irrigidire l'assetto

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Assetto irrigidire l'assetto

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  xpepp 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1695

    mikygp
    Membro

    Ciao a tutti, vorrei partecipare ad una garetta paesana del Salame per intenderci? aperta a tutti i modelli senza distinzione ne di tipo ne di motore…

    La pistina verrà tracciata in un parcheggio asfaltato.

    Vi chiedo alcuni consigli su come assettare al meglio la mia inferno us sport? Premetto che la base è la stessa della inferno gt!

    Io pensavo di montare gomme da strada anche se molti corono con quelle da off, e di mettere un’olio 1000 negli ammortizzatori voi che dite?

    [8D]

    #17360

    pollix
    Moderatore

    e chi e che corre con le gomme da off su asfalto?? [:0]

    #17361

    mikygp
    Membro

    Ci sono vari modellisti che corrono con le gomme da off su asfalto, in partcolare in caso di asfalto con basso grip o polveroso, mi hanno spiegato che l’automodello ha più trazione… ovviamente alla fine le gomme vanno cestinate! ovviamente sto parlando di gare a livello amatoriale su piazzali…

    #17363

    BlackCat
    Keymaster

    Se il fondo asfaltato è di quelli a “grana grossa” e magari pure ridotto un po’ maluccio… forse fanno bene!

    In tal caso non andrebbe bene l’olio da 1000, troppo duro e la macchina non farebbe altro che saltellare in quà e in là:-)

    Massimo Turrà

    #17369

    mikygp
    Membro

    Non intendo spendere molti soldi, e solamente per cercare di essere leggermente competitivo per divertirmi un’po’, io ho pensato di comprare un’olio siliconico più duro, le gomme da rally game e la campana da 15. queste sono le spese che intendo fare, per il resto cercherò solamente di regolare l’assetto…

    avvitando le viti sui braccetti cambia qualche cosa?

    mi sono informato l’asfalto è in buone condizioni ( classico asfalto da parcheggio comunale tenuto bene )…[;)]

    #17390

    novarossi88
    Membro

    guarda che non è necessario spendere tantissimi soldi e arrivi primo. Quelli che vincono non sono quelli che mettono il motore “POTENTE” sono quelli che curano la makkina, che la puliscono che l’assettano per bene, sono quelli che guidano bene.. non quelli che spendono milioni. E’ chiaro che il mondo delle gare è racchiuso da un forte giro economico, ma, ripeto non è necessario spendere soldi soldi soldi perkè si pensa che avendo il motore piu’ potente o magari che costa di piu, si è sicuri di vincere… NO, NO ti sbagli bello.

    ciao 🙂

    #17391

    pollix
    Moderatore

    ascolta le uniche cose che puoi fare è mettere l’olio piu morbido negli ammo, abbassare il modello, se hai uno scalimetro con gomme montate stai su gli 11 dietro e 10 davanti. per il camber dietro e davanti ti regoli purtroppo ad occhio dopo aver abbassato il modello, tieni presente che riusciresti ad avere un buon grip se le gomme si notano l’usura dal interno verso l’esterno, non superiore alla meta della gomma. facendo scorrere il modello su una superficie sporca ti puoi regolare. e capire quale e quanta gommatocca a terra sul dritto. di piu non so che dirti. ulteriormente cambia gli attacchi degli ammo. per avere piu aderenza dietro. conoscendo il modello monta gomme dietro molto morbide mentre stai su medie per l’anteriore. meglio se usi le pmt.

    #17394

    BlackCat
    Keymaster

    Polli, volevi dire olio più duro vero? 🙂

    mikygp: cosa intendi per ” le viti sui braccetti “? Se sono i grani che vanno a toccare sul telaio, le dovrai avvitare per abbassare la macchina a terra.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #17400

    mikygp
    Membro

    oh hai ragione black cat intendevo proprio i grani che vanno sul telaio… non mi interessa fare chissa che gare sono delle garette organizzate dalle proloco dei paesi limitrofi al mio in concomitanza con le sagre paesane… una sera si balla una se magna e un’altra si corre… semplicemente![:D]

    siamo quasi tutti pilotini della domenica che si ritrovano per divertirsi per far divertire grandi e piccini che ci guardano e magari un modo per far conoscere il modellismo a persone del tutto estranee…

    Per questo non vale la pena spendere…

    comunque proverò con pazienza le modifiche da voi suggerite, e magari con un’po’ di fortuna farò un bridisi di ringraziamento al forum RCM!!![8D][;)]

    #17436

    mikygp
    Membro

    tornando all’assetto, mi hanno consigliato di mettere gli ammortizzatori anteriori più aperti mettendoli nei fori esterni e i posteriori più chiusi nei fori interni in questo modo l’automodello scivola maggiormente all’anteriore, io ho fatto prove simili nell’off con gli ammo in questa posizione mi allarga fuori dalle curve e al contrario me le chiude… la reazione sull’asfalto è la stessa?[;)]

    #17447

    donno
    Membro

    ******************censura esperienza

    #17467

    mikygp
    Membro

    Non sono il re del risparmio[:D], intendevo solamente dire che non voglio buttare soldi per capricci o spese inutili…[;)]

    Gli oli per i differenziali sono spese indispensabili per il buon funzionamento del modello… costeranno 10 euro l’uno…

    Ma cosa succederebbe se non cambiassi l’olio dei differenziali? l’automodello non avrebbe trazione? continuerebbe a sgommare?

    ciao

    #17471

    BlackCat
    Keymaster

    Indovinato:-)

    Massimo Turrà

    #17476

    nocturnus2k
    Membro

    Vuoi un consiglio economico……

    cerca di stare in pista!!!!

    Vale più questo che mille motori, assetti gomme e quant’altro.

    Le gare del salame a livello molto amatoriale, hanno come base l’inesperienza dei partecipanti e quindi posso assicurarti che arrivare in fondo e cercare di stare quanto più possibile in pista è premiante da morire.

    Il resto fai tu….. 😉

    #17480

    donno
    Membro

    *************censura

    #17509

    mikygp
    Membro

    grazie per i consigli, quindi tutto sommato non esagerare con il gas può essere la strategia vincente per arrivare tra i primi alla gara del salame![:D][;)]

    #17905

    Pap
    Membro

    Penso che ormai sia troppo tardi, ma per l’olio per gli ammortizzatori tieniti su un 500 sia avanti che dietro, se hai il differenziale centrale cerca di indurirlo con olio siliconico da 1.000.000, quello anteriore tieniti sul 500.000 e quello posteriore cerca di tenerlo più libero che puoi, al limite senza olio ma solo con grasso al bisolfuro di molbdeno.

    Dovresti cambiare le molle degli ammortizzatori, indurendoli con sezione da 2.5 quelli posteriori e da 2 quelli anteriori.

    Altezza da terra 10 mm avanti 11-12 dietro.

    Per gli ammortizzatori prova a sdraiare quelli davanti, ma diventa una questione di guida, tieni presente che più li sdrai e più tende a scivolare, e se vuoi la macchina più sovrasterzante o più sottosterzante.

    In bocca al lupo !!!

    Saluti

    Dino

    #17912

    BlackCat
    Keymaster

    Forse le gradazioni di olio per i diff. suggerite da Pap erano un po’ esagerate.

    Ma da quel che ho capito, anche se mikygp ha un modello di derivazione buggy, dovrebbe usarlo per una gara che si avvicina mooolto al rally!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #17949

    Pap
    Membro

    Ciao Novaracer

    sui modelli da rally si usa il palo centrale !!!

    Se giri su un piazzale con abbastanza grip, l’unico modo per avvicinarti al palo senza spendere soldi, è quello di indurire il più possibile il differenziale centrale.

    Io con quell’assetto ci giravo e ti garantisco che la macchina era un fulmine !!!

    Anzi, al momento che montai il palo centrale, misi nel differenziale anteriore olio da 1.000.000 e ti garantisco che la macchina usciva dalle curve come un proiettile !!!!

    Da quello che ho letto la gara si doveva svolgere su un piazzale pulito con abbastanza grip, è logico che se devi correre sul bagnato o su terreni diversi tu hai pienamente ragione !!!

    Salutoni

    Dino

    #17953

    mikygp
    Membro

    grazie a tutti per i numerosi consigli! cercherò di far tesoro di quanto mi avete spiegato, comunque il modello essendo molto silmile alla inferno gt praticamente identica, gia di serie si comporta bene ottima stabilità, ora la migliorerò facendo le modifiche da voi spiegate… ciao[;)][8D]

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.