Litri di miscela nelle gare

Home Forum RC SCOPPIO – ATTIVITÀ SPORTIVA Off Road Litri di miscela nelle gare

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 12 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2526

    Antrus95
    Membro

    Salve mi era sorto un dubbio…..ma in una gara perciò prove qualifiche e finali…..quanta miscela si consuma in litri…tipo in gare del salame e in gare importanti

    -EB4 S3 Pulse D8 prototype
    -Team Associated RC8.2

    #52880

    BlackCat
    Keymaster

    Allora…
    Le gare di club (le cosidette gare del salame) in genere si svolgono su 3 prove di qualifica da 5 minuti ciascuna, ed una finale di 30-40 minuti. Di solito un litro basta.
    Le gare più “importanti” (regionali, italiano) hanno una formula diversa: si comincia con le batterie di qualifica di venerdì e sabato, e si stila la classifica. Poi in base al nr di concorrenti si corrono i sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali, finale (che dura un’ora). Dipende anche dalle tue prestazioni: potresti uscire ai quarti (quindi giri poco), fare una super-prestazione ed accedere direttamente alla semifinale (giri poco lo stesso), oppure arrivare in finale passando per tutte le tappe intermedie (giri un sacco!). Diciamo che di media nel week-end di gara si bruciano un 3 litri.

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #52881

    Antrus95
    Membro

    wow così poco???? io credevo di più tipo 3-5 litri x quelle del salame e 7-9 litri in quelle importanti

    -EB4 S3 Pulse D8 prototype
    -Team Associated RC8.2

    #52882

    BlackCat
    Keymaster

    Beh, quella sopra ipotizzata è la quantità MINIMA di miscela necessaria ad una gara, ovvero quella che si consuma nelle fasi obbligate.
    Poi nessuno ti vieta (e molti lo fanno) di girare il più possibile nei giorni subito prima della gara, in modo da prender confidenza col tracciato o alla ricerca del miglior setup.

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #52883

    Airone
    Membro

    dipende molto anche da quanto consuma il motore [:)]

    #52901

    pollix
    Moderatore

    poi se hai un motore come il mio, al memorial sabattini thunder tiger che faceva oltre 10 minuti con un serbatoio [:D][:D][:D]
    consumi ancora meno, tre qualifiche, un serbatoio a qualifica. una finale con 3 serbatoi, due rifornimenti in 30 minuti [:D]
    225 ml per le qualifiche 225 ml di mix per la gara [:D][:D][:D][:D]

    #52903

    BlackCat
    Keymaster

    Eh sì pollix, mi ricordo[8D]!
    Tuttavia il nostro Antrus95 ha postato la discussione nella Sez. Off-Road, allora ho fatto i conti (della serva) in riferimento ad un buggy 1/8, con una capienza di 125cc a pieno.

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.