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Questo argomento contiene 26 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da enricodg 17 anni, 3 mesi fa.
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22 agosto 2007 alle 16:02 #2158
Leggevo su RCM (esattamente sulla prova del Savage X SS) che mettendo il nastro telato all’interno della gomma si evita il fastidioso fenomeno del ballooning (era questo il termine esatto?!!).
Ma esattamente co’è questo nastro telato? Un biadesivo? Un nastro rigido che si incolla solo all’interno della gomma?
Qualcuno mi potrebbe spiegare per favore cos’è e come si incolla alla gomma?
Grazie mille…22 agosto 2007 alle 23:40 #24523ciao,il nastro telato è una specie di biadesivo sottile,ma che ha molta più forza[;)]
però quell che non capisco è come possa contrastare il ballooning…
che poi esattamente cosa sarebbe?
il ballooing è quando le gomme si deformano a causa della forza del motore?[:)]
23 agosto 2007 alle 07:22 #24525ia presente quell nastro telato grigio grosso che trovi in ferramenta ???
ecco !! e quello che anno usato !!
allora smonti copertone e spugna .. e poi lo giri in torno all cerchio , da ricoprire tutto il centro cerchio !! max 2giri e mexxo .. e poi ri metti spugna e gomma ![8D]
23 agosto 2007 alle 08:42 #24530francio ha scritto:
…
il ballooing è quando le gomme si deformano a causa della forza del motore?[:)]
quando si dilatano aumentando di diametro a causa della forza centrifuga (cioè in velocità).
donno ha scritto:
…
allora smonti copertone e spugna .. e poi lo giri in torno all cerchio , da ricoprire tutto il centro cerchio !! max 2giri e mexxo .. e poi ri metti spugna e gomma ![8D]
Io l’avrei messo tra spugna e copertone!!
Grazie per le info [:)][:)]
23 agosto 2007 alle 09:03 #24531lo avevo scritto, ma poi lo cancellato , perche ce rischio che si stacca dalla spugna che aderisce pochissimo ed fa 1 polla di nastro che dopo ai la ruota deformata !!
e il modello salta disuo senza salti , per la ruota rigonfia !!
23 agosto 2007 alle 13:37 #24533scusa donno mi spieghi il senso di mettorlo sul cerchione?
e comuqnue nella prova di rcm il nastro telato era incollato nella parte interna del copertone.23 agosto 2007 alle 15:19 #24537allora avevo letto male !!
24 agosto 2007 alle 17:10 #24567Grazie per i chiarimenti, Airone [:D][:D][:D]
25 agosto 2007 alle 09:19 #24579de nada; comunque se la potenza del motore dovesse essere comunque troppo (vedi os by magu :D) monta delle gomme a spalla ribassata (vedi bow-tye o crome f. della proline) e sei a posto.
25 agosto 2007 alle 13:23 #24589Airone ha scritto: de nada; comunque se la potenza del motore dovesse essere comunque troppo (vedi os by magu :D) monta delle gomme a spalla ribassata (vedi bow-tye o crome f. della proline) e sei a posto.
Il monster non ce l’ho ancora [:D], mi sto solo preparando al futuro (spero) acquisto. [:D][:D][:D]
Grazie ciao25 agosto 2007 alle 16:45 #24602piccolo OT
cosa pensi di prendere?25 agosto 2007 alle 18:02 #24604Savage X SS K4.6
Non dirmi che non ti piace ?!![:D][:D][:D]25 agosto 2007 alle 18:53 #24606bà vedi il mio? ecoc se non fosse per i motori by magu è uguale 😀
1 settembre 2007 alle 20:48 #24800Il nastro telato, o comunemente nastro americano, è quel nastro bello largo, telato, e si trova in vendita solitamente di colore grigio, ma esiste anche il nero.
Si usa metterlo nelle gomme dei monster (in genere sulle anteriori) per ridurre l’effetto ballooning, ovvero quell’enorme dilatazione che subisce la gomma a forte velocità, in particolare se essa non tocca a terra.
Avete mai visto un monster camminare su due ruote? Ecco, se guardate le ruote sollevate sembrano il doppio delle altre due!!!Per mettere il nastro telato fate così: prendete la gomma (solo la gomma, senza cerchio ne spugna) e rivoltatela all’incontrario, sembra difficile ma è una cavolata, basta operare con cautela per non lesionare la gomma. Ora nella parte centrale della gomma fate un giro (o anche due, specie per monster 1/8) di nastro telato, stando attenti a non eccedere di nastro quando arrivate alla parte già coperta dallo stesso, altrimenti con più nastro in un punto della gomma potreste sbilanciarla. Fate aderire per bene con le manine e rivoltate piano la gomma.
A ruote montate noterete già a mano la differenza fra la gomma col nastro (che sarà leggermente più dura alla compressione) da quella senza.Saluti
Massimo Turrà
3 settembre 2007 alle 12:11 #24842Grazie…
trovato, di colore giallo! C’era di tutti i colori tranne grigio [:)]3 settembre 2007 alle 14:23 #24846Vero,
cercando on line ne ho visti anche di blu, rosso…Comunque l’importante è che sia del tipo giusto:-)
Saluti
Massimo Turrà
3 settembre 2007 alle 18:02 #24854ah… io da me lo trovo solo grigio [:D]
comunque fai sapere come si commporta il mezzo in queste condizioni.3 settembre 2007 alle 18:23 #24855Airone ha scritto: ah… io da me lo trovo solo grigio [:D]
comunque fai sapere come si commporta il mezzo in queste condizioni.
Dovrai aspettare un po….
il mezzo in questione è appena partito dagli States, deve arrivare, poi lo devo montare… forse per Natale è pronto !!!
Dimenticavo di dirti che venerdì ho fatto il grande [:D] acquisto!4 settembre 2007 alle 11:00 #24886eccomi che arrivo sempre in ritardo…comunque io avevo gia questa cosa nella mi macchina 1/8 da off road buggy e ho dei treni di gomme per la competizione con quel sistema e le altre ormai sono diventate delle gelatine per i salti frequenti e le accellerate in volo per stabilizzare la macchina ma quelle da competizione sono solo semplicemente un po’ consumate ma la loro consistenza è rimasta uguale…
13 settembre 2007 alle 09:40 #25215Riapro la discussione per un altro piccolo consiglio.
Dunque il Savage è arrivato (a anche in fretta… 9 giorni dall’ordine). Ho notato che il nastro telato che ho comprato è largo esattamente la metà della gomma dirt bonz. Ora mi chiedo: posso mettere 2 strisce di nastro telato una di fianco all’altra? Ed eventualmente un secondo giro di nastro esattamente al centro (sopra i due sottostanti).
Oppure devo mettere solo al centro della gomma?
O devo trovare un nastro più largo??? -
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