Nastro telato per gomme monster truck

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Gomme Nastro telato per gomme monster truck

Questo argomento contiene 26 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  enricodg 16 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2158

    enricodg
    Membro

    Leggevo su RCM (esattamente sulla prova del Savage X SS) che mettendo il nastro telato all’interno della gomma si evita il fastidioso fenomeno del ballooning (era questo il termine esatto?!!).
    Ma esattamente co’è questo nastro telato? Un biadesivo? Un nastro rigido che si incolla solo all’interno della gomma?
    Qualcuno mi potrebbe spiegare per favore cos’è e come si incolla alla gomma?
    Grazie mille…

    #24523

    francio
    Membro

    ciao,il nastro telato è una specie di biadesivo sottile,ma che ha molta più forza[;)]

    però quell che non capisco è come possa contrastare il ballooning…

    che poi esattamente cosa sarebbe?

    il ballooing è quando le gomme si deformano a causa della forza del motore?[:)]

    #24525

    donno
    Membro

    ia presente quell nastro telato grigio grosso che trovi in ferramenta ???

    ecco !! e quello che anno usato !!

    allora smonti copertone e spugna .. e poi lo giri in torno all cerchio , da ricoprire tutto il centro cerchio !! max 2giri e mexxo .. e poi ri metti spugna e gomma ![8D]

    #24530

    enricodg
    Membro
    francio ha scritto:

    il ballooing è quando le gomme si deformano a causa della forza del motore?[:)]

    quando si dilatano aumentando di diametro a causa della forza centrifuga (cioè in velocità).

    donno ha scritto:

    allora smonti copertone e spugna .. e poi lo giri in torno all cerchio , da ricoprire tutto il centro cerchio !! max 2giri e mexxo .. e poi ri metti spugna e gomma ![8D]

    Io l’avrei messo tra spugna e copertone!!

    Grazie per le info [:)][:)]

    #24531

    donno
    Membro

    lo avevo scritto, ma poi lo cancellato , perche ce rischio che si stacca dalla spugna che aderisce pochissimo ed fa 1 polla di nastro che dopo ai la ruota deformata !!

    e il modello salta disuo senza salti , per la ruota rigonfia !!

    #24533

    Airone
    Membro

    scusa donno mi spieghi il senso di mettorlo sul cerchione?
    e comuqnue nella prova di rcm il nastro telato era incollato nella parte interna del copertone.

    #24537

    donno
    Membro

    allora avevo letto male !!

    #24567

    enricodg
    Membro

    Grazie per i chiarimenti, Airone [:D][:D][:D]

    #24579

    Airone
    Membro

    de nada; comunque se la potenza del motore dovesse essere comunque troppo (vedi os by magu :D) monta delle gomme a spalla ribassata (vedi bow-tye o crome f. della proline) e sei a posto.

    #24589

    enricodg
    Membro
    Airone ha scritto:

    de nada; comunque se la potenza del motore dovesse essere comunque troppo (vedi os by magu :D) monta delle gomme a spalla ribassata (vedi bow-tye o crome f. della proline) e sei a posto.

    Il monster non ce l’ho ancora [:D], mi sto solo preparando al futuro (spero) acquisto. [:D][:D][:D]
    Grazie ciao

    #24602

    Airone
    Membro

    piccolo OT
    cosa pensi di prendere?

    #24604

    enricodg
    Membro

    Savage X SS K4.6
    Non dirmi che non ti piace ?!![:D][:D][:D]

    #24606

    Airone
    Membro

    bà vedi il mio? ecoc se non fosse per i motori by magu è uguale 😀

    #24800

    BlackCat
    Keymaster

    Il nastro telato, o comunemente nastro americano, è quel nastro bello largo, telato, e si trova in vendita solitamente di colore grigio, ma esiste anche il nero.
    Si usa metterlo nelle gomme dei monster (in genere sulle anteriori) per ridurre l’effetto ballooning, ovvero quell’enorme dilatazione che subisce la gomma a forte velocità, in particolare se essa non tocca a terra.
    Avete mai visto un monster camminare su due ruote? Ecco, se guardate le ruote sollevate sembrano il doppio delle altre due!!!

    Per mettere il nastro telato fate così: prendete la gomma (solo la gomma, senza cerchio ne spugna) e rivoltatela all’incontrario, sembra difficile ma è una cavolata, basta operare con cautela per non lesionare la gomma. Ora nella parte centrale della gomma fate un giro (o anche due, specie per monster 1/8) di nastro telato, stando attenti a non eccedere di nastro quando arrivate alla parte già coperta dallo stesso, altrimenti con più nastro in un punto della gomma potreste sbilanciarla. Fate aderire per bene con le manine e rivoltate piano la gomma.
    A ruote montate noterete già a mano la differenza fra la gomma col nastro (che sarà leggermente più dura alla compressione) da quella senza.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #24842

    enricodg
    Membro

    Grazie…
    trovato, di colore giallo! C’era di tutti i colori tranne grigio [:)]

    #24846

    BlackCat
    Keymaster

    Vero,
    cercando on line ne ho visti anche di blu, rosso…

    Comunque l’importante è che sia del tipo giusto:-)

    Saluti

    Massimo Turrà

    #24854

    Airone
    Membro

    ah… io da me lo trovo solo grigio [:D]
    comunque fai sapere come si commporta il mezzo in queste condizioni.

    #24855

    enricodg
    Membro
    Airone ha scritto:

    ah… io da me lo trovo solo grigio [:D]
    comunque fai sapere come si commporta il mezzo in queste condizioni.

    Dovrai aspettare un po….
    il mezzo in questione è appena partito dagli States, deve arrivare, poi lo devo montare… forse per Natale è pronto !!!
    Dimenticavo di dirti che venerdì ho fatto il grande [:D] acquisto!

    #24886

    corsi 4 ever
    Membro

    eccomi che arrivo sempre in ritardo…comunque io avevo gia questa cosa nella mi macchina 1/8 da off road buggy e ho dei treni di gomme per la competizione con quel sistema e le altre ormai sono diventate delle gelatine per i salti frequenti e le accellerate in volo per stabilizzare la macchina ma quelle da competizione sono solo semplicemente un po’ consumate ma la loro consistenza è rimasta uguale…

    #25215

    enricodg
    Membro

    Riapro la discussione per un altro piccolo consiglio.
    Dunque il Savage è arrivato (a anche in fretta… 9 giorni dall’ordine). Ho notato che il nastro telato che ho comprato è largo esattamente la metà della gomma dirt bonz. Ora mi chiedo: posso mettere 2 strisce di nastro telato una di fianco all’altra? Ed eventualmente un secondo giro di nastro esattamente al centro (sopra i due sottostanti).
    Oppure devo mettere solo al centro della gomma?
    O devo trovare un nastro più largo???

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.