ke motore???

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Motore ke motore???

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  quarzo 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1972

    DHT
    Membro

    Dati i suggerimenti nella sezione ESC per cui voglio ringraziare quarzo e toniproduction., volevo sapere ke modello e ke marca di motore posso prendere sempre restando con i 27 spire…. kiedo questo perkè oggi sn andato a kiedere per un motore da 27 spire cuscinettato, regolabile nell’anticipo, insomma uno da gara… ed il negoziante mi ha risposto ke ci sn sl gli stock…. quindi nn apribili e regolabili… e vero??? a me sembra di no…

    quote:


    ktm #93

    comunque la mia hbx, con il 27 spire ed il pignone da 23 denti vola!

    ne sono molto soddisfatto!


    dove posso prendere un motore del genere??? codesto è regolabile??

    Grazie! e scusate se vi assillo ma voglio capirci di +…

    #22458

    quarzo
    Membro

    di 27 spire ce ne è una infinità.

    forse tu e il tuo negoziante avete concetti diversi di “stock”. tu pensi sia un motore chiuso, invece dovrebbe indicare quella tipologia di motori con anticipo non regolabile. i motori 27 stock di solito hanno l’anticipo fisso a 24 gradi. la maggior parte dei 27 spire nasce senza cuscinetti. solo quelli di fascia alta nascono già cuscinettati. comunque sostituire le bronzine con i cuscinetti e lavro da poco, sia in tempo che in spesa.

    non so però quale 27 consigliarti perchè l’ambiente 27 spire non lo seguo da tempo. sento parlare molto bene soprattutto degli ultimi trinity. sui nuovi motori di più non so.

    #22465

    DHT
    Membro

    Io avrei, trovato su internet, questo motore….http://store.teamtrinity.com/Merchant2/merchant.mvc?

    è il Trinity CO27 PRO ke fa 21,700 giri…domani andrò a chiedere… vediamo se lo anno… a me i 27 spire piacciono troppo… anke perkè il mio regolatore lo porta e nn devo spendere altri soldi per il regolatore…[:D][8D]

    #22495

    quote:


    Messaggio di DHT

    Dati i suggerimenti nella sezione ESC per cui voglio ringraziare quarzo e toniproduction…


    figurati…siamo qui per questo….

    solo che quarzo è più preparato in materia in quanto corre proprio..io sono più un modellista per caso[:D][:D] ho buoni materiali (grazie anche ad amici e a scelte giuste) ma non ho il fattore X…cioè il tempo![:D]

    cmq..come motori a 27 spire ci sono anche i corally…a me piacciono proprio qualitativamente…tuttavia tempo fa in altri forum ho letto che chi ne ha fatto un uso spinto si lamentava un pò…magari quarzo mi può confermare o smentire..lo so che non li usa da tempo xò è più dentro di me…inoltre airone ha un motore corally 27 e da quello che ho visto-sentito mi pare che vadano bene…anche oltre i 21000 rpm a occhio…

    #22519

    DHT
    Membro

    Ma come faccio a trovare il motore corally CO27 PRO??? il mio negoziante ha sl un modello… della LRP e l’altro negozio niente… ordinarlo su internet??? se sì, mi date qlk sito (se lo avete)…

    e poi i carboncini ci sn quelli specifici per ogni classe di motori?? o posso montare un qualsiasi tipo??

    Grazie!

    #22534

    ecco…in effetti…ho fatto una ricerca su un paio di siti che vendono online…e purtroppo non ho trovato nulla…sorry[:(]

    #22552

    DHT
    Membro

    grazie dell’interessamento… cmq oggi sn andato a chiedere in due negozi e in uno un motore apribile mi costa 50 euri !!!!!![xx(][xx(][:0]

    nell’altro nn lo hanno + e mi ha consigliato quello da 17 spire… 40 euro ma nn si può regolare l’anticipo… azzo…[}:)]

    #22570

    diciamo che i prezzi non sono manco tanto alti…poi è chiaro…bisogna vedere cosa compri..le cose hanno un nome e un cognome…

    e specie sui motori (ma anche in altre cose elettroniche) paghi molto anche la qualità..al di là delle prestazioni

    #22640

    ktm
    Membro

    il 27 spire delle mie foto non è regolabile, ma fisso.

    comunque è apribile e cuscinettato (da quarzo[:D][:D][:D]).

    piuttosto non capisco perchè lo cerchi con l’anticipo regolabile, tanto alla fine l’anticipo consigliato dalla casa risulta sempre il migliore, puoi scostarti di poco.

    le spazzole penso siano universali, a meno di andare su motori particolari o molto spinti.

    puoi anche orientarti su spiraggi minori volendo, ad esempio un 20 spire lo reggeresti senza problemi secondo me.

    ad esempio il photon speed della duratrax, costa pure poco.

    http://www.japanrc.com/dettaglio.asp?Codice=M1171

    #22654

    Airone
    Membro

    mi spaice che non ti siano arrivati i miei consigli sull’esc (maledetto blocco della linea…)

    però lì ti avevo parlato anche ei 27 spire e fra i consigli c’era il corally balck mono (27×1) che te lo consiglaivo come buon motore.

    comunque questo è un buon posticino per prendere roba per l’elettrico:

    http://www.dmmodel.it/categorie.asp?c=522

    ti ho lincato direttamente la pagina dei 27

    #22656

    quote:


    Messaggio di DHT

    e poi i carboncini ci sn quelli specifici per ogni classe di motori?? o posso montare un qualsiasi tipo??…


    avevo dimenticato di risp a questo..

    allora…i carboncini generalmente hanno tutti la stessa forma…sono parallelepipedi…tranne quelli della orion per il motore V2 che sono cilindri tagliati a mò di salamini beretta[:D][:D]

    cmq..differiscono nella mescola e nella durezza…sostanzialmente…

    di mescole ce ne sono tante e manco le conosco tutte…ma quella che va per la maggiore è quella dei carboncini silver…cioè a basso tenore di argento.

    per la durezza il discorso è più complesso…

    le spazzole più morbide rendono di più ma si consumano prima (esistono anche tipi monoscarica)…le più dure ci fai anche 10 scariche…ma cmq vanno abbinate a diversi tipi di molle a seconda di quello che vuoi…e poi qui entriamo molto nel tecnico

    #22666

    BlackCat
    Keymaster

    Con spazzole dure si fanno solo 10 scariche?

    Me ne aspettavo molte di più…

    Quanto costano indicativamente le spazzole?

    Saluti

    Massimo Turrà

    #22671

    Airone
    Membro

    Spazzone:

    http://www.dmmodel.it/categorie.asp?c=64

    hanno un costo indicativo di 5? a detta di molte persone le silverQ della corally vanno bene

    e durano abbastanza; un piccolo appunto tony olte alle cilindriche dei V2 a quelle a

    parallelepipedo ci sono anche quelle sottili (mi sfugge il nome ora) laydown se non erro che

    sono più strette delle normali spazzole.

    comunque BlackCat conta che i motori brushed hanno bisogno di “molte” cure che vanno dal

    seplice controllo dei cuscinetti e la pulizia delal cassa alla retifica del collettore.

    ci sono anche spazzole con cui fai più di 10 scariche, però così vai a penalizzare le

    prestazioni, devi trovare te il compromesso fra durezza molle, prestazioni delle spazzole

    durata delle spazzole e del collettore.

    #22672

    quote:


    Messaggio di BlackCat

    Con spazzole dure si fanno solo 10 scariche?

    Me ne aspettavo molte di più…


    vabbè…facciamo anche 15 [:D] ma dipende dal motore…se è molto spinto con 10 già sei al limite..cmq è sempre una cosa orientativa…x’ magari dopo 5-6 scariche già il motore non rende più come prima..allora lo devi tornire…magari anche senza cambiare le spazzole..che poi puoi utilizzare ancora per altre 5 scariche..

    X Aironzolo..

    ah si…mi ricordo…ne esistono anche di un altra forma…si si…mi ricordo che un tempo le cercavi tu…sono più piatte..

    #22687

    BlackCat
    Keymaster

    In pratica ogni ora circa di utilizzo manutenzionare il motore!

    Grazie

    Massimo Turrà

    #22690

    si…per chi usa quelli a spazzole si..[:D][:D][:D][:p][:p][:p]

    #22705

    ktm
    Membro

    solo 10 scariche con le spazzole?

    ops, io sui 27 spite ne ho già più di 20 all’attivo, anche se ho girato solo nei piazzali… sarà ora di cambiarle?

    comunque anche se a forma di parallelepipedo, ci sono vari tipi di spazzole: almeno io sui tamiya le ho sia con il lato “lungo” del parallelepipedo sdraiato sul motore, sia con il lato “corto”.

    #22707

    quote:


    Messaggio di ktm

    solo 10 scariche con le spazzole?

    ops, io sui 27 spite ne ho già più di 20 all’attivo, anche se ho girato solo nei piazzali… sarà ora di cambiarle?


    beh…vedi quanto misurano! ora non ricordo bene x’ è da tempo che non le uso più…ma a 4-5mm di lunghezza penso che vadano cambiate…

    cmq sarà che il 27 è meno spinto ma forse dovresti pure tornire…

    #22716

    Airone
    Membro

    direi che quantomeno una pulizia dell’indotto è d’obbligo ktm [:D]

    per il resto i 27 sono i “meno esasperati” (nota le virgolette) e hanno dei consumi più ridotti.

    #22738

    DHT
    Membro

    grazie delle risposte… ora resta da decidere cosa prendere… io ero tentato di prendere il Motore Trinity stock 27 cobalt che è subito disponibile e costa un po’ meno del corally… voi ke dite??

    cmq io con il vecchio motore ho fatto una 30ina di scariche senza mai cambiare spazzole e rettificarlo… però i carboncini sn lunghi ancora 9 mm… (misurati con il calibro[:D])

    saluti

    P.S. il mio motore è ripartito ma mi manda in protezione il regolatore… nn sò ke diavolo gli ha preso… ma tanto nn lo uso perkè nn volgio rischiare di fondere l’ESC ::’__’::

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.