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Questo argomento contiene 19 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da pollix 15 anni fa.
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7 novembre 2006 alle 21:38 #1487
Per cortesia datemi una delucidazione semplice semplice: Secondo lo schema allegato devo ingrassare tutti e due lati, interno ed esterno (il lato contro le sfere e quello contro il Pressure Plate A/B), dei dischi indicati nel disegno come””Thrust washer””???
Potrebbe sembrare una stupidaggine ma non avendolo mai fatto e non capendo bene come funzioa’sto differenziale non sò se ingrassare solo contro le sfere o, come scrivo sopra, sui due lati…
7 novembre 2006 alle 22:40 #12375Dalla foto mi sembra di capire che i Thrust washer vanno ingrassati solo nella parte interna, quella a contatto con le sfere.
Potrei anche sbagliarmi, visto che di diff a sfere non me ne intendo affatto. In tal caso però, l’immaggine trarrebbe in inganno!
Saluti
Massimo Turrà
7 novembre 2006 alle 22:48 #12376si bisogna ingrassare ma con apposito grasso quello nero, praticamente le sfere e le ghiere ma solo l’interno quello a contatto con le sfere. se noti nene l’immaggine ti indica bene le sfere e gli interni
8 novembre 2006 alle 18:32 #12402Dissento… se guardi bene a sinistra Pollicio, sembra che debba ingrassare anche i lati a contatto con i piatti, oltre quelli sulle sfere, che comunque s’ingrasserebbero già con le sfere…
8 novembre 2006 alle 22:31 #12414certo sempre quelli sono quelli da ingrassare prima le sfere poi i piatti ma solo dalla parte delle sfere,o almeno un pochetto dove hanno quella scanalatura, altrimenti se lo fai solo sulle sfere dalle sfere passa ai piatti e ne rimane poco.
8 novembre 2006 alle 23:17 #12416io ho ingrassato tutto…ne ho messo tanto…e poi ho tolto quello in eccesso
8 novembre 2006 alle 23:50 #12417di solito si mette aiutandosi con uno stuzzicadente.
9 novembre 2006 alle 09:23 #12420ingrasso con il grasso”nero”, non quello del tubetto Tamiya incluso nel kit, tutti e due i lati degli spessori, anche io sono per l’abondanza e per la pulizia. All’anteriore mi rimane il differenziale ad ingranaggi abbastanza duro, prima o poi completo il”progetto”e provo il tutto…
9 novembre 2006 alle 12:06 #12433di solito sui differenziali a sfere si usa quello nero, se nel tubetto tamiya non saprei che roba è. comunque non penso che sia inadatto deve essere qualche altro grasso compatibile forse al litio o comunque senza particelle abrasive.
9 novembre 2006 alle 16:46 #12455allora ci metto quello, è per i differenziali… poi quello nero fa schifo… sembra melma, sabbie mobili…
9 novembre 2006 alle 16:48 #12457scusa quello nero dove lo hai preso?
9 novembre 2006 alle 22:37 #12475in uno dei due negozi di modellismo di Perugia, è un barattolino senza insegne, in origine ci stava anche una bustina che conteneva il tutto. Quindi non conosco la gradazione, potrebbe essere da 1 ad un triliardo!!!
9 novembre 2006 alle 23:43 #12477quello che dico io deve essere cosi, barattolini piccoli
10 novembre 2006 alle 01:26 #12478Non è quello… ma spero funzioni lo stesso. forse ce l’ho anche della Tamiya.
13 novembre 2009 alle 14:08 #39138ciao ragazzi
sto inizando a seguirvi un po’ alla volta.il grasso nero solitamente è al bisolfuro di molibdeno ed è un lubrificante. Non è il caso di usarlo nei differenziali a sfere. è ottimo per il reggispinta del differenziale, ma non per la zona centrale dove serve che le sfere non slittino.
ci sono grassi semitrasparenti al silicone che vi permettono di avere una maggior trazione delle sfere, riducendone lo slittamento. in pratica potete avere il differenziale più morbido senza che questo slitti fondendo tutto.
esagerare con le quantità non fa male.
una piccola chicca. i piattelli (thrust wascer) passateli con carta abrasiva fine o media.
generalmente sono irregolari, in questo modo li rendete piani. Ottenete anche un maggior attrito tra acciaio e grasso, allungando la vita utile al differenziale.Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
13 novembre 2009 alle 20:32 #39174il grasso nero solitamente è al bisolfuro di molibdeno ed è un lubrificante. Non è il caso di usarlo nei differenziali a sfere. è ottimo per il reggispinta del differenziale, ma non per la zona centrale dove serve che le sfere non slittino. ci sono grassi semitrasparenti al silicone che vi permettono di avere una maggior trazione delle sfere, riducendone lo slittamento. in pratica potete avere il differenziale più morbido senza che questo slitti fondendo tutto.
giustissimo. io quello nero lo uso sui reggispinta, ma anche sugli omocinetici.
per le sfere serve quello bianco.per il quesito sul grasso da dare ai piattelli (per quanto il quesito sia di 3 anni fà), non è sbagliato metterlo su entrambi i lati, sia quello delle sfere che l’altro. sul lato opposto alle sfere ne basta pochissimo. e serve solo a far aderire bene il piattello alla sede, ed evitare che questo si stacchi mentre si monta tutto (il grasso serve in pratica solo come leggero adesivo).
una piccola chicca. i piattelli (thrust wascer) passateli con carta abrasiva fine o media.
generalmente sono irregolari, in questo modo li rendete piani. Ottenete anche un maggior attrito tra acciaio e grasso, allungando la vita utile al differenziale.io invece, lavorando in un laboratorio di metallografia, ho la possibilità di portarli alla rugosità che voglio, anche di tirarli lucidi “a specchio” e perfettamente planari…
in pratica diventano dei gioielli della breil.[:D][:D][:D]a dire il vero per ora i piattelli a specchio li ho preparati per la corally di federico sala, ma non ho ancora avuto modo di farglieli testare. a quei livelli di competizione, rifanno spesso il differenziale, e quindi penso vogliano privilegiare la scorrevolezza con la lucidatura spinta.
13 novembre 2009 alle 21:09 #39181bri poco la volta ma non dopo due anni la risposta[:D]
il topic e del 2006, comunque buona cosa anche io ero rimasto al grasso nero quando utilizzavo la bmt un differenziale a sfere con adirittura un cuscinettio reggispinta all interno, mi linkate questo prodotto che se mai lo provo quando rifaro’ i differenziali alla bmt [;)]14 novembre 2009 alle 11:07 #39187abbiate pietà… ma 2 anni o 2 ore… cosa sono rispetto l’eternità[:D]
link del grasso siliconico non ne ho. io uso quello che trovo nei kit di montaggio. (tamiya, associated, hot bodies, x-ray vanno tutti benone) In ogni kit da eletrico te ne mettono una quantità che facilmente dura un bel po’, l’ultima volta che ne ho comprato l’ho pagato in lire…e ce n’è ancora un po’.
riguardo i piattelli lucidi… a me non piacciono perchè durano poco, ma chi fa touring estremo non ha bisogno di affidabilità. Hupo all’europeo indoor a Torino i piattelli li faceva sulla carta abrasiva da 800…io per l’off ne uso una un po’ più grossa.
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
15 novembre 2009 alle 10:19 #39205pollix, ecco il link a quelli che uso io, della associated… quello nero e quello bianco.
(sono in fondo alla pagina).http://www.sabattinicars.com/olii.php
essendo distribuiti dalla sabattini, li puoi ordinare in qualsiasi negozio di modellismo.
15 novembre 2009 alle 13:05 #39206si ho rovistato tra le mie cose ne avevo uno di quelli classici, mai usati quelli al silicone non sapevo manco esistessero [;)] grazieee
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