Non hai la chiave giusta? Costruiscila da te!

Home Forum ELABORAZIONI Strumenti Non hai la chiave giusta? Costruiscila da te!

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 7 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #69618

    BlackCat
    Keymaster

    Salve Amici!
    Quante volte ci è capitato di non avere l’attrezzo giusto e doversi arrangiare con soluzioni di fortuna…
    A me mancava la chiavina da 4mm per regolare i tiranti.
    Ho provato ad arrangiarmi usando una pinza a becchi fini, ma è scomoda e si rovinano i tiranti.
    Una misura così piccola è difficile da trovare nei brico o in ferramenta (generalmente partono da 6mm in su), ed in un negozio di modellismo, a patto di trovarla subito disponibile, costa dai 6 ai 10 euro circa!

    Oggi mettendo a posto delle cose mi è capitato in mano un pezzo di alluminio, così mi è balenata la malsana idea di provare a farmela da me!

    Questo il pezzo di alluminio di 2mm di spessore

    Ho disegnato sopra il profilo della chiavina, e cominciato a tagliare col dremel

    Dopo pochi minuti avevo la bozza della chiavina

    e dopo qualche altro minuto la chiavina finita!

    Massimo Turrà

    #69619

    BlackCat
    Keymaster

    Avrei potuto essere più preciso ed ottenere un risultato estetico migliore,
    ma considerato che era il mio primo tentativo, in mezz’ora di lavoro piegato sul lavandino in cucina e con la fretta di finire prima di cena… direi che non è venuta male.
    E poi l’importante è che funziona a dovere 😉

    Massimo Turrà

    #69625

    Behhh che dire, l’idera è geniale black! se fa il suo dovere è già buono l’estetica viene dopo 😛

    OT: si avvicina la fiera di verona, voi ci andate? 🙂

    #69626

    BlackCat
    Keymaster

    Si Nico, funziona benone!

    Per la fiera, io ci sarò la domenica. Magari nei prossimi giorni apriamo un topic apposito così da capire se viene qualcuno per poterci dare appuntamento 😛

    EDIT:
    Aperto topic per capire chi e quando andrà a Verona, QUI

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 11 mesi fa da  BlackCat. Ragione: Aggiunto link topic Verona

    Massimo Turrà

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.