Miscela per off-road: % nitro

Home Forum RC SCOPPIO – ATTIVITÀ SPORTIVA Off Road Miscela per off-road: % nitro

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Antrus95 13 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2429

    Antrus95
    Membro

    Salve ragazzi mi spiagate un pò il fatto delle miscela da off-road??? nel senso che nei reportage gare di RCM dove ci sono i set-up alcuni usano mix al 33% o altri con una percentuale inferiore…..Allora mi viene il dubbio perchè essende un ex-on road il limite nelle gare era 16%…e nell off road c’è un limite??? io uso al 16% perchè il rodaggio è stato fatto al 16% e il Verga avevo letto nella rivista che consigliava di usare la stessa percentuale usata per il rodaggio.



    Edit by
    BlackCat

    -EB4 S3 Pulse D8 prototype
    -Team Associated RC8.2

    #51297

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao Antrus95!
    Allora…
    Se non sbaglio, nelle gare ufficiali l’AMSCI ha di recente imposto il limite al 25% di nitrometano:
    http://www.amsci.it/images/stories/Regolamto_Sportivo_2011_ridotto_x_sito.pdf

    Per usi non agonistici, si può usare qualsiasi miscela, purchè si rispettino le indicazioni del costruttore del motore (per i motori off-road da 3.5cc in sù, solitamente si sta fra 10-30%).

    Condivido quello che dice il Verga ma attenzione, hai frainteso un po’ il concetto di quel consiglio: è inutile rodare un motore ad una % di nitro più bassa di quella che si vuole usare, poichè nella fase di rodaggio non si avrebbero le giuste dilatazioni dei componenti del propulsore; ma nessuno ti vieta o ti sconsiglia di cambiare % per tutta la vita del motore!

    Se vuoi usare quindi miscela più nitrata non ci sono problemi, purchè tu rifaccia una carburazione ottimale per quella miscela.

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #51302
    BlackCat ha scritto:

    Ciao Antrus95!
    Allora…
    Se non sbaglio, nelle gare ufficiali l’AMSCI ha di recente imposto il limite al 25% di nitrometano:
    http://www.amsci.it/images/stories/Regolamto_Sportivo_2011_ridotto_x_sito.pdf

    Per usi non agonistici, si può usare qualsiasi miscela, purchè si rispettino le indicazioni del costruttore del motore (per i motori off-road da 3.5cc in sù, solitamente si sta fra 10-30%).

    Condivido quello che dice il Verga ma attenzione, hai frainteso un po’ il concetto di quel consiglio: è inutile rodare un motore ad una % di nitro più bassa di quella che si vuole usare, poichè nella fase di rodaggio non si avrebbero le giuste dilatazioni dei componenti del propulsore; ma nessuno ti vieta o ti sconsiglia di cambiare % per tutta la vita del motore!

    Se vuoi usare quindi miscela più nitrata non ci sono problemi, purchè tu rifaccia una carburazione ottimale per quella miscela.

    Saluti[;)]

    hai perfettamente ragione nn cerano parole migliori[:D][:D][:D][:D][:D][:D]

    mugen mbx6 falcom ammo xray fast race
    wlf

    #51344

    rozzo94
    Membro

    io ho sempre fatto cosi….rodaggio al 35% e sempre girato uguale….e ricordati che nn è la alta percentuale a farti buttare un motore subito …xchè a me motori che hanno sembre bevuto al 33% sono durati anche 30litri!!!

    #51350

    Antrus95
    Membro

    grazie [:D]

    -EB4 S3 Pulse D8 prototype
    -Team Associated RC8.2

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.