migliore 1/10

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Assetto migliore 1/10

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da  H3yB0y 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 19 articoli - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1627

    clubfg
    Membro

    ho notato sulla nostra pista di codana che la kyosho rrr evo in confronto alla 720 fa molto piu’ veloce le curve lente e dato che ci sono 4 curve lente a quei 3 decimi di vantaggio in piu’ al giro.

    paragonando due piloti allo stesso livello quello con la serpent fa piu’ fatica a fare gli stessi tempi che quello con la kyosho

    cosa ne pensate ?

    #15934

    Pap
    Membro

    Personalmente penso che è sempre questione di pollici e di saper assettare la macchina.

    Le attuali 1/10 che siano Mugen, Kyosho o Serpent, è solo questione di assetto e di pollici, che che si dica, sono tutte allo stesso livello.

    Poi, per noi comuni mortali, può essere più o meno facile assettarle, ma per i mostri del telecomendo è solo questione di “soovvenzioni” ( capisci a me !!!! )

    Salutoni

    Dino

    #15946

    doctorwho
    Membro

    Meglio la kyosho fw 05 r oppure v one rrr ???????

    #15950

    Pap
    Membro

    Ciao doctorwho

    sono due bellissime macchine, la prima a cardani e la seconda a cinghia.

    Il discorso della qualità è relativo e dipende esclusivamente dal tuo stile di guida e dal tipo di pista dove la utilizzi.

    La rrr forse è più veloce ed ha tutte le caratteristiche di un “animale” da pista, ma non è facile da assettare ed è adatta a meccanici esperti che ne sanno trarre tutte le potenzialità.

    La fw 05 è più facile da assettare e da far girare.

    A te la scelta!!

    Salutoni

    Dino

    #15953

    cbr56
    Membro

    Per chi è interessato questa è una bella discussione tra cinghia e cardano;

    http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6688&SearchTerms=cardano

    era stata impostata sulle rally game però poi si è allargata anche ad altre categorie.

    #15956

    156 GTA
    Membro

    secondo me il discorso su 1/10 chinghia o cardano è un po diverso.

    Il concetto generale è che il cardano non è inferiore alla cinghia, hanno solo caratteristiche differenti, ma nell’1/10 il cardano non ha sviluppo(basti pensare che le uniche 2 decenti sono la ntc3, che è piu vecchia del cucco, e la fw05 che se non sbaglio e del vecchio secolo)

    mentre le auto a cinghia ne escono 3 al giorno.

    Quindi teoiricamente dovrebbero essere di pari livello, ma in realtà un fw05 non puo competere con una rrr

    #15961

    Pap
    Membro

    quote:


    Messaggio di 156 GTA

    secondo me il discorso su 1/10 chinghia o cardano è un po diverso.

    Il ……Quindi teoiricamente dovrebbero essere di pari livello, ma in realtà un fw05 non puo competere con una rrr


    156 gta

    la risposta te la sei data da solo !!!

    In pista , dove le velocità sono elevate, il cardano non ha scampo, è destinato a soccombere.

    Te lo dico per esperienza personale, qualunque sia la scala, gli attriti e le masse in movimento di una cardanica sono enormemente superiori di una a cinghia, e, anche se hanno una scorrevolezza maggiore, una macchina a cinghia raggiungerà sicuramente velocità maggiori.

    Saluti

    Dino

    #15980

    doctorwho
    Membro

    Quindi và più forte la ts4n a cinghia ( attualmente posseduta) oppure la fw 05 r a cardano ?????

    #15981

    156 GTA
    Membro

    quote:


    Messaggio di doctorwho

    Quindi và più forte la ts4n a cinghia ( attualmente posseduta) oppure la fw 05 r a cardano ?????


    la velocità a grosse linee dipende dal motore, ma la ts4n è abbastanza inguidabile in pista, o almeno, io con la pure ten me la gioco con un mio amico che ha la ts4n, e anche se nel rettilineo mi ammazza, nel resto della pista se la vede brutta

    #15984

    pollix
    Moderatore

    ma non si doveva parlare di migliori 1/10 , che centrano la pure e la fw[}:)][:D]

    #15986

    ..la migliore 1/10?…

    semplice…la propria! [:D]

    parlando seriamente quoto Pap…

    le macchine di livello top sono tutte ottime…cambia magari la facilità di raggiungere un setup adeguato alle caratteristiche del pilota e viceversa si può osservare da parte della macchina una maggiore o minore responsività di una certa regolazione sull’assetto generale.

    Ogni pista sostiene un modello…

    se andate in una pista e girano tutti con la serpent (x tradizione!) vi diranno che la serpent è la migliore macchina del mondo..

    (N.B. x i maligni [:D]:ho fatto un esempio a caso!)

    un guru del radiocomando che smanetta con i modelli ore e ore al giorno potrà dire che in una certa pista il modello “x” fa “x” secondi e il modello “y” ne fa di più … ma nulla toglie che se sul modello “y” (nel caso specifico più lento) riesci a fare il miglior setup possibile, il suddetto modello diventi più veloce (più prestante ecc ecc) dell’altro. La maggior parte di noi modellisti (comuni mortali) è influenzata di chi dice che questo o quel modello è il migliore…due persone (anche se illustri figure nel campo modellistico) possono dire cose opposte dello stesso modello…come è possibile?..eppure il modello è lo stesso!!

    per quello che mi riguarda se fossi uno che avesse la possibilità di cambiare macchina ogni 6 mesi (anche solo per il gusto di farlo) io valuterei cose come la bontà dei materiali, la resistenza (faccio certi voli dai cordoli![:D]), come si adatta alle mie esigenze, possibilità di ricambi e x’ no… anche la bellezza…certo non nego che sarei e sono cmq influenzato dalle info di chi usa correntemente i modelli(se non altro per maggiore esperienza che questa persona può avere)…ma evito accuratamente discorsi del tipo “questo modello è il migliore x’…” e non mi attacco al decimo di secondo che quel modello fa meno dell’altro..x’x me…nel mio specifico caso, tutto questo non significa niente.

    anche se ho una macchina a cinghia e tutto il mondo blasona quelle a cinghia…io sogno una macchina cardanica…appunto x le mie esigenze specifiche…

    quindi in conclusione dico che il migliore modello è la mia elettrica

    la tamiya TRF414 limited edition (ha la targhetta con il numero di serie[^]…e lo dirò sempre fino a riempirvi le orecchie[:D][:D])

    #15987

    doctorwho
    Membro

    bhè dal momento che devo prenderla usata, penso che conti anche il fatto di riuscire a spuntare un prezzo conveniente… Quindi l’auto migliore è quella che và più forte in relazione inversa a quanto l’hai pagata!!!

    Comunque, girovagando su internet mi pare che la v one a cinghia ha molto più mercato della fw 05, anche se nella finale mondiale in brasile, da quello che ho letto, su 10 auto 8 erano chyosho sia a cardano che a cinghia…

    #15989

    doctorwho
    Membro

    ma è vero che la fw 05 r ha degli ingranaggi che si consumano e costano 50 euro alla coppia???

    #15996

    Pap
    Membro

    quote:


    Messaggio di doctorwho

    ma è vero che la fw 05 r ha degli ingranaggi che si consumano e costano 50 euro alla coppia???


    Uno dei limiti della kyosho è proprio questo, ha costi di manutenzione molto elevati

    #16004

    bee piu che limite lo chiamerei punto di forza

    facendo leva sulla sua immagine, che chiaramente è una delle più famose in campo automodellistico al mondo, ne approfitta per aumentare i prezzi, e dato che fa modelli buoni per ogni categoria, tu te li compri e poi ci devi pagare i ricambi

    daltra parte il giro di sponsor e cose varie che ha la kyosho, non puo averlo chessò la mugen o la serpent, ed ecco la differenza di prezzi

    da apprezzare a tal proposito, la serietà della squadra team magic, che coniuga ottima qualità a prezzi accessibili

    tornando al tema quoto in pienissimo tony[:)][;)]

    bye

    #16009

    pollix
    Moderatore

    mentre invece se vieni da me a fontanellato, ti ritrovi con khiosho rrr che girano con lo scatto libero e assetto di scatola e vanno anche bene soffrono nel rettilineo, g4 s-class con differenziale anteriore ad ingranaggi, velocissime specie in rettilineo e in una serie di curve, meno in due,soffrono di sovrasterzo o parecchio nervosette ma girano negli stessi tempi, g 4 evo idem come la s-class, ma in alcuni punti inserisce bene in alcuni inserisce poco, la serpent appare piu’ guidabile delle due ma piu lenta, la mughen nervosetta, velocissima e imprendibbile se abbassata,a piu’ non posso ma rimane senza gomme non finisce una gara perchè il telaio tocca terra. come vedi trovare un comune accordo tra le tante non è facile, specie se devi preparare un modello per girare con i tempi degli altri, altrimenti e facile farle risultare guidabilissime, ma con quali tempi pero??[;)]

    #16012

    H3yB0y
    Membro

    Ciaooo!!

    Come và tutto ok?

    Ciao pollicioneeee!

    #16013

    pollix
    Moderatore

    te possino!!! sei tornato, anche se piove tu non giri tanto lavori [:D][}:)]

    #16014

    H3yB0y
    Membro

    Vero vero..

    Purtroppo sto sempre a lavorare e non se guadagna na mazza!!

    Sabato però ci vado sicuro!!

    Mi arriva l’accendi candela!!!

Stai vedendo 19 articoli - dal 1 a 19 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.