novarossi plus 4btt 21 tuned

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore novarossi plus 4btt 21 tuned

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 10 anni fa.

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #67681

    Ciao a tutti quanti!!! 🙂
    Ho comprato l’altra settimana questo motore,(appunto il novarossi 4btt).
    Volevo sapere qualcosa a riguardo di questo motore, cosa ne pensate ecc.
    il motore deve ancora arrivarmi per dei problemi con il corriere purtroppo. Il motore ha 8 litri e l’ho pagato un centinaio di euro compresa spedizione voi che dite?

    #67688

    pollix
    Moderatore

    non conosco il motore in questione ma anche se lo conoscessi qui si parla di un motore usato con 8 litri magari anche di piu’, io spero che sia in ottimo stato e che sia stato revisionato, perche’ se ci devi cambiare i cuscinetti e la biella raggiungi il prezzo del nuovo con la differenza che hai un accoppiamento e un albero vecchio. in futuro compra motori usati solo se poco usati dagli amici che lo cambiano solo per moda. e pur vero che i motori attualmente hanno raggiunto prezzi altissimi, un altro consiglio cerca su ebay ci sono dei venditori (trombe) affidabili e hanno motori novarossi nuovi di scatola revisionati dalla casa madre , per intenderci sono i motori che usano in gara i piloti sponsorizzati, poi la novarossi cambia cuscinetti biella e accoppiamento e guarnizione e spilli carburatore, solo la testa se non molto rovinata e il carter sono usati.

    #67690

    Ma tu dici che pagato troppo per 100 €?

    #67693

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao Niccolò!
    Credo che il discorso di pollix non sia sul troppo o poco…
    Il motore è l’organo più delicato nelle nostre amate macchinine. Potresti averlo pagato anche 50€, ma se quando arriva non funziona, o non tiene il minimo, o si spegne appena riscalda… son stati 50€ buttati 🙁

    Il buon pollix ti ha dato un ottimo consiglio per il futuro: se proprio vuoi acquistare un motore usato, comprane uno che già conosci, che sai quanto e come è stato usato, ed il motivo della vendita.

    Poi è vero che i motori costicchiano. Ma oggi trovi validi prodotti a partire da 100-150€. Anche Novarossi, basta cercare quelli revisionati suggeriti sempre da pollix, o semplicemente le vecchie versioni.

    Naturalmente speriamo tutti che il motore che hai appena acquistato sia in buona salute, che sia stato usato bene (e “davvero” per soli 8 litri), e che possa regalarti tante soddisfazioni!

    La Novarossi di Plus 4 btt ne ha fatte diverse versioni (A, Tuned, WC, …). Comunque tutta la serie gode di ottime prestazioni, buona regolarità e bassi consumi se abbinati al giusto scarico (9901 ad esempio) e ad un “dito” non troppo pesante.

    Facci sapere poi quando ti arriva 😉

    Massimo Turrà

    #67697

    Ok dai appena mi arriva posto un po di foto montato, smontato e controllato in ogni angolo hahaha

    #67723

    pollix
    Moderatore

    quel motore nuovo si aggira sui 240-250 euro, un revisionato credo che per 150-180 euro lo si trova
    ma quando arriva? dal 26 a oggi sono gia passati un mucchio di giorni

    #67724

    Allora in teoria oggi il corriere dovrebbe ritirare il pacco al ragazzo e in teoria dovrebbe arrivare o domani o venerdì speriamo bene… comunque appena ce l’ho sotto mano vi faccio sapere!!

    #67749

    pollix
    Moderatore

    we alloraa sto motore e arrivato?

    #67751

    Ahhh si si è arrivato l’altro venerdi!!! 😛 Scusate se non ho più detto niente ma in questa settimana sono stato male e purtroppo l’ho lasciato in officina dove faccio gli stage perché volevo smontare l’accoppiamento camicia pistone che a casa non riesco e che anche in officina con vari tentativi non sono riuscito… comunque il motore sembra avere una decina di litri con carburazione grassa perché il cielo del pistone era piuttosto bruciacchiato… e poi le guarnizioni sarebbero da cambiare per la noncuranza del proprietiario che le ha un pò rovinate e in fine i cuscinetti sono da ingrassare perche pulendoli col WD 40 ha tolto tutto il grasso… ma tutto il resto sembra abbastanza aposto, la testata di raffreddamento è un pò graffiata perché ha girato spesso senza carrozzeria… ma fa niente adesso appena ho il tempo posto un pò di foto hehe 🙂 comunque intanto potreste darmi qualche consiglio per togliere la camicia?

    #67757

    BlackCat
    Keymaster

    Il cielo del pistone annerito non è solo sinonimo di carburazione grassa… a volte anche di motore scompresso (ad esempio se si gira con squish elevato e poca nitro). Comunque meglio scuro che lucido o sabbiato 😉

    Per guarnizioni cosa intendi?

    I cuscinetti del motore non vanno MAI ingrassati!
    Ci pensa l’olio contenuto nella miscela a lubrificarli.

    I graffi esterni non contano. Tanto nell’off si cappotta di continuo e se hai sculo graffi il motore già al primo serbatoio 😛

    Per togliere la camicia:
    Monta un volano frizione per aiutarti. Togli testa, sottotesta e tappo carter.
    Scalda il motore, anche con un asciugacapelli.
    Girando il volano, quando il pistone arriva in cima dovrebbe sollevare un pochino la camicia. Basta anche un paio di millimetri, poi riporti il pistone giù e piano piano, delicatamente, fai leva fra il labbro superiore esterno della camicia e la superficie del carter con un cacciavite a taglio (meglio con due contemporaneamente, uno per lato, fissando il motore da qualche parte o facendoti aiutare per tenerlo fermo).
    Se il pistone non riesce minimamente a far salire la camicia, puoi provare a spingerla da sotto, dentro al carter, con un oggetto di plastica/nylon duro; oppure meglio ancora porti il pistone tutto giù, fai passare dentro la luce di scarico una fascetta di plastica e poi giri piano il volano per riportare il pistone su. Il pistone incontrerà la fascetta, che facendo interferenza dovrebbe spingere in su anche la camicia.

    Ricorda: Fai tutto con calma; meglio se siete in due o se puoi fissare bene il motore da qualche parte; non usare MAI oggetto metallici dentro al motore.

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #67759

    Ok grazie dei consigli mi sa che proverò con i due cacciaviti oppure dal dentro… perche la fascetta l’ho già provata… e niente hehe

    #67761

    BlackCat
    Keymaster

    Ma hai scaldato un po’ il motore prima di provare con la fascetta?
    Usane una di quelle più grandi (intendo non quelle piccole che si mettono sul filtro dell’aria). Oppure una piccola piegata in due.

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #67764

    Sisi ho scaldato addirittura col phon quello termico da elettricista ma niente…

    #67771

    pollix
    Moderatore

    meglio non usare il cacciavite per alzare la camicia si rovina, devi riuscire con le mani a sfilarla se non si toglie con la fascetta lascialo stare e provalo direttamente sul modello, rischi che si deformi la parte della camicia succede quando hanno lo scarico con over boost

    #68127

    Ecco le foto del famoso motore!!! scusate ma non sono riuscito a metterle prima perchè ho avuto parecchi impegni…


    il motore l’ho già adoperato per circa un litro premetto che settato alla perfezione viaggia da paura haha regolare come tutti i novarossi e non spegne manco se capovolto 😉
    purchè io non sia un pilota sono riuscito a stare davanti a miei amici ben più bravi e con macchine più performanti, ultrasoddisfatto del mio acqusto 😀

    #68129

    BlackCat
    Keymaster

    Bene dai,
    meglio così 😀

    Massimo Turrà

    #68133

    Ma tu che ne pensi delle condizioni del motore black? 😀

    #68137

    BlackCat
    Keymaster

    Cosa vuoi che dica, visto solo dall’esterno è impossibile dare un parere.
    L’unica cosa che posso notare è che i segni lasciati dai cuscinetti della campana sull’estremità dell’albero sono veramente minimi… indice che il motore è stato probabilmente usato come e quanto ti ha detto il vecchio proprietario.

    Poi, dici che c’hai già fatto un litro e ti ha soddisfatto… meglio di così!!!

    P.s.: sei poi riuscito a smontarlo tutto?

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.