Lettera aperta a LIDA e donno

Home Forum SALOTTO Off Topic Lettera aperta a LIDA e donno

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nocturnus2k 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 17 articoli - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1924

    cbr56
    Membro

    Gentili utenti permettemi di rivolgermi a voi in pubblico, di mia spontanea inizativa e quindi senza che Massimiliano, Tonyproduction e gli altri moderatori ne siano al corrente se non dopo aver letto la presente, per parlare del vostro modo particolare con cui scrivete.

    Premetto che nulla di personale ho contro di voi, avendo con entrambi intrattenuto della corrispondenza per le vie private, e non avendo mai incontrato difficoltà nel dialogare con entrambi;

    premetto anche che il regolamento non impone un certo modo di scrivere;

    sia chiaro che non possiamo (noi moderatori) e non vogliamo, poiché non ne avremo neanche il diritto, di “imporre” un certo modo di scrivere;

    però è anche vero che voi in particolare scrivete in modo molto sgrammaticato ed in alcuni casi anche il senso risulta non sempre comprensibile se non dopo una o più rilettura degli stessi fino a loro completa comprensione;

    personalmente credo che si possa tranquillamente tollerare qualche errore di grammatica o di ortografia rientrando gli stessi nella più ampia normalità dello scrivere dovuto ad una molteplicità di motivazioni che possono andare dal fatto che in un particolare momento uno è di fretta, l’altro non rilegge, un’altro è distratto da altre cose e via di seguito;

    è anche vero che non penso che tutti noi siamo laureati in italianoo che cmq non lo dobbiamo certo essere;

    che qualche errore, a turno, può capitare a tutti,- a me personalmente capita ed ecco il motivo per cui tanti dei miei post sono modificati;

    però cari LIDA e donno permettemi, e ripeto sto scrivendo a livello personale, di dirvi che risulta difficile leggere i vostri scritti poiché sono veramente molto ma molto sgrammaticati; vi pregherei di non venirmi a dire che “la capra vi ha mangiato i libri” perchè, scusate, ma non vi crederei e credo che assieme a me non siate credibili a nessuno; e non ditemi nemmeno che avete le mani rattrappite o che avete dolori muscolari o che avete l’osteoporosi o l’artrite galoppante.

    Inoltre diventa anche pesante il dover rileggere più volte per cercare di tradurre i vostri scritti; cosa che credo si potrebbe evitare avendo solamente un po’ più di attenzione nello scrivere; attenzione che risulta necessaria anche perchè sarebbe, a mio avviso, una forma di rispetto personale verso chi vi sta leggendo.

    Provate un po’ a pensare se ognuno di noi scrivesse a modo suo; personalmente potrei scrivere in dialetto veneto e così potebbero fare anche gli altri; sarebbe forse anche più comodo; inoltre non è neanche vietato dal regolamento per cui saremo tutti a posto; perfino qualche cittadino non italiano potrebbe scrivere nella sua lingua.

    Ed invece no!!; scusate ma per poterci capire credo che sia necessario esprimerci in “italiano corretto corrente e soprattutto comprensibile” e questo indipendentemente dal regolamento o meno (a parte che l’art. 1.1 parla di “comportamento corretto” che potrebbe benissimo, a mio avviso, interpretarsi come “comportamento gradito”); credo infatti che a questo punto conti maggiormente la logica, il buon senso ed anche, come detto sopra, il rispetto delle persone perchè dando rispetto ho anche il diritto di chiederlo ? altrimenti no.

    Aggiungiamo pure che da più di un utente ed in più occasioni siete stati invitati a scrivere in modo diverso e diciamo pure più normale; la cosa vi è stata fatta presente a mo’ di scherzo ma credo che l’avrete, non solo vista, ma anche capita.

    Vi inviterei pertanto a comportarvi di conseguenza in maniera tale che i vostri scritti rientrino nella normalità nella quale rientrano tutti quanti gli altri.

    Saluti

    #21725

    donno
    Membro

    ok cbr56 ….. giusto perche me lo dici te , che ti rispetto …. tento di rilegge , cio che scrivo e tento di corregge qualcosa !!!! ( dal tronde ,come posso dare torto ad uno bravo come te ! )[;)]

    #21755

    Stilo
    Membro

    Bravo!…mica quando scrive andando uno in fretta può che non deve per forza che capisce perchè quell’altro può non scrivere giustamente quasi quasi così per dire!….e non fatemi arrabbiare![:(!]….e con questo….ho detto tutto![:D]

    a parte gli scherzi…io non l’ho notato poi tanto….a parte il casino che combinava lida del cancelletto e i numeretti(#10#13) alla fine di ogni frase, il resto mi sembrava abbastanza normale![:D]

    #21763

    LIDA
    Membro

    CIAO da LIDA.

    Correggero’ alcuni dei miei mesaggi; ma gli scarabocchi #30# /10# mi venivano quando mettevo delle faccette.[:D][:D]

    #21772

    nocturnus2k
    Membro

    “daltronde” tutto attaccato[:o)][:o)][:o)][:D]

    #21773

    donno
    Membro

    ragazzi non insistete ! cbr56 a parlato !!! e mai contraddirlo !! perche lui a ragione !! detto questo . o detto tutto !!

    #21778

    LIDA
    Membro

    CIAO DA LIDA.

    cbr56 non _ uno dio ma un mortale come noi tutti e ha il sacro santo tiritto di sbagliarsi qualche volta ( sbagliare _ umano ) ricordatevelo sempre.[:D][:D][:D]

    Quindi non ha sempre ragione;[;)][:D][:D]

    #21789

    Axus
    Membro

    Io dico la mia:

    CBR56 è un moderatore, e in quanto tale (è scitto nel regolamento) le sue decisoni in materia di far rispettare il regolamento non si discutono[;)]. Però quando scrive un post nel quale non vi è qualche riferimento al regolamento, la sua parola non è insindacabile, così come quella degli altri moderatori. Detto ciò la mia non è polemica contro i mod, ma voglio solo far capire a donno e ad altri utenti che la pensano come lui, che se un mod scrive senza tirare in ballo il regolamento, la sua parola non è superiore alle nostre di utenti. Tutto ciò per finire col dire, che tu donno nel tuo primo post di questo topic hai detto “ok cbr56 ….. giusto perche me lo dici te , che ti rispetto …. tento di rilegge , cio che scrivo e tento di corregge qualcosa !!!! ( dal tronde ,come posso dare torto ad uno bravo come te ! )” e questo mi sembra offensivo nei confronti degli altri, almeno, a me questa affermazione mi offende un pò, dato che tutti siamo uguali, e se chiunque ti dice che devi scrivere in maniera più comprensibile, indifferentemente di chi te lo dice lo devo tenere in considerazione[;)], perchè tutti siamo uguali[;)].

    Questo post non vuole essere offensivo a nessuno, è solo un chiarimento che mi sentivo di fare.

    #21809

    xpepp
    Membro

    Ragazzi scusate se dico la mia ma credo ke adesso la si sta tirando troppo per le lunghe… Moderatore o meno cbr ha solo invitato a scrivere in modo + attento x facilitare ki legge (e quindi noi)… Lo avrebbe potuto fare kiunque di noi, forse in maniera + informale, ma cosa c’è di male a dire a qualcuna di rileggere una volta in + i propri posts prima di pubblicarli???Nn ha offeso nessuno!

    L’unica cosa ke si potrebbe dire è ke avrebbe potuto avvisarli x la prima volta anke tramite mail (magari l’ha fatto.. nn lo so)…

    Ank’io a volte ho trovato difficoltà a capire i messaggi di donno (personalmente con quelli di lida nn ho mai avuto problemi) e adesso mi fa piacere ke li scriva in modo migliore xkè così li capisco meglio e subito e posso far tesoro anke dei suoi consigli…

    N.B.: l’importante adesso ke questa discussione nn venga portata alla corte di assisi… [;)]

    #21813

    BlackCat
    Keymaster

    X nocturnus2k: “daltronde” si scrive con l’apostrofo (d’altronde)!!!

    🙂

    x tutti: sono daccordo con Axus e xpepp. Aggiungo solo che l’utente cbr56, proprio perchè è anche Moderatore del forum, ed in quanto tale ha delle responsabilità verso di esso che non gli permettono di alzarsi la mattina e scrivere quì la prima cavolata che gli salta in mente…

    Ciò per dire che se cbr56 è giunto a tal punto (scrivere una lettera pubblica a donno e LIDA), lo ha fatto per un bene comune e non prima di intercedere per altre vie, così come altri utenti avevano fatto in precedenza per lo stesso caso (mi ricordo più d’uno che ha invitato i suddetti a scrivere un po’ meglio). E visto che i consigli di altri “semplici” utenti non sono stati presi in considerazione, avrà ritenuto opportuno dire la sua!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #21821

    mancio.man
    Membro

    Ok raga, però ora stiamo tutti un po’ più tranquilli, perché ho notato che quando siete arrabbiati… fate errori grammaticali nello scrivere! [;)]

    Donno te le do io un po’ di lezioni di grammatica, tanto con il monster sei negato… [:D]

    #21833

    cbr56
    Membro

    Scusate ma causa lavori a casa che sarà ancora per un paio di gg. sottosopra e super lavoro al lavoro risponderò appena possibile.

    In ogni caso molto sinteticamente quoto quanto detto xpepp ed axus nonchè quanto specificato da Black cat che ha centrato in pieno il mio pensiero anche perchè il mio scritto nasce dal fatto che leggendo quasi tutti i posts può anche succedere che abbia notato quanto ho scritto.

    Grazie anche a mancio che vi invita a stare tranquilli;

    “e state boni va’ che c’è caldo” [:D][:D].

    Cmq non sono un prof. di italiano e non era mia intenzione insegnare niente a nessuno nè tantomeno bacchettare qualcuno e neanche “portare tutto in tribunale” [:D][:D].

    Saluti e ci sentiamo al più presto.

    Ps. E te donno smettila con quelle lodi del cavolo e cbr qua e cbr la altrimenti [B)] [B)][:D][:D]

    #21855

    donno
    Membro

    contento te cbr56 !! mancio ! se io sono negato . te allora ……… !

    #22301

    cbr56
    Membro

    Scusate se la risposta arriva a rate ma ho avuto qualche problema.

    Volevo invitare a scrivere in maniera comprensibile da quando ha fatto l’iscrizione l’utente spaccamodelli; poichè quando ho visto i suoi primi scritti ho pensato già da allora (circa 3 mesi fa) che la cosa potesse non essere gradita se avessero cominciato in più di uno a scrivere così.

    Inoltre c’è anche da sapere che per le vie private i suddetti scrivono molto ma molto meglio rispetto al forum; quindi non è questione che “la capra gli ha mangiato i libri” e, fortunatamente per loro, non soffrono di atrite galoppante. Non ho altro da aggiungere se non quanto già detto sopra.

    #22325

    nocturnus2k
    Membro

    quote:


    Messaggio di BlackCat

    X nocturnus2k: “daltronde” si scrive con l’apostrofo (d’altronde)!!!

    🙂

    Saluti


    Black…. DALTRONDE si scrive tutto attaccato, anche se comunemente si scrive anche come hai scritto tu con l’apostrofo.[;)]

    Il dizionario li riporta tutti e due[:D][:D]

    #22376

    BlackCat
    Keymaster

    x noc: ora non vorrei aprire un dibattito sulla lingua nostrana… Io sapevo con l’apostrofo. E naturalmente prima di fare figuracce ho voluto sincerarmene. Ma se credi di aver ragione, beh… diglielo tu a questi:

    http://www.demauroparavia.it/

    🙂

    Massimo Turrà

    #22395

    nocturnus2k
    Membro

    BHOOOOO…..

    io l’avevo cercato sul vocabolario in line della De Agostini e me li riportava tutti e due….

    Comunque alla fine non è che la cosa mi cambi la vita :-))

Stai vedendo 17 articoli - dal 1 a 17 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.