un parcheggio asfaltato.
Vi chiedo alcuni consigli su come assettare al meglio la mia inferno us sport? Premetto che la base è la stessa della inferno gt!
Io pensavo di montare gomme da strada anche se molti corono con quelle da off, e di mettere un’olio 1000 negli ammortizzatori voi che dite?
[8D]
13 marzo 2007 alle 16:34 #17360e chi e che corre con le gomme da off su asfalto?? [:0]
13 marzo 2007 alle 16:41 #17361Ci sono vari modellisti che corrono con le gomme da off su asfalto, in partcolare in caso di asfalto con basso grip o polveroso, mi hanno spiegato che l’automodello ha più trazione… ovviamente alla fine le gomme vanno cestinate! ovviamente sto parlando di gare a livello amatoriale su piazzali…
13 marzo 2007 alle 17:08 #17363Se il fondo asfaltato è di quelli a “grana grossa” e magari pure ridotto un po’ maluccio… forse fanno bene!
In tal caso non andrebbe bene l’olio da 1000, troppo duro e la macchina non farebbe altro che saltellare in quà e in là:-)
Massimo Turrà
13 marzo 2007 alle 18:03 #17369Non intendo spendere molti soldi, e solamente per cercare di essere leggermente competitivo per divertirmi un’po’, io ho pensato di comprare un’olio siliconico più duro, le gomme da rally game e la campana da 15. queste sono le spese che intendo fare, per il resto cercherò solamente di regolare l’assetto…
avvitando le viti sui braccetti cambia qualche cosa?
mi sono informato l’asfalto è in buone condizioni ( classico asfalto da parcheggio comunale tenuto bene )…[;)]
13 marzo 2007 alle 19:58 #17390guarda che non è necessario spendere tantissimi soldi e arrivi primo. Quelli che vincono non sono quelli che mettono il motore “POTENTE” sono quelli che curano la makkina, che la puliscono che l’assettano per bene, sono quelli che guidano bene.. non quelli che spendono milioni. E’ chiaro che il mondo delle gare è racchiuso da un forte giro economico, ma, ripeto non è necessario spendere soldi soldi soldi perkè si pensa che avendo il motore piu’ potente o magari che costa di piu, si è sicuri di vincere… NO, NO ti sbagli bello.
ciao 🙂
13 marzo 2007 alle 20:04 #17391ascolta le uniche cose che puoi fare è mettere l’olio piu morbido negli ammo, abbassare il modello, se hai uno scalimetro con gomme montate stai su gli 11 dietro e 10 davanti. per il camber dietro e davanti ti regoli purtroppo ad occhio dopo aver abbassato il modello, tieni presente che riusciresti ad avere un buon grip se le gomme si notano l’usura dal interno verso l’esterno, non superiore alla meta della gomma. facendo scorrere il modello su una superficie sporca ti puoi regolare. e capire quale e quanta gommatocca a terra sul dritto. di piu non so che dirti. ulteriormente cambia gli attacchi degli ammo. per avere piu aderenza dietro. conoscendo il modello monta gomme dietro molto morbide mentre stai su medie per l’anteriore. meglio se usi le pmt.
13 marzo 2007 alle 20:13 #17394Polli, volevi dire olio più duro vero? 🙂
mikygp: cosa intendi per ” le viti sui braccetti “? Se sono i grani che vanno a toccare sul telaio, le dovrai avvitare per abbassare la macchina a terra.
Saluti
Massimo Turrà
13 marzo 2007 alle 20:37 #17400oh hai ragione black cat intendevo proprio i grani che vanno sul telaio… non mi interessa fare chissa che gare sono delle garette organizzate dalle proloco dei paesi limitrofi al mio in concomitanza con le sagre paesane… una sera si balla una se magna e un’altra si corre… semplicemente![:D]
siamo quasi tutti pilotini della domenica che si ritrovano per divertirsi per far divertire grandi e piccini che ci guardano e magari un modo per far conoscere il modellismo a persone del tutto estranee…
Per questo non vale la pena spendere…
comunque proverò con pazienza le modifiche da voi suggerite, e magari con un’po’ di fortuna farò un bridisi di ringraziamento al forum RCM!!![8D][;)]
14 marzo 2007 alle 14:58 #17436tornando all’assetto, mi hanno consigliato di mettere gli ammortizzatori anteriori più aperti mettendoli nei fori esterni e i posteriori più chiusi nei fori interni in questo modo l’automodello scivola maggiormente all’anteriore, io ho fatto prove simili nell’off con gli ammo in questa posizione mi allarga fuori dalle curve e al contrario me le chiude… la reazione sull’asfalto è la stessa?[;)]
14 marzo 2007 alle 18:00 #17447******************censura esperienza
14 marzo 2007 alle 23:31 #17467Non sono il re del risparmio[:D], intendevo solamente dire che non voglio buttare soldi per capricci o spese inutili…[;)]
Gli oli per i differenziali sono spese indispensabili per il buon funzionamento del modello… costeranno 10 euro l’uno…
Ma cosa succederebbe se non cambiassi l’olio dei differenziali? l’automodello non avrebbe trazione? continuerebbe a sgommare?
ciao
15 marzo 2007 alle 03:04 #17471Indovinato:-)
Massimo Turrà
15 marzo 2007 alle 11:38 #17476Vuoi un consiglio economico……
cerca di stare in pista!!!!
Vale più questo che mille motori, assetti gomme e quant’altro.
Le gare del salame a livello molto amatoriale, hanno come base l’inesperienza dei partecipanti e quindi posso assicurarti che arrivare in fondo e cercare di stare quanto più possibile in pista è premiante da morire.
Il resto fai tu….. 😉
15 marzo 2007 alle 12:31 #17480*************censura
15 marzo 2007 alle 18:26 #17509grazie per i consigli, quindi tutto sommato non esagerare con il gas può essere la strategia vincente per arrivare tra i primi alla gara del salame![:D][;)]
22 marzo 2007 alle 19:21 #17905Penso che ormai sia troppo tardi, ma per l’olio per gli ammortizzatori tieniti su un 500 sia avanti che dietro, se hai il differenziale centrale cerca di indurirlo con olio siliconico da 1.000.000, quello anteriore tieniti sul 500.000 e quello posteriore cerca di tenerlo più libero che puoi, al limite senza olio ma solo con grasso al bisolfuro di molbdeno.
Dovresti cambiare le molle degli ammortizzatori, indurendoli con sezione da 2.5 quelli posteriori e da 2 quelli anteriori.
Altezza da terra 10 mm avanti 11-12 dietro.
Per gli ammortizzatori prova a sdraiare quelli davanti, ma diventa una questione di guida, tieni presente che più li sdrai e più tende a scivolare, e se vuoi la macchina più sovrasterzante o più sottosterzante.
In bocca al lupo !!!
Saluti
Dino
23 marzo 2007 alle 01:52 #17912Forse le gradazioni di olio per i diff. suggerite da Pap erano un po’ esagerate.
Ma da quel che ho capito, anche se mikygp ha un modello di derivazione buggy, dovrebbe usarlo per una gara che si avvicina mooolto al rally!
Saluti
Massimo Turrà
23 marzo 2007 alle 18:52 #17949Ciao Novaracer
sui modelli da rally si usa il palo centrale !!!
Se giri su un piazzale con abbastanza grip, l’unico modo per avvicinarti al palo senza spendere soldi, è quello di indurire il più possibile il differenziale centrale.
Io con quell’assetto ci giravo e ti garantisco che la macchina era un fulmine !!!
Anzi, al momento che montai il palo centrale, misi nel differenziale anteriore olio da 1.000.000 e ti garantisco che la macchina usciva dalle curve come un proiettile !!!!
Da quello che ho letto la gara si doveva svolgere su un piazzale pulito con abbastanza grip, è logico che se devi correre sul bagnato o su terreni diversi tu hai pienamente ragione !!!
Salutoni
Dino
23 marzo 2007 alle 19:33 #17953grazie a tutti per i numerosi consigli! cercherò di far tesoro di quanto mi avete spiegato, comunque il modello essendo molto silmile alla inferno gt praticamente identica, gia di serie si comporta bene ottima stabilità, ora la migliorerò facendo le modifiche da voi spiegate… ciao[;)][8D]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.