motore

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore motore

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nocturnus2k 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1897

    eon89
    Membro

    ciao ragazzi

    posso montare un cilindro nuovo senza cambiare pistone e biella??risp

    #21305

    junior
    Membro

    che io sappia se hai un’accoppiamento spompato e vuoi cambiarlo in negozio ti danno cilindro e pistone… sicchè il pistone sei costretto a cambiarlo…

    per quanto riguarda la biella,dipende dallo stato in cui è messa… se ha troppo gioco devi cambiarla, altrimenti la puoi tenere…

    ciao!

    #21308

    pollix
    Moderatore

    di solito quello che si usura e il pistone e biella mentre x il cilindro almeno che non prendi una grippatura o si riga e l’unico che non si usura.

    ma tu facci capire meglio cosa vuoi fare[;)]

    #21310

    franchip
    Membro

    io sapevo che l’accoppiamento si trova solo nella versione pistone, cilindro. poi anche se tu lo dovessi trovare “sfuso” non ci guadagneresti poi più di tanto. e di solito quando un accoppiamento non ne può più anche il resto del motore è se non nelle solite condizioni, è messo non troppo bene.

    #21311

    Pap
    Membro

    Non conviene !!!

    La Novarossi, per esempio, ti vende cilindro, pistone e biella già montata.

    Saluti

    #21316

    pollix
    Moderatore

    no pap la nova ti fornuisce anche solo il pistone se gli mandi la canna.[;)]

    #21334

    Pap
    Membro

    quote:


    Messaggio di pollicione

    no pap la nova ti fornuisce anche solo il pistone se gli mandi la canna.[;)]


    Con che “roba” dentro ????[8D][8D][8D]

    Stò scherzando !!!

    Comunque un accoppiamento “arrivato”, ha sicuramente anche il cilindro che ha perso conicità e, spesso, la spesa del solo pistone alla fine non vale l’impresa.

    Con la tua esperienza mi insegni[:D][:D] che se ridai compressione ad un motore già andato, di solito, la prima a rompersi è proprio la biella, proprio perchè viene stressata dalla nuova compressione.[:)][:)]

    In ogni caso sò di case che ridanno “vita ” ad un motore andato riportando con speciali trattamenti il materiale sul cilindro o “strizzandolo” per ridare conicità.

    Per concludere di solito servono un pò di soldi vecchi ed un motore nuovo !!!

    #21339

    junior
    Membro

    beh, dipende da come si tiene il motore pap… se uno fa sempre manutenzione (cambia biella, cuscinetti ecc..) gli conviene prendere solo l’accoppiamento… insomma… se è tutto nuovo a parte l’accoppiamento, si cambia solo quello… altrimenti con quello che si spende a rifare il motore, conviene prenderne un nuovo e via…

    #21344

    BlackCat
    Keymaster

    Ha ragione Pap:

    di solito quando si cambia SOLO l’accoppiamento, la prima cosa a rompersi è la biella (e se si rompe da sola sei già super-fortunato[B)]). Dopo una rottura del genere, anche se si è salvato l’accoppiamento, probabilmente il cuscinetto di banco è andato a farsi benedire[xx(]…

    Tutto sta al tipo di motore: se è una bestia e costa un capitale, allora ok cambiare i pezzi.

    però ultimamente ho notato che hanno molto mercato i motori competitivi a basso prezzo: ci giri finchè vanno, al primo problema lo butti e ne compri un’altro[;)]!

    Ps: sono molto scettico riguardo i vari “lifting” (strizzatura, lavaggio a 90°, etc)…

    Saluti

    Massimo Turrà

    #21396

    pollix
    Moderatore

    era sottinteso che io parlo di cambiare il solo pistone solo se il motore vale la pena. è ovvio che se il resto è strausato non vale neanche la pena comprare l’accoppiamento. pero’ in alcuni casi salva. cioè una volta smontanto il motore aveva appena due litri mi cade il pistone a terra e si rompe. per fortuna che so riuscito ad avere il pistone nuovo. un mio amico invece sempre motore nuovo appena rodato riese nello smontaggio a rompere pezzo della canna dallo scarico. a sto punto prende il cilindro vecchio e ci infila il pistone nuovo. io parlo di casi simili. tutti quelli citati su da voi non vale la pena. anzi ultimamente non vale piu’ la pena neanche cambiare l’accoppiamento.[;)]

    #21415

    nocturnus2k
    Membro

    COmunque sia, non capisco perchè cercare un pistone sia come cercare un motore che ha fatto il mondiale.

    Anzi, di motori che hanno fatto il mondiale ne ho visti almeno 3 in giro…. Di pistoni invece, mai uno sfuso.

    Ricordo che invece per quanto riguarda il kart, a suo tempo, i pistoni se ne trovavano a kili e di tutte le misure.

    Sui ns. motori, secondo me si usura sopratutto il pistone e poco il cilindro visto che questo è sicurament epiù robusto e per di più cromato, quindi credo che sia il pistone che camminando si usuri in alto quel tanto che basta per essere scorrevole dentro e non puntare più.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.