Montaggio Condensatore

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Questo argomento contiene 45 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ktm 17 anni, 2 mesi fa.

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  • #2189

    valbertozu
    Membro

    Ciao a tutti, domenica 26 agosto ho partecipato ad una gara di elettrico 27 spire ed ho notato che tutte le altre auto montavano vicino al motore od al regolatore, non ricordo di preciso, un condensatore da 4000 microfadad.
    volevo sapere se tra Voi c’era qualcuno che mi poteva spiegare come inserire questo condensatore nei cavi elettrici, magari se possibile con una foto esemplicativa, perchè dopo la spiegazione che ho ricevuto domenica scorsa, non sono più sicuro di aver capito giusto.

    #24818

    Airone
    Membro

    il condensatore è uno “stabilizzatore” d itensione, in riaccelerazione il regolare chiede maggior corrente e questo provoca un calo di tensione con il condensatore questo non avviene perchè quando apri il gas questo da una scarica di tensione mentre le batterie rilasciano A, visto il brevissimo tempo di questi picchi il condensatore è sufficiente a sopperire al calo di tensione, mantenendo prestazioni più elevate visto l’assopimento del calo di tensione, c’è però da dire che questo condensatore non può essere montaot su tutti i regolatori, difatto su alcuni lo si deve montare in caso si scenda sotto un certo spiraggio, altri lo montano “di serie”, altri ancora per le prestazioni che hanno non ne avvertono la necessità, ad ogni moto il condensatore deve essere collegato all’entrata delle batterie dell’esc (ovviamente rispettando la polarità)

    #24824

    valbertozu
    Membro

    per un certo spiraggio relativo al motore o al regolatore

    #24826

    Airone
    Membro

    spire del motore con il regolatore dovresti avere le istruzioni, se non è menzionato lì meglio non rischaire di far danni.

    #25104

    valbertozu
    Membro

    Ho montato il condensatore da 4000microfarad rispettando la polarità sull’ingresso pila dell’esc come da Voi specificato, e mi è parso di notare che l’accelerazione è un pò più pronta questa sensazione la ho notata di più con il motore 23spire TamiyaRR che con il 27spire MonsterPro.
    Non ho cronometrato le sessioni in pista, ma la vettura nel complesso mi sembrava un pò più veloce, è corretto quello che dico o mi sono soltanto illuso che andasse più forte.

    #25105

    valbertozu
    Membro

    A già quasi dimenticavo, ho letto in diversi forum che tutti usano i pacchi pile nimh in parallelo per le indubbie possibilità di equalizzazione, ma ti chiedo la stessa cosa si può fare anche con le NiCD da 2400mah?Ti chiedo questo perchè nella mia inesperienza ho sempre usato i pacchi a stick ed ho potuto notare che le Nicd le puoi strapazzare purchè a fine sessione le scarichi adeguatamente, mentre le nimh sovvrono di un casino di problemi, la sovraccarica, il calore, la scarica, la autoscarica, la ciclatura, per di più a parità di mAh mi sembrano meno performanti delle nicd, è corretto quello che penso oppure sono idiozie.

    #25109

    BlackCat
    Keymaster

    E’ vero che le NiCd resistono meglio ai maltrattamenti.
    Il loro grosso limite è che se ti servono più A (più dei 2400mA intendo), sei obbligato a passare alle NiMh!!!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #25138

    valbertozu
    Membro

    Quello che intendo dire è che con i pacchi TamiyaSP Gold da 1700mah, comprate usate perchè non se ne trovano in giro di nuove, faccio 5minuti e mezzo col 27spire ROAR e in un anno che le uso non hanno ancora perso un ampere, mentre con le Asmann Racing sigillo Tamiya da 3000mah, ci facevo 6 minuti ma dopo 15-20 ricariche alternate a scariche e ciclature senza surriscaldamenti eccessivi, ho dovuto darle via dalla disperazione, non sarà mica che con le stick è meglio usare le NiCD, per il discorso dell’equalizzazione, o sono io che ho comprato delle ciofeche.

    #25139

    sulle batterie il discorso è lungo e i pareri spesso sono contrastanti…inoltre con il cambiare della tecnologia (NiCd>NiMH) i veterani del modellismo elettrico hanno dovuto cambiare abitudini..
    le NiCd prima si caricavano e poi pochi minuti prima della gara si ripiccavano a 6-7Ah…un massacro..ma le NiCd tollerano molti maltrattamenti…in più le puoi e le devi scaricare quasi totalmente per tenerle efficienti.
    Con le NiMH è cambiato molto…preferiscono cariche costanti..niente ripicco…niente scarica totale ecc…

    il fatto di equalizzare le celle non può fare che bene sia alle NiCd che alle NiMH…le mette tutte allo stesso livello…partono tutti quasi dagli stessi valori e stai molto sicuro che alla fine tutte le celle avranno gli stessi valori e saranno caricate bene senza falsi picchi dovuti ad una cella più brillante di un’altra.

    Le NiCd a differenza delle NiMH danno uno spunto maggiore…ma non tengono molto..hanno un calo più vertiginoso..mentre le NiMH sono più costanti..
    le ultimissime intellect 4200 sono qualcosa di spaventoso..ne sono un felice possessore..
    le 3700 dopo alcuni metri di rettilineo a tavoletta si siedono..invece le 4200 pare che non ti dicano mai di no…probabilmente in fase di produzione subiscono dei processi, quali la “zappatura”a 80-90 volt che le rende speciali…c’è chi dice che come spunto siano anche superiori alle LiPo (che dal canto loro hanno una scarica ancora più costante delle NiMH…)

    come dici tu il decadimento delle NiMH è evidente dopo 20 scariche…con le NiCD non saprei…purtroppo ho cominciato alla fine dell’era delle NiCd quindi non ne ho provate molte…ma di sicuro sono fatte in 1 altro modo…ed è incredibile notare come col passare del tempo, se ben trattate, si mantengano sempre a certi livelli..

    per il fatto motore-condensatore…la cosa è più evidente x’ un 23 va un pò di più di un 27 come spunto (ovviamente a parità di rapporto)..cmq in linea teorica il condensatore si carica appena colleghi i cavi..senza nemmeno che accendi l’esc…infatti se colleghi male i cavi, anche per qualche secondo, rischi di bruciare tutto.
    Il mio novak monta un bombolone che non so da quanti farad è…bene..appena collego i connetori..o meglio il 2° connettore fa una scintilla…x’ si carica il condensatore..che è subito pronto a sopperire ad una eventuale scompenso di corrente in fase di accellerazione. gli esc che non hanno il condensatore, almeno per quelli che ho provato, al momento in cui viene richiesto loro un picco di corrente, se la batteria non ce la fa, l’esc si riavvia.

    #25140

    ktm
    Membro
    purtroppo ho cominciato alla fine dell’era delle NiCd quindi non ne ho provate molte…ma di sicuro sono fatte in 1 altro modo…ed è incredibile notare come col passare del tempo, se ben trattate, si mantengano sempre a certi livelli..

    io ho solo NiCd, e la metà di esse le avevo acquistate usate. devo dire che vanno come quelle comprate nuove, la differenza quasi non c’è.
    e questo senza averle mai equalizzate. le carico sempre a 3A, tranne ogni tanto che le carico a 500mA, per non maltrattarle troppo.

    è un peccato che arrivino solo fino a 2400mA, per un uso mirato al divertimento senza spendere troppo, sono ancora le migliori secondo me.

    #25143

    pensa che io avevo un pacco 7 celle 2400 NiCd (non selezionato, comprato per provare l’ebbrezza degli 8,4 volt nominali[:D][:D][:D])…ma un elemento è partito..allora le ho smontate tutte e me le so saldate così III_III sembra incredibile ma vanno molto bene..

    #25149

    ktm
    Membro

    e pensare che certa gente (che non fà gare, solo piazzali) vuole a tutti i costi usare pacchi da 4200mA NiMh, anche se non ha gli strumenti per gestire tali batterie (equalizzatore, caricabatterie piuttosto performanti) e se le brucia in poche scariche, o le usa al 30% delle potenzialità, solo perchè pensa che le NiCd sono roba sorpassata.
    la solita mania di avere il top delle prestazioni fin da subito, senza esperienza e senza che ciò sia necessario.

    #25157

    in parte capisco queste persone…anche io sono nato nei piazzali..e per la verità ci sto ancora di tanto in tanto..ma certo non avevo nessuna mania..se certe cose non si possono fare non si fanno punto e basta..
    certo c’è la costante ricerca della velocità..x’ se vai solo avanti e indietro su un rettilineo solo quello puoi apprezzare..e allora te le inventi tutte..ma poi quando vai in pista capisci che la velocità è l’ultima cosa…anzi ogni tanto pagherei per andare più piano! [:D][:D][:D]

    #25159

    ktm
    Membro

    io al di fuori dei piazzali non sono mai andato (escludendo i prati…[B)][B)][B)]). comunque basta un po’ di fantasia, qualche scatolone, lattina, o anche i tombini, per inventarsi un tracciato da seguire. certo, la pista è un’altra cosa, ma basta accontentarsi. perchè dopo 3 volte che faccio avanti e indietro in rettilineo, non ci trovo più divertimento, lo saprebbe fare anche un bambino.

    #25161

    Airone
    Membro

    hi hi hi io allora sono ancora indietro… non cerco la velocità la il massimo controllo hi hi hi (vedi drift)

    comuqnue io ho “solo” delle 3300-3700 selezionate (un paio non lo sono però) e nonostante averle novakizzate (novak smar tray se) dynapulsate (trinity dyna pulse) e tritonizzatre (triton da 1C in su) prendono ancora i loro bei 2900-3000 ma non so più quante scariche abbiano ora… almeno una quarantina a testa (la 3700 ed una 3300 a parte, son le più “giovani”) hi hi altro che le cd la serie 3300 è un mulo e al serie 3700 è un mulo con la carota davanti (perchè corrono di più ) hi hi le cd sarebbero belle solo per dynapulsarle ora si sentirebbero dei begli scoppiettii di decristallizzazione ep oi vedi come spingono!

    comunque si aprlava del condensatore 😀

    #25164

    ktm
    Membro

    beh, tu hai anche l’elettronica adatta a sfruttarle.
    con il mio materiale, non ti sarebbero durate così a lungo, garantito.

    comunque per divertirsi senza pretese (inutili girando nei piazzali) e senza spendere (batterie economiche, ma anche caricabatterie economici), le NiCd possono ancora dire la loro secondo me.

    #25170

    Airone
    Membro

    questo è verissimo, ma anche la mia macchina non è il top (a dire il vero non esistono nemmeno molti optional se non qualche cavolatina, ma l’auto è affidabile e robusta)però vuoi mettere il divertimento di riuscire a spremere lo spremibile da delle celle che ormai sarebbero da usare per gli accendicandela?
    le cd van bene per il drift che hanno uan scarica più “brutale” ed uan discesa più dolce, al contrario delle mh che d’un colpo hanno un decadimento di prestazioni…

    ad ogni modo, tornando in topic il condensatore può essere utile in quelle situazioni dove sono richieste continue riaccelerazioni… magari ci faccio un pensierino anche io per la mia…

    #25172

    ktm
    Membro

    il regolatore che monterò a breve se non sbaglio ha la predisposizione per il condensatore, quindi penso proprio che lo monterò, sono curioso di vedere se la differenza si nota.

    come capacità, si parlava di 4000 microfarad all’inizio del discorso. può andare? o ci sono varie opzioni?

    #25181

    Airone
    Membro

    ogni esc dovrebbe avere delel sue specifiche nelle istruzioni (o su internet) dovresti trovarlo..

    poi vorrei mettere un punto…
    il “bombolone” che ha tony sul suo esc non serve per i picchi ma per rifasare difatto il gtd in configurazione brusless è un regolatore trifase e per fare la rtifase (anche se “finta”) da uan corrente continua il cirucito comprende un condensatore ed a seconda dei casi più o meno grosso…
    quidni in configurazione normale brusless il gtb non ha nessun condensatore hi hi hi
    ma in configurazione brushed dovrebbe utilizzare quel condensatore come stabilizzatore di picchi.

    #25182

    …mmm…ma il fatto è che cmq quando lo usi un pò si riscalda…
    che dici…serve in inverno a tenere al calduccio l’interno dell’abitacolo?[:D][:D][:D][;)]

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