motore che mi si sposta

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore motore che mi si sposta

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 13 partecipanti, ed è stato aggiornato da  rozzo94 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1872

    rozzo94
    Membro

    ehi raga mi sono accorto che ultimamente mi si svitano le viti del motore , di conseguenza si sposta è mi si appiattiscono i denti della prima marcia.

    io ho pensato che sia colpa degli oli , infatti il mio rivenditore mi ha detto di spruzzarci un prodotto (vd50- o anche gli sgassatori) e poi dopo circa 10-15 secondo spruzzarci col compressore….

    ma voi dopo ogni uscita con i vostri bolidi sotto al telaio per levare gli oli fuoriusciti , fate cosi o in altri modi.[?]

    #20773

    xpepp
    Membro

    Ma dove ci sono le viti del motore usi un frenafiletti medio???Il problema così dovresti risolverlo…

    Cmq il metodo di pulire con una spruzzata di wd40 e poi con il compressore lo usano in tanti!Anke se a me personalmente come metodo nn piace… preferisco metodi + tradizionali… [;)]

    #20775

    franchip
    Membro

    io sapevo che il frenafiletti ad alte temp. non regge.

    #20780

    mai usato WD o svitol, una cosa che lubrifica non va tanto bene dove tutto deve stare fermo; il mio consiglio è avvitare alla morte

    #20783

    seikimtx4
    Membro

    Non si usa mai il frenafiletti sui castelli del motore perche se si solidifica bene nn riesci piu a svitarli.

    Prima di tutto che macchina hai??????

    Io ho avuto lo stesso problema con la mtx4 ma nn era per gli oli

    #20790

    BlackCat
    Keymaster

    Magari il frenafiletti non si usa per le viti che vanno fra castelletto e motore, ma per quelle che tengono assieme castelletto e telaio si usa eccome!

    Altrimenti devi controllare il serraggio ad ogni pieno!!!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #20795

    pollix
    Moderatore

    secondo me ti tocca sgrassare bene i fori e cambiare almeno le viti puo’ darsi che a furia di smontare si sia formata una certa tolleranza tra viti e filettatura.. vedrai che andra’ meglio.se vuoi mettere del frenafiletti mettilo sulla filettatura delle viti e lascialo asciugare prima di montare.aiutera”ad attenenuare le vibrazioni. se non risolvi neanche con questo metodo allora dovrai cambiare castello motore e ricercare la causa altrove. di solito le corone in metallo danno di questi problemi. controlla anche parte della trasmissione cardani etc ci sara’ qualcosa che provoca vibrazione e ti smonta tutto. queste sono le principali cause. o viti e castelli oppure corona metallina o cardani storti vai ad esclusine e risolverai il problema.[;)]

    #20796

    Pap
    Membro

    quote:


    Messaggio di BlackCat

    Magari il frenafiletti non si usa per le viti che vanno fra castelletto e motore, ma per quelle che tengono assieme castelletto e telaio si usa eccome!

    Altrimenti devi controllare il serraggio ad ogni pieno!!!

    Saluti


    Ciao Black![:D]

    Anche io non ho mai usato frenafiletti sulle viti che serrano il castelletto motore al telaio e. personalmente il motore non si è mai mosso.

    Per Rozzo94

    1° che viti usi ??

    Per stare tranquillo usa delle viti a testa svasato con delle “ranelle” in alluminio per spianare la testa.

    Le “ranelle” sono rondelle più spesse di quelle normali dove è presente la sede conica per la testa della vite.

    Aumentano la superficie di serraggio della vite.

    In commercio esistono sia per viti da tre che da quattro e di vari colori anodizzati, fanno anche racing![8D]

    Per pulire il telaio, basta smontare il motore dal telaio, pulire con sapone liquido sgrassatore e pennello, risciacquare con acqua e soffiare con aria compressa.

    Tutto torna come nuovo !!

    Salutoni

    Dino

    #20847

    rozzo94
    Membro

    no non c’era il frenafiletti , ma cmq ho cambiato le viti…come mi ha detto pap

    #20857

    nocturnus2k
    Membro

    Dirò un stupidaggine ma…..

    Sei sicuro che le viti posteriori al castello motore non siano troppo lunghe e vanno a toccare leggermente tra loro e quindi il motore ti sembra fermo ma quando è in moto e inizia a camminare si muove un pochino????

    Dico questo perchè sinceramente io sulla mia MTX 4 non ho mai messo nulla nelle viti e solo serrato a mano (cercando di stringere in maniera uguale) e problemi non ne ho mai avuti.

    #20863

    pollix
    Moderatore

    pap benvenuto nella famiglia del frenafiletti [:D][:D]

    io mio amico meccanico quando deve fare un intervento sul mio modello prende una brucola e poi chiede hai messo il frenafiletti anche li?? e io rispondi si sempre!!!! e lui posa la brucola e dice buon divertimento e si allontana [:D] non ci posso far niente non riesco a montare nessun pezzo metallo su metallo che non ci sia in mezzo il frenafiletti.

    comunque controlla le viti come dice nocturnus2k non vorrei che fossero piu lunghe e non riescono a serrare il motore.[;)]

    #20866

    xpepp
    Membro

    Ank’io all’inizio quando dovevo svitare qualcosa dove avevo messo il frenafiletti avevo noie e problemi… ma adesso con una semplice riscaldata con accendino il frenafiletti si scioglie e nn ho nessun problema… [;)]

    #20926

    picchio32
    Membro

    Brugola

    Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

    Vai a: Navigazione, cerca

    Chiavi a brugola di varie misureLa brugola o chiave a brugola è un particolare tipo di chiave meccanica caratterizzata da una sezione di forma esagonale. La brugola è solitamente prodotta in metallo e nella versione più semplice ha la forma di una L, esistono versioni specializzate di forma diversa, ciascuna adatta per accedere in punti inaccessibili alla chiave normale. Si utilizza per avvitare e svitare viti con testa cava esagonale. La particolare forma ad L permette solitamente di esercitare una momento torcente superiore a quella applicabile con un cacciavite. Viene prodotta in due formati, decimale e in pollici. Il nome deriva da quello del suo inventore, Egidio Brugola.

    Estratto da “http://it.wikipedia.org/wiki/Brugola”

    #20927

    junior
    Membro

    grande picchio!!

    comunque ragazzi, anch’io non ho mai usato una goccia di frenafiletti in vita mia… ovvio bisogna avere un minimo di forza nelle braccia da stringere bene le viti… altrimenti è si che si allentano…

    #20947

    Pap
    Membro

    quote:


    Messaggio di pollicione

    pap benvenuto nella famiglia del frenafiletti [:D][:D]

    io mio amico meccanico quando deve fare un intervento sul mio modello prende una brucola e poi chiede hai messo il frenafiletti anche li?? e io rispondi si sempre!!!! e lui posa la brucola e dice buon divertimento e si allontana [:D] non ci posso far niente non riesco a montare nessun pezzo metallo su metallo che non ci sia in mezzo il frenafiletti.

    comunque controlla le viti come dice nocturnus2k non vorrei che fossero piu lunghe e non riescono a serrare il motore.[;)]


    Ciao Pollicione !!![:X]( oggi mi ha preso così, non pensare male )

    Guarda che anche io uso sempre il frenafiletti, pena perdere qualche pezzo per strada mentre la macchina gira[:(][:(], però il castelletto del motore, che sia ad un pezzo o a due pezzi ( non si parla di donne al mare !!! [}:)][}:)][:p])non necessita di frenafiletti, anche perchè, se devi fare una regolazione al volo, sono “bestemmioni” !!!![xx(][xx(][:(!]

    By! BY!

    Dino

    #21194

    novarossi88
    Membro

    io per far troppo uso di frenafiletti (medio) sotto i supporti motore, dopo un po di tempo ho dovuto buttare i castelletti e .. non costano poco!.

    ti conviene non usare frenafiletti, le filettature ne risentono..avvita forte ma nn troppo e dai la botta finale col chiavino non col cacciavite!

    #21207

    Stilo
    Membro

    se….io ho stretto talmente i grani sui bicchierini della trasmissione centrale che alla fine ho fatto un segno sull’alberino del cambio!….ma domenica sono andato a casa mesto mesto perchè ho perso detti grani!!…morale un euro in debito(grazie al mio spacciatore di fiducia:thanks antonio!)e da domani metto il frenafiletti…ma a voi quanto costa?!….saratoga medio 10 euro

    #21212

    xpepp
    Membro

    frenafiletti medio jets 4? [;)]

    #21214

    nocturnus2k
    Membro

    BHOOOO…..

    io ultimamente il frenafiletti non lo sto usando quasi da nessuna parte della macchinina e non mi capita di perdere pezzi in giro…..

    #21296

    rozzo94
    Membro

    anchio nocktrus!!![:)]

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.