Nuovo acquisto aiuto

Home Forum SALOTTO Il modellismo Nuovo acquisto aiuto

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 13 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2504

    zulthoorg
    Membro

    Saluti a tutti,
    come ho già detto nella presentazione sono nuovo, mi sono interessato un po in questi giorni, visto che ho deciso di comprare una macchina telecomandata a scoppio, girando di qua e di la vedendo video ecc mi son reso conto che quello che vorrei dal mio modellino è fare principalmente off-road penso in prati o su terra, (ovviamente un motore a scoppio, visto che è quello che mi affascina di piu), grandezza 1:8, fare qualche salto (a tempo debito), per il momento poche gare in caso solo qualcosa di amatoriale su pista ma molto frendly, almeno per il momento prima vorrei prendere piu confidenza con il mezzo e con i costi 🙂 (rotture).

    Diciamo che il target di utilizzo è “cazzeggio” e divertirsi con gli amici con la possibilità dopo un po di pratica di addentrarmi nell’oscuro mondo delle gare magari non dovendo comprare subito macchina nuova ma magari fare solo qualche modifica alla mia.

    Considerate tutte queste cose la mia scelta si è indirizzata verso un truggy, visto che da quello che ho capito perdona un po più gli errori di guida e va un filino meglio sul terreno accidentato (come un prato)rispetto ai buggy, e se sempre non ho capito male è possibile poi modificarli e farli diventare sia buggy che rally cambiando pochi pezzi (sempre a livello amatoriale).

    Ho guardato un po di modelli e li veramente il panico 🙂 comunque ho trovato un negozio di modellini vicino a dove vivo che ha un modello che mi sembrava discreto e quindi avendo il negozio vicino avrei possibilità di trovare anche i pezzi di ricambio, il modello in questione è :

    CEN Matrix tr3 rtr a un prezzo che sia ggira sui 450 €.

    Che ne dite di questo? il mio baghet è di quella cifra pochissimo di piu se ne vale la pena.

    Scusatemi se mi sono dilungato molto ma volevo spiegare bene la situazione e capire se ho inquadrato correttamente il funzionamento.

    Grazie mille

    #52192

    BlackCat
    Keymaster

    zulthoorg[8D]
    Oltre a farti i complimenti per essere uno dei pochi utenti che non ha sbagliato Sezione dove postare i suoi primi messaggi… mi congratulo con te per la chiarezza di idee e le capacità logico-deduttive[:264].
    Allora…
    Assodata la questione off-road (l’ideale per “cazzeggio”, secondo me), scala 1/8, scoppio.
    Sulla categoria specifica, se giri prevalentemente su terreno accidentato l’ideale sarebbe un monster, ma anche un truggy ti farebbe divertire, con la differenza che il secondo se la cava meglio in pista rispetto al primo.
    Se invece pensi di girare prevalentemente in una pista dedicata, il mezzo migliore secondo il mio modesto parere rimane sempre il buggy.
    Diciamo che il truggy non è il massimo in pista, non è il massimo su terreni non preparati, ma ti permette di divertirti ovunque. Se poi nella pista dove andrai a girare troverai altri modellisti col truggy, il divertimento aumenterà. Altrimenti da solo potresti annoiarti.

    La questione trasformazione da truggy a buggy a rally non è così immediata…
    Da truggy a buggy: bisogna cambiare tutti e 8 i braccetti (nel truggy sono più lunghi), le ruote, la corona centrale e forse anche la campana frizione, la carrozzeria. Rimarrà sicuramente il telaio, che nei truggy è più lungo…
    Da Truggy a rally: oltre a cambiare tutto quello elencato per la trasformazione in buggy (naturalmente telaio, ruote e carrozzeria saranno dedicate al rally), bisogna trovare il modo di sdraiare più possibile gli ammortizzatori e cambiare le molle con altre più dure. Fatto ciò avrai in mano una rally “vecchio stile”, come quando esse erano derivate dai buggy… oggi le rally (che si chiamano GT) assomigliano molto alle 1/8 pista.
    Tutto quanto per dirti che la trasformazione potrebbe costarti la metà di un modello nuovo!
    Se poi il tuo intento è quello di metterci quattro gomme stradali e sgommare nel piazzale vicino casa, il discorso cambia…

    Discorso CEN Matrix TR3.
    Non l’ho ancora visto da vicino, però conosco la sorellina buggy (R3); la qualità CEN si conferma in un rtr sopra la media, con soluzioni semplici ma efficaci, buona dotazione, anche se alcune banali cosette potevano essere più rifinite.
    Inoltre, non è da sottovalutare il fatto di trovare i ricambi nel negozio a te vicino.
    Infine, presto sulle pagine di RCM potrai leggere gli articoli dedicati a questi modelli (il buggy R3, il truggy TR3 e il buggy in versione elettrica R3E)!!!

    Ti avverto però, se e quando inizierai a fare gare, un rtr non ti basterà più: per quanto esso possa essere all’altezza della situazione, verrai risucchiato nella pericolosa trappola dell’avere sempre il top del top, nella quale cade la stragrande maggioranza dei modellisti[8D]. Ecco dunque che quella cifra da te citata basterebbe appena per il modello “nudo”, alla quale va aggiunta un’altra cifra uguale per radio e servi “professionali”, ed una di circa la metà per un motore all’altezza!

    Divertiti…[;)]

    Massimo Turrà

    #52193

    zulthoorg
    Membro

    Grazie mille per i consigli, per quello che riguarda le modifiche pensavo pure io alla metà della spesa per la modifica (intorno ai 200) che pero posso dilazionare un po nel tempo prendendomi un pezzo ogni tanto :). Per quello che riguarda la scelta si basa sul fatto che quando giro vicino a casa sara prevalentemente campi o sterrato, o piazze, se no c’è anche la possibilità di andare nella città del negoziante che comunque sta a 40-45 min di macchina, e loro hanno una pista off roud, per questo motivo cercavo un compromesso a più situazioni.

    Come alternative a quel prezzo meritevoli potresti consigliarmi qualcosa?

    #52194

    BlackCat
    Keymaster

    Di truggy rtr intendi?
    Questa categoria non è ancora così diffusa quanto i buggy, dove gli rtr sono decine. Ogni casa costruttrice che si dedica alle competizioni off-road ha in catalogo un truggy “pro” (quelli solo telaio in kit di montaggio), ma non ci sono altrettanti rtr anche perchè non è proprio la categoria adatta per iniziare.
    Tuttavia la scelta non manca: Kyosho ha in catalogo l’ST-S rtr, costa anche un po’ meno però (parere personale) i modelli “buoni” della Kyosho si pagano; Caster Racing ha un truggy rtr, e credo costi anche qualcosina meno; la GS ha il XUT in versione rtr, e come prezzo siamo a livelli di CEN; stesso discorso per l’Hobao Hyper ST RTR, e l’Hot Bodies Lightning Stadium.

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #52225

    ottoluglio
    Membro

    Ciao zulthoorg,
    bè, direi che in mani migliori non potevi capitare: BlackCat sà sempre dare i consigli giusti alle persone giuste! Del Cen in questione non ne parlano male, anzi, sembrerebbe un bel modellino.

    Se poi, invece, vuoi che parliamo di “On Road”, se dai una “svegliata” al Cugino, potresti venire con lui in pista e ne parliamo!![:p]

    Facci sapere…[;)]

    #52227

    ottoluglio
    Membro

    Zulthoorg,
    stavo pensando che potresti venire con noi a Bologna il 2 e 3 Aprile (http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13467) e ne parliamo a cena sabato sera durante il nostro immancabile “briefing” pre-gara!!!!! [:D][:D][:D][:D]

    #52228

    zulthoorg
    Membro

    Grazie mille ottoluglio sento un po gabriele che dice, mi sa che vado a comprarlo oggi, gia che ho 2 orette libere.

    Grazie mille a tutti per la disponibilità e i consigli.

    #52230

    BlackCat
    Keymaster

    Wow!
    Parti deciso, eh?
    Allora aspettiamo le tue prime impressioni sul modello (magari poi apri una nuova discussione nella Sezione relativa alla categoria).

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.