mini centrale idroelettrica

Home Forum SALOTTO Off Topic mini centrale idroelettrica

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  agro_pelo 13 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2419

    mrsimone
    Membro

    Salve,
    con alcuni miei amici abbiamo deciso di costruire una mini centrale idroelettrica, inserendo un tubo in una vaschetta di plastica, con dentro una turbina attaccata ad una dinamo di una bici attaccata al comperchio della scatola.
    Alla dinamo sono attaccati due fili, quello che trasmette la corrente alla lampadina con un interruttore, e l’altro attaccato all’uscita della lampadina, attaccato alla “massa” della dinamo.
    Sulla scatola c’è un foro al lato per far uscire l’acqua.
    per ora vi posto la foto della turbina da me realizzata!!![;)]
    tutto però attaccato ad un piano in legno da 13 mm.
    ora le foto della turbina presto anche quelle del piano montato con tutti i pezzi[:D][;)]
    vi faccio vedere anche semplice impianto elettrico!!(nulla di speciale, un filo di entrata, un interruttore, un filo di uscita attaccati ad una lampadina, però ho un dubbio,…la dinamo va a 6V, ho una piccola lampadina, non ci sonno scritti i V, ma esistono lampadine che vanno a 6o meno Volt???
    grazie[:D][;)]

    #50713

    BlackCat
    Keymaster

    Certo!
    Esistono lampadine a 6V o meno, ed anche quelle a 220V!
    Se è una lampadina dell’abitazione, non l’accenderai.
    Quanto è piccola? Magari è una lampadina dell’auto, che va a 12V.

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #50716

    Prova con dei led, quelli si che consumano poco [:D]

    #50731

    mrsimone
    Membro

    La lampadina non so quanti V sia, ma a 12V fa moltissima luce, perció forse è a 10 o meno V.

    #50747

    mrsimone
    Membro

    Scusa steel, ma i led non sono forse a corrente continua??
    Come faccio con una dinamo da generatore!!??[B)][;)][:0]

    #50826

    Airone
    Membro

    usa una dinamo da bicicletta, hai 12V (che abbasserai poi) in continua.
    in alternativa se hai una tensione alternata a pochi centesimi trovi dei ponti di diodi in negozi di materiale elettronico. [:D]

    #50886

    mrsimone
    Membro

    Grazie Airone!!!!
    Ci sono riuscito, funziona..!![;)]
    Peró sotto alla dinamo c’è scritto 6V, ho controllato anche altre dinamo, ma sono sempre 6V e non 12V… Bho..peró funziona lo stesso[;)]
    L’ho usato senza il ponte per il diodo!![:D][:I][;)]

    #52090

    mrsimone
    Membro

    vi tengo aggiornati sul mio lavoro con under_11[;)][:D]
    ecco qualche foto, fra qualche giorno forse riusciremo a completarlo, ci manca solo da fare un canaletto per far uscire l’acqua, a fianco del getto da dove entra[;)][8D]
    intanto….






    sta diventando interessante……[:0][:p][:D][;)][8D]

    #52092

    agro_pelo
    Membro

    [:0] con quelle vaschette ci portavo il mangiare a lavoro…comunque simpatico l’ho fatto anche io tanti anni fa

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.