Questo argomento contiene 16 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da nocturnus2k 17 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
12 giugno 2007 alle 21:35 #1924
Gentili utenti permettemi di rivolgermi a voi in pubblico, di mia spontanea inizativa e quindi senza che Massimiliano, Tonyproduction e gli altri moderatori ne siano al corrente se non dopo aver letto la presente, per parlare del vostro modo particolare con cui scrivete.
Premetto che nulla di personale ho contro di voi, avendo con entrambi intrattenuto della corrispondenza per le vie private, e non avendo mai incontrato difficoltà nel dialogare con entrambi;
premetto anche che il regolamento non impone un certo modo di scrivere;
sia chiaro che non possiamo (noi moderatori) e non vogliamo, poiché non ne avremo neanche il diritto, di “imporre” un certo modo di scrivere;
però è anche vero che voi in particolare scrivete in modo molto sgrammaticato ed in alcuni casi anche il senso risulta non sempre comprensibile se non dopo una o più rilettura degli stessi fino a loro completa comprensione;
personalmente credo che si possa tranquillamente tollerare qualche errore di grammatica o di ortografia rientrando gli stessi nella più ampia normalità dello scrivere dovuto ad una molteplicità di motivazioni che possono andare dal fatto che in un particolare momento uno è di fretta, l’altro non rilegge, un’altro è distratto da altre cose e via di seguito;
è anche vero che non penso che tutti noi siamo laureati in italianoo che cmq non lo dobbiamo certo essere;
che qualche errore, a turno, può capitare a tutti,- a me personalmente capita ed ecco il motivo per cui tanti dei miei post sono modificati;
però cari LIDA e donno permettemi, e ripeto sto scrivendo a livello personale, di dirvi che risulta difficile leggere i vostri scritti poiché sono veramente molto ma molto sgrammaticati; vi pregherei di non venirmi a dire che “la capra vi ha mangiato i libri” perchè, scusate, ma non vi crederei e credo che assieme a me non siate credibili a nessuno; e non ditemi nemmeno che avete le mani rattrappite o che avete dolori muscolari o che avete l’osteoporosi o l’artrite galoppante.
Inoltre diventa anche pesante il dover rileggere più volte per cercare di tradurre i vostri scritti; cosa che credo si potrebbe evitare avendo solamente un po’ più di attenzione nello scrivere; attenzione che risulta necessaria anche perchè sarebbe, a mio avviso, una forma di rispetto personale verso chi vi sta leggendo.
Provate un po’ a pensare se ognuno di noi scrivesse a modo suo; personalmente potrei scrivere in dialetto veneto e così potebbero fare anche gli altri; sarebbe forse anche più comodo; inoltre non è neanche vietato dal regolamento per cui saremo tutti a posto; perfino qualche cittadino non italiano potrebbe scrivere nella sua lingua.
Ed invece no!!; scusate ma per poterci capire credo che sia necessario esprimerci in “italiano corretto corrente e soprattutto comprensibile” e questo indipendentemente dal regolamento o meno (a parte che l’art. 1.1 parla di “comportamento corretto” che potrebbe benissimo, a mio avviso, interpretarsi come “comportamento gradito”); credo infatti che a questo punto conti maggiormente la logica, il buon senso ed anche, come detto sopra, il rispetto delle persone perchè dando rispetto ho anche il diritto di chiederlo ? altrimenti no.
Aggiungiamo pure che da più di un utente ed in più occasioni siete stati invitati a scrivere in modo diverso e diciamo pure più normale; la cosa vi è stata fatta presente a mo’ di scherzo ma credo che l’avrete, non solo vista, ma anche capita.
Vi inviterei pertanto a comportarvi di conseguenza in maniera tale che i vostri scritti rientrino nella normalità nella quale rientrano tutti quanti gli altri.
Saluti
12 giugno 2007 alle 22:27 #21725ok cbr56 ….. giusto perche me lo dici te , che ti rispetto …. tento di rilegge , cio che scrivo e tento di corregge qualcosa !!!! ( dal tronde ,come posso dare torto ad uno bravo come te ! )[;)]
13 giugno 2007 alle 11:53 #21755Bravo!…mica quando scrive andando uno in fretta può che non deve per forza che capisce perchè quell’altro può non scrivere giustamente quasi quasi così per dire!….e non fatemi arrabbiare![:(!]….e con questo….ho detto tutto![:D]
a parte gli scherzi…io non l’ho notato poi tanto….a parte il casino che combinava lida del cancelletto e i numeretti(#10#13) alla fine di ogni frase, il resto mi sembrava abbastanza normale![:D]
13 giugno 2007 alle 13:29 #21763CIAO da LIDA.
Correggero’ alcuni dei miei mesaggi; ma gli scarabocchi #30# /10# mi venivano quando mettevo delle faccette.[:D][:D]
13 giugno 2007 alle 15:49 #21772“daltronde” tutto attaccato[:o)][:o)][:o)][:D]
13 giugno 2007 alle 17:59 #21773ragazzi non insistete ! cbr56 a parlato !!! e mai contraddirlo !! perche lui a ragione !! detto questo . o detto tutto !!
13 giugno 2007 alle 19:14 #21778CIAO DA LIDA.
cbr56 non _ uno dio ma un mortale come noi tutti e ha il sacro santo tiritto di sbagliarsi qualche volta ( sbagliare _ umano ) ricordatevelo sempre.[:D][:D][:D]
Quindi non ha sempre ragione;[;)][:D][:D]
13 giugno 2007 alle 20:43 #21789Io dico la mia:
CBR56 è un moderatore, e in quanto tale (è scitto nel regolamento) le sue decisoni in materia di far rispettare il regolamento non si discutono[;)]. Però quando scrive un post nel quale non vi è qualche riferimento al regolamento, la sua parola non è insindacabile, così come quella degli altri moderatori. Detto ciò la mia non è polemica contro i mod, ma voglio solo far capire a donno e ad altri utenti che la pensano come lui, che se un mod scrive senza tirare in ballo il regolamento, la sua parola non è superiore alle nostre di utenti. Tutto ciò per finire col dire, che tu donno nel tuo primo post di questo topic hai detto “ok cbr56 ….. giusto perche me lo dici te , che ti rispetto …. tento di rilegge , cio che scrivo e tento di corregge qualcosa !!!! ( dal tronde ,come posso dare torto ad uno bravo come te ! )” e questo mi sembra offensivo nei confronti degli altri, almeno, a me questa affermazione mi offende un pò, dato che tutti siamo uguali, e se chiunque ti dice che devi scrivere in maniera più comprensibile, indifferentemente di chi te lo dice lo devo tenere in considerazione[;)], perchè tutti siamo uguali[;)].
Questo post non vuole essere offensivo a nessuno, è solo un chiarimento che mi sentivo di fare.
14 giugno 2007 alle 01:13 #21809Ragazzi scusate se dico la mia ma credo ke adesso la si sta tirando troppo per le lunghe… Moderatore o meno cbr ha solo invitato a scrivere in modo + attento x facilitare ki legge (e quindi noi)… Lo avrebbe potuto fare kiunque di noi, forse in maniera + informale, ma cosa c’è di male a dire a qualcuna di rileggere una volta in + i propri posts prima di pubblicarli???Nn ha offeso nessuno!
L’unica cosa ke si potrebbe dire è ke avrebbe potuto avvisarli x la prima volta anke tramite mail (magari l’ha fatto.. nn lo so)…
Ank’io a volte ho trovato difficoltà a capire i messaggi di donno (personalmente con quelli di lida nn ho mai avuto problemi) e adesso mi fa piacere ke li scriva in modo migliore xkè così li capisco meglio e subito e posso far tesoro anke dei suoi consigli…
N.B.: l’importante adesso ke questa discussione nn venga portata alla corte di assisi… [;)]
14 giugno 2007 alle 01:58 #21813X nocturnus2k: “daltronde” si scrive con l’apostrofo (d’altronde)!!!
🙂
x tutti: sono daccordo con Axus e xpepp. Aggiungo solo che l’utente cbr56, proprio perchè è anche Moderatore del forum, ed in quanto tale ha delle responsabilità verso di esso che non gli permettono di alzarsi la mattina e scrivere quì la prima cavolata che gli salta in mente…
Ciò per dire che se cbr56 è giunto a tal punto (scrivere una lettera pubblica a donno e LIDA), lo ha fatto per un bene comune e non prima di intercedere per altre vie, così come altri utenti avevano fatto in precedenza per lo stesso caso (mi ricordo più d’uno che ha invitato i suddetti a scrivere un po’ meglio). E visto che i consigli di altri “semplici” utenti non sono stati presi in considerazione, avrà ritenuto opportuno dire la sua!
Saluti
Massimo Turrà
14 giugno 2007 alle 08:59 #21821Ok raga, però ora stiamo tutti un po’ più tranquilli, perché ho notato che quando siete arrabbiati… fate errori grammaticali nello scrivere! [;)]
Donno te le do io un po’ di lezioni di grammatica, tanto con il monster sei negato… [:D]
14 giugno 2007 alle 11:01 #21833Scusate ma causa lavori a casa che sarà ancora per un paio di gg. sottosopra e super lavoro al lavoro risponderò appena possibile.
In ogni caso molto sinteticamente quoto quanto detto xpepp ed axus nonchè quanto specificato da Black cat che ha centrato in pieno il mio pensiero anche perchè il mio scritto nasce dal fatto che leggendo quasi tutti i posts può anche succedere che abbia notato quanto ho scritto.
Grazie anche a mancio che vi invita a stare tranquilli;
“e state boni va’ che c’è caldo” [:D][:D].
Cmq non sono un prof. di italiano e non era mia intenzione insegnare niente a nessuno nè tantomeno bacchettare qualcuno e neanche “portare tutto in tribunale” [:D][:D].
Saluti e ci sentiamo al più presto.
Ps. E te donno smettila con quelle lodi del cavolo e cbr qua e cbr la altrimenti [B)] [B)][:D][:D]
14 giugno 2007 alle 18:42 #21855contento te cbr56 !! mancio ! se io sono negato . te allora ……… !
18 giugno 2007 alle 23:23 #22301Scusate se la risposta arriva a rate ma ho avuto qualche problema.
Volevo invitare a scrivere in maniera comprensibile da quando ha fatto l’iscrizione l’utente spaccamodelli; poichè quando ho visto i suoi primi scritti ho pensato già da allora (circa 3 mesi fa) che la cosa potesse non essere gradita se avessero cominciato in più di uno a scrivere così.
Inoltre c’è anche da sapere che per le vie private i suddetti scrivono molto ma molto meglio rispetto al forum; quindi non è questione che “la capra gli ha mangiato i libri” e, fortunatamente per loro, non soffrono di atrite galoppante. Non ho altro da aggiungere se non quanto già detto sopra.
19 giugno 2007 alle 17:48 #22325quote:
Messaggio di BlackCatX nocturnus2k: “daltronde” si scrive con l’apostrofo (d’altronde)!!!
🙂
Saluti
Black…. DALTRONDE si scrive tutto attaccato, anche se comunemente si scrive anche come hai scritto tu con l’apostrofo.[;)]
Il dizionario li riporta tutti e due[:D][:D]
20 giugno 2007 alle 01:18 #22376x noc: ora non vorrei aprire un dibattito sulla lingua nostrana… Io sapevo con l’apostrofo. E naturalmente prima di fare figuracce ho voluto sincerarmene. Ma se credi di aver ragione, beh… diglielo tu a questi:
🙂
Massimo Turrà
20 giugno 2007 alle 11:57 #22395BHOOOOO…..
io l’avevo cercato sul vocabolario in line della De Agostini e me li riportava tutti e due….
Comunque alla fine non è che la cosa mi cambi la vita :-))
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.