mah senza parole!!

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Trasmissione mah senza parole!!

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cbr56 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1634

    eon89
    Membro

    ragazzi sabato mentre stavo girando sotto casa mi è successa una cosa che mai mi sarei immaginato!!stavo andando normale quando a un certo punto la macchina va in folle !!subito ho pensato che fosse la corona della prima marcia sgranata ma poi avvicinandomi ho notato ke il primo rocchetto che sta sulla campana frizione è per cosi dire volato viaaaa!!!l ho ritrovato due metri più giù spaccato a metà!!!!!!ora io mi domando e dico ma come è possibileeeeeeeeeeeeeeeeeee????!!!!!???risp[:D](la stavo settando un po meglio!!infatti sarei dovuto andare in pista dopo due ore!!)[:(!]

    #16133

    BlackCat
    Keymaster

    Beh, se non hai preso botte… la cosa è strana!

    Il pignone della campana dovrebbe essere in metallo (ergal o acciaio), non è facile che si rompa in due!!!

    Ma era nuovo?

    Massimo Turrà

    #16137

    cbr56
    Membro

    Non è che il “rocchetto”, che in realtà è il “pignone”, fosse in alluminio e chissà con quanti litri e magari accoppiamento stretto [?].

    #16139

    pollix
    Moderatore

    si sara’ svitato a causa di qualche sassolino, e cadendo a terra’ si sara’ rotto, l’altro giorno mi è successo una cosa simile, avevo cambiato i pignoni sulla mia g4, niiente a che vedere con quelli della ts4, comunque non li ho stretti del tutto appena a mano, in pista accendo il modello e metre riscaldavo un attimino il motore con colpetti di accelleratore ,vedo[:0] il pignone della prima che si stava svitando e stava uscendo fuori, a quel punto mi so ritrovato ad accellerare e il rocchetto subito si e avvitato stringendosi.

    #16179

    BlackCat
    Keymaster

    Scusatemi, non son tanto pratico di trasmissioni col cambio…

    Ma i pignoni sulla campana non hanno la filettatura in modo che girando si serrano sempre di più? Come fate a perderli girando???

    Saluti

    Massimo Turrà

    #16208

    Airone
    Membro

    se non erro si, poi se non ho letto male la risposta di pol è proprio così:

    “””a quel punto mi so ritrovato ad accellerare e il rocchetto subito si e avvitato stringendosi.”””

    #16210

    BlackCat
    Keymaster

    vero airone, non avevo letto attentamente…grazie!

    E’ per quello che non mi torna che i pignoni si svitino camminando!!!

    Magari si può rompere con qualche sasso che s’incastra. Ma se la corona è di pastica, non dovrebbe danneggiarsi quest’ultima perchè di materiale + tenero?

    saluti

    Massimo Turrà

    #16292

    eon89
    Membro

    ciao ragzzi ieri ho sostituito il pignone rotto con uno nuovo!!!cmq volevo dire che è impossibile ke il pignone si sia svitato perkè mentre l utomodello gira praticamnte è come se si stringesse quindi penzo si sia spaccato a metà perkè era molto vecchi!! cbr cosa succede se si fa un accopppiamento stretto?(oltre ke il modello risulta frenato r sforza di più)cmq io lo faccio solo quando devo rifare le corone del cambio!!!risp un saluto a tutti i modellisti![:D]

    #16296

    cbr56
    Membro

    quote:


    Messaggio di eon89

    ciao ragzzi ieri ho sostituito il pignone rotto con uno nuovo!!!cmq volevo dire che è impossibile ke il pignone si sia svitato perkè mentre l utomodello gira praticamnte è come se si stringesse quindi penzo si sia spaccato a metà perkè era molto vecchi!! cbr cosa succede se si fa un accopppiamento stretto?(oltre ke il modello risulta frenato r sforza di più)cmq io lo faccio solo quando devo rifare le corone del cambio!!!risp un saluto a tutti i modellisti![:D]


    Se fai un accoppiamento stretto succede quello che hai già detto e cmq lo senti il modello non va semplicemente spingendolo a mano su un tavolo; il problema è caso mai se si fa largo che si sgranano le corone; oppure se largo lo diventa se girando, a motivo delle vibrazioni o per noi averle strette bene, si allentano le viti dei supporti motore.

    Altro motivo che causa lo sgranamento delle corone è l’infiltrarsi di sassolini che si incastrano nei denti delle corone stesse poichè sono di plastica; continuando a girare queste spingono in avanti il motore e vanno ad alterare l’accoppiamento che si era fatto e quindi ti ritrovi con la corona sgranata.

    Stesso discorso per le cighie; i sassolini si incastrano nelle pulegge ed ogni volta che la cinghia passa sul sassolino questa gli procura una minuscola abrasione che in poco tempo sfilacca la cinghia.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.