metti il seger, togli il seger…

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Altro metti il seger, togli il seger…

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2008

    cloix
    Membro

    Ciao ragazzi volevo chiedervo se c’è una tecnica per poter togliere i seger, alcuni sono così piccoli che non risco neanche ad afferrarli. Per metterli non ci sono così tanti problemi, spingo e basta…

    #22955

    BlackCat
    Keymaster

    Ti serve una punta parecchio fine.

    Se il seger è posizionato su un perno e quest’ultimo è staccato dal resto del modello (lo hai in mano), ti basterà poggiarlo col la parte aperta su di un piano liscio e duro e premere contro con la dovuta forza.

    Quando metti-togli i seger, assicurati che non si siano allargati, in tal caso sostituiscili o ristringili un po’ con una pinza.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #22959

    cloix
    Membro

    Con una o due punte per aprirli? no perchè alcuni non riesci a tenerli fermi con una mano e quindi facendo forza con una punta lo fai girare su se stesso senza allargarlo. Ma i seger che si trovano i ferramenta quelli che formano praticamente un cerchio completo che alle estremità hanno due fori per poterci inserire la pinza adatta, possono sostituire quelli del modellino? Se interessa ho una ts4n

    #22960

    BlackCat
    Keymaster

    Allora…

    I due tipi di seger da te menzionati non sono sostituibili gli uni con gli altri, poichè i primi sono “interni” (si montano internamente al pezzo, es. alcuni corpi ammo),ed i secondi “esterni” (stringono sul pezzo che passa al loro interno, es. un perno).

    1) seger esterno (le frecce rosse indicano dove far leva per toglierli)

    2) seger interno

    In realtà esiste anche un tipo di seger esterno che assomiglia al secondo:

    Però sono poco pratici, difficili da trovare e comunque non credo li facciano nelle misure che servono a noi.

    A proposito di misure: i seger li dovresti trovare un po’ ovunque (ferramenta, brico, ricambistica…), però per quelli da 3mm in sotto son sempre dovuto andare al negozio di modellismo!!!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #22966

    cloix
    Membro

    ah ho capito… bisogna fare leva in quei due punti, io facevo leva sulla parte finale del seger. Ieri sono andato in ferramenta ma non ne avevano di seger del primo tipo che hai elencato, quello esterno. Vabbè andrò in un negozio di modellismo. Grazie mille

    #22983

    nocturnus2k
    Membro

    quei seege li trovi tranquillamente anche ai Brico…. e costano meno che nei negozi di modellismo (cos’ come per i grani, viti…. ecc ecc)

    #22986

    BlackCat
    Keymaster

    noc,

    per i seger della prima foto, mi servivano da 2.5mm, ho girato tutti i brico e niente.

    Comunque con meno di 2 ori in negozio di modellismo ne ho presi una busta da 10. Si può fare;-)

    Saluti

    Massimo Turrà

    #23003

    nocturnus2k
    Membro

    SI, diciamo che come cifra si può anche sostenere ma se pensi che per esempio le viti da 3 se le prendi in un negozio di midellismo c’è il caso che per 10 viti arrivi anche a 3? mentre con 3? in un brico o ferramenta ne prendi un secchio….

    TUtto li

    #23007

    BlackCat
    Keymaster

    Mi ritengo fortunato,

    nella ditta dove lavora mio cognato hanno un magazzino pieno di viti… spesso vi si intrufola un topo capellone di quasi 2 metri e se ne fà scorta:-)

    Quando non trovo lì, ho a circa 1km da casa un negozio all’ingrosso che si chiama “Viterie”… Ha il 95% di quello che mi può servire!!!

    Saluti

    Massimo Turrà

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.